Aosta Gladiators: i match report del 12-13 novembre 2016

(Com. stampa HC Aosta Gladiators) –

Under 7 – Sabato 12 novembre, Torneo “Portes du Soleil” – Champéry (Svizzera)

aosta_u7_torneo_svizzera_12novembre2016-csSierre – HC Aosta Gladiators 8 – 1
Red Ice – HC Aosta Gladiators 10 – 0
MCHC – HC Aosta Gladiators 13 – 1
Sion 2 – HC Aosta Gladiators 1 – 0

Finale 9°/10° posto
Yverdon – HC Aosta Gladiators 1 – 2

HC Aosta Gladiators: Christian Sangiorgio, Andrea Patacchini, Federico Sinigaglia, Tommaso Lenti, Lorenzo Pasquali, Mathias Cavallera, Xavier Rosset, Andrea Dilena, Simone Minniti, Nicolò Curcio, Matteo Curcio, Etienne Montegrandi, Matteo Vigliocco. Coach: Marco Patacchini.

Esordio internazionale per i baby Gladiators nel “Tournoi Portes du Soleil”, a Champéry, nel canton Vallese svizzero.

I nostri, agli ordini di coach Patacchini, si sono presentati con le nuove leve, prevalentemente 2011 e 2012, che si sono confrontate con squadre elvetiche, che hanno messo in campo perlopiù ragazzi del 2009 e 2010.

Malgrado l’evidente differenza di età ed esperienza (ed anche stazza), i piccoli atleti si sono ben comportati portando a casa un onorevolissimo nono posto.

Inoltre, con la vittoria emozionante dell’ultimo match, caratterizzato da un tifo trascinante, è stata la sfatata la “maledizione” della casacca bianca, con cui i nostri non erano mai riusciti a conquistare la vittoria.

A prescindere dal risultato, molti dei giovani Gladiators hanno assaporato il piacere delle prime partite ufficiali, portando a casa insieme a tutti gli altri un’esperienza appagante ed entusiasmante. Non poteva esserci un miglior inizio di stagione per la nostra Under 7!

Under 16 – Campionato nazionale – Sabato 12 novembre, Palasesto, Sesto San Giovanni, ore 18

HC Diavoli Sesto – HC Aosta Gladiators 1 – 8 (0-1, 0-2, 1-5).

HC Aosta Gladiators: Andrea Veronesi, Anastasia Ceruti, Samuele Della Marra, Sara Belli, Antonio Musa, Gianmarco Freydoz, Daniele Demichelis, Daniele Soranzio, Tommaso Rossi, Federico Gobbo, Paolo Gisonna, Giulio Blanchet, Nicolò Pellegrini, Edoardo Tappella, Roberto Biccu, Pietro Parasacco, Kevin Paillex. Coach: Luca Giovinazzo.

Marcatori: Soranzio (3), Parasacco (2), Freydoz, Gobbo, Pellegrini.

Per spiegare non servono le parole, ma i numeri. Con il successo di ieri a Sesto, l’Under 16 di coach Giovinazzo è a 12 punti di fila totalizzati negli ultimi turni, tutti con risultato utile. Altri numeri ancora, poi, dicono che i Gladiatori – viste le sconfitte dell’Appiano con Gardena e la vittoria di Alleghe sul Pieve – sono secondi (dietro al Rittner) nella classifica del girone A del campionato nazionale.

Insomma, quando un periodico online due settimane fa aveva scritto “Aosta non è più una sorpresa”, non era un azzardo, ma la fotografia di un collettivo che macina risultati e che riesce a guardare ad obiettivi che, solo nella scorsa stagione, mettevano freddo, malgrado i ragazzi siano abituati al ghiaccio.

La sfida con i lombardi è stata a senso unico. A segno i Gladiatori praticamente subito (2:25), poi più nessuna marcatura sino al secondo drittel, quando i nostri sono andati in rete a 21:47 e 30:05. Con i primi minuti dell’ultima frazione, altri due goal dei ragazzi di Giovinazzo (41:12 e 46:18). E’ a quel punto che i Diavoli hanno trovato la risposta (47:29), ma in dieci minuti anziché riuscire a risalire il crinale hanno incassato altre tre segnature valdostane (55:52, 57:42 e 59:24). Fine. Con la mente, coach e players sono già sulla prossima sfida.

Il prossimo turno vedrà infatti la sfida contro l’Alleghe. All’andata, finì 3-2 per i veneti, che segnarono all’overtime, dopo i regolamentari in parità. La missione non è impossibile, serve crederci, per non interrompere la serie positiva.

Under 9 – Torneo – Domenica 13 novembre, Monthey (Svizzera)

aosta_u9_torneo_svizzera_13novembre2016-csTrois Chene – HC Aosta Gladiators 0-10
HCPDS – HC Aosta Gladiators 3-6
Leysin – HC Aosta Gladiators 0-10
Sion – HC Aosta Gladiators 2-1
Red Ice – HC Aosta Gladiators 5-2

Finale 3°/4° posto
Meyrin – HC Aosta Gladiators 4-2

HC Aosta Gladiators: Andrea Giacometto, David Cout, Didier Tacchella, Samuele Giovinazzo, Simone Giuliani, Stefano Terranova, Riccardo Sangiorgio, Enrico Berti, Giulio Pititto, Samuel Picco. Coach: Davide Picco.

Ancora una volta, i piccoli allenati da Davide Picco vanno in Svizzera per un torneo e tornano dopo essersi resi protagonisti di una performance convincente. La manifestazione di oggi, a Monthey, chiudeva la “due giorni” di hockey nel Vallese, apertasi ieri con l’U7 di Champéry. Entrambi i tornei, a partecipazione internazionale, erano alla loro prima edizione. In questo caso, si giocava su campo piccolo, incontri a tempo unico da 20 minuti. I nostri sono partiti con la quinta dentro, vincendo le prime tre partite del girone (contro Trois Chene, HCPDS e Leysin) e togliendosi anche la soddisfazione di numerose reti. Battuta d’arresto nei match successivi, con altrettante sconfitte (Sion e Red Ice, nonché Meyrin per la “finalina” 3°/4° posto), ma anzitutto non va dimenticato come l’hockey stia alla Svizzera quasi come il calcio all’Italia, dopodiché la stanchezza accumulata “spingendo” inizialmente può essere costata più del dovuto. La classifica dice comunque di un quarto posto conclusivo, che continua ad arricchire il palmarès di questa formazione. Agli aostani è stato anche assegnato dagli organizzatori il premio per il “miglior tifo”, grazie alla nutrita delegazione di genitori al seguito. Come detto più volte, quella dei Gladiators è una famiglia che, nei fine settimana, non ha paura di macinare chilometri. La passione è la sua benzina.

Under 14 – Campionato interregionale, Domenica 13 novembre, Patinoire di corso Lancieri, ore 12

HC Aosta Gladiators – HC Valpellice “Verde” 7-1 (0-0, 4-0, 3-1)

HC Aosta Gladiators: Simone Comiotto, Nicolò Fanelli, Marco Olivo, Nicolò Borio, Philippe Charles, Alessia Terranova, Marta Mazzocchi, Fabio Pietromica, Mathieu Scala, Alessandro Minniti, Simone Cosentino, Alessandro Pica, Davide Gerbi, Nicolò Masoni, Mattia Raia, Gabriel Dino Montini, David Cicchetti. Coach: Paolo De Luca.

Marcatori: Pietromica (2), Cicchetti (2), Mazzocchi (2), Minniti.

Malgrado la “verde” sia la seconda squadra del Valpellice nel campionato interregionale U14 Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, e quindi – almeno sulla carta – la meno temibile delle due, i ragazzi di De Luca sono arrivati a questo incontro ben consci che, se esiste un errore che si paga caro nell’hockey, è la sottovalutazione di un avversario.

Quindi, tanta concentrazione da subito, anche perché la “marca” Valpe, dal retrogusto tecnico preminente, si è vista da subito, per quanto ben contrastata dalla padronanza del ghiaccio dei nostri, con il primo drittel chiuso a reti inviolate (da segnalare, tra l’altro, il debutto in porta per Simone Cosentino, classe 2006). La situazione però, si è sbloccata con la ripresa, quando i nostri, nel giro di due minuti (27:51, 29:12 e 29:45) hanno calato un tris dall’effetto altamente stordente, amplificato dal fatto che a 37:38 è diventato un poker.

Nella terza frazione, il moto d’orgoglio degli avversari, in grado di trovare la prima rete a 48:04, ma quella valdostana è una vera e propria valanga, per quanto il ghiaccio sia in piano, con i ragazzi di De Luca ad infilare il goalie avversario altre tre volte (51:09, 55:43 e 57:34), prima di tornare definitivamente negli spogliatoi.

A questo punto, la U14 di De Luca è al quarto posto, ma dalla seconda alla quarta classificata ci si sta in tre punti. Basta un turno per rimettere tutto in discussione e l’importante è essere da quelle parti della graduatoria.

Serie C – Campionato nazionale maschile, Domenica 13 novembre, Torre Pellice, ore 20.30

HC Valpellice – HC Aosta Gladiators 4-1 (1-0, 1-1, 2-0)

HC Aosta Gladiators: Federico Bottani, Diego Giacche’, Fabio Lombardo, Lorenzo Olivo, Michael Lattanzi, Stefano Sozzi, André Guichardaz, Luca Baraldi, Alessandro Iacovelli, Paolo De Luca, Claudio Dezoppis, Eric Luberto, Simone De Luca, Marco Scarponi, Alessandro Cintori. Responsabile: Stefano Sozzi.

Marcatori: Alessandro Iacovelli.

Seconda battuta d’arresto per la formazione di serie C, che finisce sconfitta sul ghiaccio di Torre Pellice. Che i padroni di casa fossero squadra decisa a non vendere la pelle a buon mercato era noto, ma l’incontro ad Aosta, nel turno di andata, aveva mostrato come i Gladiatori fossero in grado di “domare” i piemontesi e questo era il dato con cui i nostri sono arrivati al “Cotta Morandini”.

Si parte con i nostri che vanno al tiro due volte nei primi due minuti, ma senza trovare la rete, poi i piemontesi spingono e infilano undici azioni offensive di fila. Ad 8:41 trovano il goal, l’unica marcatura del primo drittel. Nel secondo, i Gladiators partono di nuovo con tre spunti interessanti, che però non modificano il risultato, ma i padroni di casa riescono a venire fuori e, a 30:01, raddoppiano in power play. La risposta valdostana arriva a 35:26, raggiungendo il 2-1 che tiene aperta la partita, score sul quale il tempo si chiude.

Nell’ultima frazione, però, sono i piemontesi che riescono a staccare il biglietto della serata, mettendo a segno altre due reti, a 40:20 e 59:06 e il goal rossonero sarà il solo della serata. La statistica finale dice di 40 tiri per i padroni di casa e 29 per i Gladiators, finendo con l’essere eloquente su chi ha tenuto il campo. A questo punto, per quanto riguarda la classifica del girone ovest del campionato nazionale, i Gladiators sono primi, ma Pinerolo e Valpellice hanno ora gli stessi punti dei valdostani (12). Urge un cambio di marcia: domenica prossima, 20 novembre, si va a Pinerolo.

About the Author