Centrato il primo obiettivo: il Renon accede ai playoff

(comun. stampa Rittner Buam) – Lunedì sera i Rittner Buam si sono aggiudicati nello “Sportplatz Kitzbühel”, davanti a 600 spettatori, il match della 29° giornata dellAlps Hockey League, battendo la compagine austriaca per 4-2. Grazie a questo successo, la squadra di Collalbo si qualifica in anticipo per i quarti di finale playoff.

A cinque giornate dalla fine della Regular Season, la capolista Lubiana (70 punti), il Val Pusteria (65) ed il Renon (63) sono aritmeticamente già qualificati per la post season. Le prime sei classificate della stagione regolare partono dai quarti di finale, ma disputeranno prima una Master Round da 10 partite. Le altre squadre (dal 7° al 18° posto) sono divise nella seconda fase in due gruppi di sei squadre. I due vincitori dei gironi di si assicurano poi i pass per i playoff.

Il primo periodo è molto equilibrato. Al 15.32° i campioni d’Italia passano in vantaggio. Markus Spinell supera l’estremo portiere delle Aquile, Rupert Svärd, con un tiro preciso per l’1-0. Per il 22enne attaccante è già l’undicesima rete stagionale, la settima nelle ultime nove uscite. Dopo i primi 20 minuti di gioco si rimane sul meritato vantaggio del Renon.

Nel periodo centrale Randy Gazzola trova su assist di Andreas Lutz il gol del raddoppio. I padroni di casa però non si arrendono ed al 33.07° accorciano le distanze con Lasse Uusivirta, che in superiorità numerica (Radovan Gabri era in panca puniti) trafigge Kevin Lindskoug per il 2-1. Solamente 118 secondi più tardi il capitano Henrik Hochfilzer segna addirittura il 2-2 pari. Così la partita si è improvvisamente riaperta.

Nell’ultimo drittel il Renon passa nuovamente in vantaggio. Al 42.53 lo topscorer statunitense Matt Lane cala il tris. A sei minuti dalla sirena finale i campioni d’Italia chiudono l’incontro. Randy Gazzola serve il bomber caldarese Alex Frei, che segna il quarto gol altoatesino. Poi il Kitzbühel tenta il tutto per tutto, ma la difesa dei “Buam” resiste. Finisce 4-2 per il Renon, che può già programmare i playoff.

EC KitzbühelRittner Buam 2:4 (0:1, 2:1, 0:2)

EC Kitzbühel: Rupert Svärd; Mario Ebner-Gert Karitnig, Lasse Uusivirta-Lukas Färber, Youssef Riener-LukasFredin; Patrick Bolterle-Friedrich Schröder-Johan Schreiber, Henrik Hochfilzer-Christoph Echtler-Adam Havlik, Niclas Maurer-Christopher Feix-Thomas Mader, Florian Eder-Wilhelm Schröder-Simon Duran

Coach: Charles Franzen

Rittner Buam: Kevin Lindskoug (Hannes Treibenreif); Marco Marzolini-Randy Gazzola, Christoph Vigl-Andreas Lutz, Ryan Obuchowski-Radovan Gabri, Alexander Brunner-Manuel Öhler; Alex Frei-Matt Lane-SimonKostner, Stefan Quinz-Dan Tudin-Markus Spinell, PhilippPechlaner-Julian Kostner-Thomas Spinell, Kevin FinkAlexander EisathAdam Giacomuzzi

Coach: Jozef Budaj

Arbitri: Ales Fajdiga, Federico Stefenelli (MatthiasCristeli, Gregor Miklic)

Reti: 0:1 Markus Spinell (15.32), 0:2 Randy Gazzola(28.50), 1:2 Lasse Uusivirta (33.07), 2:2 HenrikHochfilzer (35.05), 2:3 Matt Lane (42.35), 2:4 Alex Frei (53.58)

Foto David S. Wassagruba

About the Author