AlpsHL: tra mercoledì e giovedì inizia la seconda fase

(comun. stampa AlpsHL) – L’Intermediate Round della Alps Hockey League prende il via domani, mercoledì, con la partita del Master Round tra l’EC Bregenzerwald e i Red Bull Hockey Juniors. Giovedì seguiranno le altre gare del Master Round e il primo turno dei gruppi del Qualification Round (A E B), in cui in ciascun girone ci sono in palio due posti per per i Pre-Playoff. Come sempre, tutte le partite sono disponibili in livestream su valcome.tv. Intanto la settimana scorsa si sono svolte le semifinali Scudetto della IHL – Serie A che hanno visto prevalere Renon e Cortina rispettivamente contro Unterland (2 a 1 nella serie) e Vipiteno (2 a 0 nelle serie). Proprio il calendario del Master Round mette di fronte, giovedì, le due finaliste della IHL – Serie A tra Cortina e Renon che dalla settimana prossima, a partire dal 23 gennaio, con inizio a Collalbo, si giocheranno la finale Scudetto al meglio delle tre gare. Intanto anche in Austria si sono tenute le semifinali per il titolo austriaco delle formazioni Alps: Red Bulls e Zell am See hanno prevalso rispettivamente su Bregenzerwald e Lustenau. La finale, al meglio delle due gare, sarà a febbraio.

Aggiornamento del calendario: la partita n. 267 tra i Red Bull Hockey Juniors e i Rittner Buam SkyAlps, originariamente prevista per sabato 27 gennaio, è stata rinviata a martedì 13 febbraio alle ore 19:15.

Master Round:
Mer, 17.01.2024, 19:30: EC Bregenzerwald – Red Bull Hockey Juniors
Arbitri: HOLZER, SPIEGEL, Jäger, Rinker. | >> valcome.tv <<
Il Master Round si apre mercoledì con la partita tra l’EC Bregenzerwald e i Red Bull Hockey Juniors. Le due squadre si sono affrontate la scorsa settimana nelle semifinali del campionato austriaco AHL. Gli Juniors hanno prevalso di stretta misura con un punteggio complessivo di 6:5. Hanno conquistato una vittoria per 5:3 in trasferta contro il Bregenzerwald e poi hanno perso 0 a 2 in casa. Decisivo l’overtime con la rete dei salisburghesi. Gli Juniors hanno concluso la Regular Season della Alps Hockey League al terzo posto, il che significa che iniziano l’Intermediate Round con due punti bonus. L’EC Bregenzerwald, al quinto posto, non ha ricevuto alcun punto bonus. Nei due duelli della stagione AHL finora disputati, ha vinto la squadra di casa.

Gio, 18.01.2024, 19:30: EK Die Zeller Eisbären – Wipptal Broncos Weihenstephan
Arbitri: LAZZERI, SCHAUER, Brondi, De Zordo. | >> valcome.tv <<
Oltre agli Juniors, l’EK Die Zeller Eisbären ha raggiunto anche la finale del campionato austriaco AHL. La squadra degli Orsi Polari ha prevalso contro il Lustenau agli shootout con un punteggio totale di 7:6/SO. I Wipptal Broncos Weihenstephan, invece, hanno perso nelle semifinali della IHL Serie A. I Broncos ha perso 0:2 contro Cortina nella serie “best-of-3” ed in entrambe le gare contro gli ampezzani il Wipptal ha ceduto sempre all’overtime. Al secondo posto dopo la Regular Season della Alps Hockey League, gli Orsi Polari accedono al Master Round con tre punti bonus. I Broncos si sono classificati quarti e hanno quindi ricevuto un punto bonus. Lo Zell am See ha vinto di poco entrambi i duelli con il Vipiteno nella Regular Season (3:2, 6:5).Ancora assente per i Broncos Sanvido che tornerà a febbraio.

Gio, 18.01.2024, 20:30: S.G. Cortina Hafro – Rittner Buam SkyAlps
Arbitri: LESNIAK, VIRTA, Murnik, Pace. | >> valcome.tv <<
Il primo turno del Master Round si concluderà con la partita tra le due finaliste della IHL Serie A, la S.G Cortina Hafro ed i Rittner Buam SkyAlps. Il Renon, campione della Regular Season, ha una posizione di partenza migliore nel Master Round della Alps Hockey League. I Buam partono dalla vetta con quattro punti bonus. Il Cortina è stata la sesta e ultima squadra a qualificarsi per il Master Round e non ha ricevuto alcun punto bonus. Il Renon ha concluso la Regular Season con 69 punti su 90 possibili. In totale hanno subito solo sette sconfitte, cinque delle quali dopo i tempi regolamentari. A Cortina, gli altoatesini sono stati sconfitti per 4:5/SO nella Regular Season. Il Renon ha risposto in casa un giorno prima di Natale con una netta vittoria per 5:0. Un gustoso antipasto visto che la settimana prossima sia i Buam che gli Scoiattoli si dedicheranno alla conquista della 90esima edizione della IHL – Serie al meglio delle tre gare, a partire dal 23 gennaio. Il Cortina non potrà disporre per l’incontro di giovedì di Carozza, Alverà e Parini.

Girone di qualificazione A:
Gio, 18.01.2024, 19:00: SIJ Acroni Jesenice – HC Gherdeina valgardena.it
Arbitri: BULOVEC, OREL, Arlic, Bergant. | >> valcome.tv <<
I Campioni in carica del SIJ Acroni Jesenice hanno mancato per la prima volta l’accesso al Master Round dopo il settimo posto nella Regular Season. Gli sloveni inizieranno ora il Qualification Round A come prima testa di serie con sei punti bonus. Le prime due squadre di entrambi i gruppi di qualificazione passeranno ai Pre-Playoff, dove le restanti due partecipanti ai Playoff (1A vs 2B e 1B vs 2A) saranno determinate in partite incrociate. L’HC Gherdeina valgardena.it parte in terza posizione dietro al Merano, che osserva un turno di riposo, con due punti bonus. A Jesenice, tuttavia, gli altoatesini si sono imposti nella Regular Season per 6:1. In casa, invece, hanno subito una sconfitta per 2:5 contro gli sloveni.

Gio, 18.01.2024, 19:15: Steel Wings LINZ AG – HK RST Pellet Celje
Arbitri: LEHNER, WIDMANN, Moidl, Seewald J. | >> valcome.tv <<
Nella seconda partita del girone di qualificazione A, si affronteranno le Steel Wings LINZ AG e l’HK RST Pellet Celje. Entrambe le compagini iniziano l’Intermediate Round senza un punto bonus e quindi hanno la peggiore posizione di partenza di tutte le squadre del Gruppo A. La formazione di casa ha prevalso in ognuno dei due duelli stagionali finora. La forma attuale favorisce la neopromossa slovena, che la scorsa settimana ha festeggiato una sorprendente vittoria per 5:3 in casa contro lo Jesenice nella Hokejska Liga slovena. Il Celje, inoltre, ha vinto due delle ultime quattro partite nella AHL. Le Steel Wings hanno atteso sei partite per una vittoria.

Girone di qualificazione B:
Gio, 18.01.2024, 19:00: EC-KAC Future Team – SHC Fassa Falcons
Arbitri: HLAVATY, VOICAN, Kanyo, Telesklav. | >> valcome.tv <<
L’EC-KAC Future Team ospiterà i Fassa Falcons nella prima partita del Qualification Round B. Il Future Team ha concluso la Regular Season al 16° ed ultimo posto e, come il Fassa, che ha chiuso al tredicesimo posto, non ha ricevuto un punto bonus. Il Fassa ha prevalso nettamente nei due duelli stagionali finora disputati (6:2, 9:0). Sarà importante per le due formazioni partire con il piede giusto per inseguire subito gli avversari e provare a scalare la classifica. In particolare i Falcons hanno dimostrato di possedere tutte le qualità per arrivare a giocarsi i pre-playoff a patto di una continuità di risultati che sarà fondamentale in un girone così serrato e che permette pochissimi sbagli.

Gio, 18.01.2024, 20:00: Hockey Unterland Cavaliers – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel
Arbitri: GIACOMOZZI, RUETZ, Abeltino, Formaioni. | >> valcome.tv <<
Con l’Hockey Unterland Cavaliers e l’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel, le due migliori squadre del Qualification Round B si affrontano subito all’inizio. Il Kitzbühel ha concluso la Regular Season all’ottavo posto e ha ottenuto cinque punti bonus, mentre i Cavaliers sono arrivati subito dopo al nono posto e hanno ricevuto quattro punti bonus. Le due squadre sono state separate da cinque punti nella Regular Season. Kitzbühel ha vinto entrambi i duelli testa a testa della Regular Season. I tirolesi non erano in azione la scorsa settimana, mentre l’Unterland ha mancato di poco l’accesso alla finale della IHL Serie A. Nella serie di semifinale “best-of-3” contro il Renon, gli altoatesini sono stati sconfitti solo all’overtime della partita decisiva. Nella Alps Hockey League, entrambe le squadre hanno vinto le ultime tre partite. L’EHC Lustenau osserverà il turno di riposo nel Qualification Round B.

About the Author