Bolzano allo scoglio Villach – Tre punti pesanti in palio alla Stadthalle

(comun. stampa HCB) –

Con quattro sconfitte nelle ultime cinque partite, l’HCB Alto Adige Alperia è scivolato fuori dalla Top Five. Dopo alcune prestazioni sottotono, i biancorossi hanno però voglia di rivalsa e hanno lavorato duro in settimana per arrivare al meglio al big match di venerdì 20 dicembre, l’unico del weekend che precede il Natale.
Alle ore 19:15 i Foxes se la vedranno alla Stadthalle, tana dell’EC Panaceo VSV. Gli austriaci, reduci da cinque sconfitte nelle ultime sette uscite, sono tra i diretti avversari dei bolzanini per l’accesso alle migliori cinque: il VSV, infatti, è al settimo posto con 39 punti, tre in meno del Bolzano ma con una partita da recuperare. Ecco perché i tre punti in palio potrebbero rappresentare un nodo cruciale per il futuro, considerato il tour de force che partirà dal 26 dicembre in poi.
Nei due precedenti stagionali hanno sempre avuto la meglio le squadre di casa: il 15 settembre il Villach la spuntò con un netto 7 a 2, il 31 ottobre i biancorossi si presero la rivincita con un 6 a 4 interno. Gli austriaci, così come gli altoatesini, hanno perso le ultime due partite davanti al proprio pubblico.
Bernard e compagni sono in cerca di risposte soprattutto sul piano del gioco, carente nelle ultime uscite soprattutto in fase realizzativa: ci sarà da spingere il piede sull’acceleratore soprattutto in powerplay, special team fermo all’11,6%. Il VSV vanta invece il terzo miglior powerplay della lega, con il 21,8% di efficacia. Inversa invece la situazione nel penalty killing: Foxes a quota 82,9%, quarti in campionato, austriaci invece penultimi con il 79,5%.
Attenzione al top scorer dei carinziani, un Anton Karlsson capace fin qui di mettere a segno 26 punti (15+11) in altrettante partite. Il Bolzano risponde con Anthony Bardaro, giunto a quota 22 (12+10). Equilibrio tra i pali, dove sarà sfida tra Leland Irving (91,8%) e Brandon Maxwell (91,7%).

Coach Clayton Beddoes potrà contare sugli stessi effettivi schierati contro Linz e Vienna: ancora fuori Brett Flemming e Sebastien Sylvestre, che sono però tornati ad allenarsi regolarmente sul ghiaccio e potrebbero rientrare nel lineup tra il 26 e il 30 dicembre.

Venerdì 20 dicembre 2019, ore 19:15 (Stadthalle, Villach)
EC Panaceo VSV – HCB Alto Adige Alperia

ClassificaSalisburgo 51 punti; KAC e Linz 48; Vienna 46; Znojmo 43; Bolzano 42 punti; Villach 39; Fehervar 38; Graz 36; Innsbruck 24 e Dornbirn 14 punti.

Foto Vanna Antonello

About the Author