AlpsHL: sabato con sette partite. Il big match è tra Jesenice e Lustenau

(comun. stampa AlpsHL) – Sabato sono in programma sette partite nella Alps Hockey League. La sfida più importante sarà tra il leader della lega dell’HDD SIJ Acroni Jesenice ed il terzo classificato dell’EHC Lustenau. Inoltre, anche le altre squadre tra le prime sei in classifica saranno in azione. In particolare l’Asiago affronta il Merano in trasferta mentre il Gherdeina è impegnato a Salisburgo.

Alps Hockey League:
Sab, 11.12.2021, 18:00: HDD SIJ Acroni Jesenice – EHC Lustenau
Arbitri: FAJDIGA, LESNIAK, Bergant, Javornik

Il top match del giornata si svolgerà a Jesenice. Il leader della classifica sloveno incontrerà il terzo in graduatoria dell’EHC Lustenau. Delle ultime dieci partite, Jesenice ne ha vinte nove, la squadra del Vorarlberg otto. Nel primo duello della stagione, il Lustenau ha rimontato tre volte per poi vincere 7:4, il capitano Max Wilfan ha anche segnato una tripletta. Nel confronto diretto della AHL, Jesenice conduce per 10 a 7. Con dieci successi su undici match, il leader del campionato è stato anche molto forte in casa finora. Con Eric Pance, un giocatore dello Jesenice guida la classifica dei marcatori della AHL con 41 punti.

Sab, 11.12.2021, 18:00: Rittner Buam – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel
Arbitri: MOSCHEN, PINIE, Brondi, Da Pian | PPV-Stream

I Rittner Buam sono tornati a vincere dopo la sorprendente sconfitta netta di Asiago (1:8) giovedì con una vittoria per 4:1 sul Cortina. Gli altoatesini, ora al secondo posto, incontreranno ora Kitzbühel per la seconda volta in questa stagione. Dopo una partita senza reti dopo i regolamentari, MacGregor Sharp ha deciso il confronto con i tirolesi a settembre in favore dei Rittner, che hanno così vinto 12 dei 13 incontri con le Aquile, che sono attualmente al 14° posto. Il Kitzbühel ha recentemente subito quattro sconfitte consecutive, ma almeno ha raccolto un punto in casa nel match contro i leader del campionato dello Jesenice.

Sab, 11.12.2021, 19:00: Steel Wings Linz – SHC Fassa Falcons
Arbitri: LEHNER, LOICHT, Legat, Voican | PPV-Stream

Le Steel Wings Linz hanno alternato vittorie e sconfitte nelle loro ultime cinque partite, più recentemente una sconfitta per 2:5 a Lustenau. Con 23 punti in 21 partite, gli austriaci sono attualmente al 15° posto. I Fassa Falcons sono recentemente saliti al 12° posto con due vittorie. I ladini hanno mostrato un forte miglioramento, soprattutto in difesa, con solo due gol subiti. Il duello tra le due formazioni si è già svolto sei volte nella AHL, con il Fassa che si è imposto cinque volte.

Sab, 11.12.2021, 19:15: Red Bull Hockey Juniors – HC Gherdeina valgardena.it
Arbitri: PAHOR, REZEK, Matthey, Moidl | FREE Stream

I Red Bull Hockey Juniors sono attualmente una delle squadre più forti del campionato, raccogliendo un totale di 27 punti nelle loro ultime dieci partite. Come risultato, i salisburghesi sono avanzati al quinto posto in classifica anche se hanno un numero maggiore di gare rispetto a tutte le altre compagini. Nella vittoria in trasferta a Merano, i Red Bulls sono diventati la seconda squadra del campionato a superare la soglia dei 100 gol, e con Luca Auer e Rasmus Lahnaviik (entrambi 17 gol ciascuno), due giocatori dei giovani Bulls sono anche in testa alla classifica dei marcatori. Dopo una brillante striscia vincente, gli avversari del Gardena hanno recentemente lottato e le ultime tre partite sono state tutte perse. Tuttavia, le Furie, che sono state sconfitte 2:7 nel primo duello della stagione, sono al sesto posto. Nella storia della AHL , il Salisburgo conduce per 10:5 nel computo degli scontri diretti.

Sab, 11.12.2021, 19:30: BEMER VEU Feldkirch – Vienna Capitals Silver
Arbitri: HUBER, SCHAUER, Müller, Tschrepitsch | PPV-Stream

Nel duello tra il BEMER VEU Feldkirch ed i Vienna Capitals Silver, la penultima squadra incontra l’ultima, ma entrambe le compagini hanno recentemente mostrato buoni risultati. Il team del Vorarlberg ha celebrato le vittorie nei derby contro Lustenau e Bregenzerwald, mentre nella sfida in casa contro Salisburgo ha dovuto ammettere la sconfitta solo negli shootout. Vienna ha addirittura vinto due delle sue ultime tre gare ed ha anche sconfitto il VEU in casa nel primo duello della stagione. Dopo nove partite in trasferta della AHL, però, i viennesi stanno ancora aspettando il loro primo punto. Nella storia del campionato, Feldkirch conduce per 2:1 nel computo delle vittorie.

Sab, 11.12.2021, 19:30: HC Merano/o Pircher – Migross Supermercati Asiago Hockey
Arbitri: BENVEGNU, LEGA, Bassani, Weiss | PPV-Stream

Con tre sconfitte di fila, il Merano è scivolato all’undicesimo posto, con la matricola del campionato che ha subito almeno cinque gol ogni volta. Il compito non sarà più facile sabato, quando arriverà un team di rilievo come l’Asiago. Gli stellati hanno vinto entrambe le partite dopo la loro lunga pausa dal gioco, e la squadra giallo-rossa ha vinto cinque volte di fila. Asiago è attualmente al quarto posto, ma ha giocato il minor numero di partite tra le formazioni che orbitano nelle prime sei. Merano ed Asiago si sono già incontrate due volte quest’anno: in entrambe le sfide ha prevalso l’Asiago sia nella Supercoppa Italiana 2020 che nel primo duello in campionato con un netto 7:0.

Sab, 11.12.2021, 19:30: Wipptal Broncos Weihenstephan – S.G. Cortina Hafro
Arbitri: EGGER, SORAPERRA, Pace, Piras | PPV-Stream

I Wipptal Broncos Weihenstephan affronteranno la S.G. Cortina Hafro nella loro seconda partita nella nuova arena. Alla prima uscita, la squadra di Vipiteno ha dovuto ammettere una sconfitta contro l’Asiago per 1:4. I Broncos sono attualmente al 13° posto, mentre la situazione è migliore per i loro avversari del Cortina, che hanno vinto cinque delle loro ultime sette partite. La compagine di coach Ivo Machacka, che ha perso il primo duello della stagione contro i Broncos per 2:3, è all’ottavo posto. 9 dei 13 duelli della AHL sono stati decisi da un solo gol di differenza e complessivamente il Vipiteno è in vantaggio per 7:6 nel computo degli scontri totali contro gli ampezzani.

Photo: Raphael Sturm

About the Author