Aosta Gladiators: i match report del 12 febbraio 2017

(Com. stampa HC Aosta Gladiators)

Under 8, Raggruppamento di categoria, Palatazzoli (Torino), domenica 12 febbraio

Torino Bulls – HC Aosta Gladiators 10-0
Real Torino – HC Aosta Gladiators 13-0
HC Valpellice – HC Aosta Gladiators 14-0

HC Aosta Gladiators: Xavier Rosset, Andrea Dilena, Christian Sangiorgio, Tommaso Lenti, Andrea Patacchini, Simone Minniti, Matteo Curcio, Nicolò Curcio, Davide Boscolo, Etienne Montegrandi, Simone Nardella. Coach: Marco Patacchini.

Trasferta torinese all’insegna dell’esperienza, per i Gladiators impegnati nel raggruppamento U8 di oggi. Il roster valdostano, per l’occasione, era composto in prevalenza da giocatori della classe 2011 e l’obiettivo di coach Patacchini era soprattutto continuare il lavoro iniziato in allenamento sui piccoli Gladiatori di 6 anni, mostrando loro cosa significhi un raggruppamento e cosa voglia dire affrontare altre compagini, aspetti assolutamente importanti nella formazione di un giocatore. I risultati sono quindi da leggere in valore relativo, perché le altre squadre (le due torinesi, Real e Bulls, e il Valpellice) schieravano players più grandi, di età indubbiamente più pertinente alla categoria, ma l’energia che i nostri ci hanno messo, unita al fatto che per molti era una delle prime occasioni “serie” di sempre sul ghiaccio, resterà per loro il vero ricordo di oggi. E va benissimo così: prima si capisce come crescere, poi si può provare a vincere.

U10A_12Feb2017_Aosta CSUnder 10, “Raggruppamento di Carnevale”, Patinoire di Aosta, domenica 12 febbraio

Girone
HC Aosta Gladiators A – Diavoli Sesto 5-0
HC Aosta Gladiators A – HC Pinerolo A 5-4
HC Aosta Gladiators A – HC Varese 6-1

Spareggio girone
HC Aosta Gladiators A – Torino Bulls 6-1

Fase finale
HC Aosta Gladiators A – HC Como 4-1
HC Aosta Gladiators A – HC Pinerolo A 3-2
Girone
HC Aosta Gladiators B – Torino Bulls 2-3
HC Aosta Gladiators B – HC Como 5-8
HC Aosta Gladiators B – HC Pinerolo B 17-0

Spareggio girone
HC Aosta Gladiators B – Milano RB 9-3

Fase finale
HC Aosta Gladiators B – HC Varese 2-4

Posizionamenti conclusivi: HC Aosta Gladiators A – Primo posto / HC Aosta Gladiators B – Ottavo posto.

HC Aosta Gladiators A: Giacomo Lenti, Mattia Lenta, Luca Reale, Riccardo Muraro, Luca Cirina, Riccardo Sangiorgio, Enrico Berti, Didier Tacchella, Ethienne Bredy, Jacopo De Luca. Coach: Luca Giovinazzo.

HC Aosta Gladiators B: David Cout, Samuele Giovinazzo, Samuel Picco, Stefano Terranova, Giulio Pititto, Simone Giuliani, Federico Sinigaglia, Andrea Giacometto, Sean Epiro, Lorenzo Pasquali, Greta Quaranta. Coach: Davide Picco e Luca Baraldi.

Domenica di festa, animata dai colori di dodici squadre, con avversari da Piemonte (Torino Bulls, Pinerolo A e B, Real Torino e Valpellice) e Lombardia (Diavoli Sesto, Varese, Como, Chiavenna e Milano Rossoblu) al Palaghiaccio di Aosta, per il “Raggruppamento di Carnevale” della categoria U10. I Gladiators partecipano con due compagini, la A e la B (quest’ultima, di fatto, era la U8) e ben figurano.

La A, allenata da coach Giovinazzo, si classifica al primo posto conclusivo, vincendo tutti gli incontri disputati (al girone iniziale seguiva uno spareggio per decretarne la classifica e quindi, sulla base del piazzamento, le fasi finali). Di rilievo, la doppia vittoria con il Pinerolo A, che rappresenta storicamente la “bestia nera” dei valdostani in questa categoria, con una delle due affermazioni ancora più pregevole, perché conseguita nella sfida valsa il gradino più alto del podio ai Gladiatori.

L’altra compagine, la B, con in panchina il duo Davide Picco-Luca Baraldi, ha pagato lo scotto di due sconfitte (una, peraltro, di misura) nel girone, nel quale ha però “asfaltato” il Pinerolo B con 17 reti. Dopo la vittoria nello spareggio contro il Milano Rossoblu, i nostri si sono arresi – nella fase finale – al Varese. Complessivamente, un ottavo posto tutt’altro che negativo, vista la differenza di età rispetto al grosso delle altre compagini e notato comunque un substrato tecnico sul quale si può seminare, riponendo ottime speranze nel raccolto.

About the Author