Campionato Nazionale Under 16, i risultati della prima gara delle semifinali e Coppa Italia

(da Italiahickey.com) – Campionato Nazionale Under16. Le prime quattro classificate del Master Round hanno disputato il match d’andata delle semifinali in casa della peggio classificata.

 
Nel sempre sentito derby altoatesino, il JuniorTeams Egna/Ora U16 ha superato l’HC #Eppan/Appiano U16 per 6 a 2. Nell’altra sfida, giocata sul ghiaccio di Vipiteno, l’alpsiceacademyblue U16 – ha pareggiato per 3 a 3 contro il CortinaAlleghe U16. Martedì le gare di ritorno sulle piste di Appiano e Cortina. In particolare i giovani Pirati, vincitori del Master Round, proveranno a riprendere in mano il discorso delle semifinali. L’HC Eppan/Appiano U16 dovrà vincere ai regolamentari per trascinare il JuniorTeams U16 all’overtime ed eventuali rigori per accedere alla finale. Alla formazione della Bassa Atesina, invece, basterà anche un pareggio per passare il turno. Discorso più semplice nel match tra Cortina/Alleghe U16 e l’Alps ICE Academy U16 – Blue (Vipiteno/Bressanone): chi vince al 60°, od oltre i regolamentari, avrà accesso alla finale di categoria.

JuniorTeams U16 semina alla distanza l’HC Eppan/Appiano U16

Quando si parla di campionati giovanili bisogna sempre fare i conti con le due formazioni altoatesine dell’HC Eppan/Appiano e del JuniorTeams Egna/Ora. Dopo un Master Round che ha visto i giovani Pirati di Appiano U16 al primo posto toccava al JuniorsTeams Egna/Ora U16, quarto classificato del Master Round ed ultimo post utile per andare ai playoff, dare una risposta. Nella prima gara d’andata Lorenz Steiner ha aperto le marcature per gli ospiti ma negli ultimi 5’ del drittel iniziale Christian Inama e Aaron Vedani hanno ribaltato il risultato per la formazione della Bassa Atesina. Poi i padroni di casa hanno allungato ancora con Inama al 26° mentre Emiliano Sighel ha riportato sotto gli ospiti. Ma nel terzo tempo ancora JuniorTeams U16 protagonista e sempre con Inama (hat-trick). In evidenza anche David Bertignoll che ha definito il successo del JuniorTeams U16 con la sua doppietta finale.

Parità nella prima sfida tra Alps Ice Academy U16 Blue e Cortina/Alleghe U16

Partita molto combattuta e con continui ribaltamenti di fronte. Damiano Tirelli porta in vantaggio l’AlpsIA U16 che chiude in vantaggio il primo periodo. Nel secondo tempo Nicola Alverà sigla il pareggio al 33° ma appena 28 secondi dopo gli altoatesini ripassano in vantaggio con Daniel Notdurfter. Ma è un susseguirsi di emozioni con i veneti che riprendono gli avversari con Alberto Talamini. Tuttavia a soli 49 secondi dalla sirena centrale Daniel Gschlisser ha riportato avanti l’Alps IA U16. Ma ancora una volta i padroni di casa non riescono a superare la porta di Kristian Lacedelli per allungare nel risultato mentre la formazione di coach Canei ci ha creduto fino all’ultimo ed in situazione di 6 contro 4, complice una penalità sul conto dei padroni di casa,  ha firmato il definitivo 3 a 3 ancora con Alberto Talamini.

COPPA ITALIA UNDER 16

Contemporaneamente alla fase playoff, si sta giocando con la stessa formula e calendario la Coppa Italia di categoria. Dal Relegation Round del Campionato Nazionale Under 16 sono emerse le prime quattro formazioni – HC Gladiators Aosta U16, HC Valpellice Bulldogs U16, HC Merano Junior U16 ed HC Trento Silvelox U16, che si stanno dando già battaglia per la coccarda tricolore Under 16. Nella prima gara di semifinale, giocata sulla pista delle peggio classificate,  nette vittorie delle formazioni del Nord-Ovest. I Gladiators Aosta U16 hanno doppiato per 8 a 4 i padroni di casa dell’HC Trento Silvelox U16 mentre il Valpellice Bulldogs U16 è andato in doppia cifra contro l’HC Merano Junior per 11 a 2. Martedì ci saranno le gare di ritorno ad Aosta e Torre Pellice con le squadre di casa che possono anche pareggiare per raggiungere la finale di Coppa Italia.

 

 

About the Author