AlpsHL: pareggio all’Olimpico che premia il Cortina; il Bregenzerwald sul velluto

20201215_232840

Due le partite in programma questa sera in AlpsHL. Il Cortina trova la rete del pareggio a meno di tre minuti dalla sirena finale e conquista i tre punti dell’ultima partita della fase Return2Play grazie al successo nel match di andata.

Nella seconda partita di giornata, valevole per la seconda fase, il Bregenzerwald strapazza il Linz 7 a 2.

Cortina – Asiago 1-1 (Andata 6-5) Totale 7-6

Steel Wings Linz – EC Bregenzerwald 2-7

Classifica: https://www.alps.hockey/en/standings

(comun. stampa Asiago Hockey 1935) – La Migross Supermercati Asiago Hockey pareggia 1-1 con il Cortina l’ultimo match di Return2Play round, risultato che consegna i tre punti in palio alla squadra bellunese, che all’andata si era imposta per 6 a 5 all’Odegar.

Tanti assenti per la squadra Stellata, che deve rinunciare ai fratelli Marchetti, a McParland, Vankus e Tessari A. Primo tempo molto aperto e veloce all’Olimpico di Cortina, dove l’Asiago per lunghi tratti ha avuto il controllo del disco e del gioco, senza però riuscire a segnare. La prima vera occasione dell’Asiago capita sul bastone di Miglioranzi, che conclude una bella azione corale in contropiede, ma il suo tiro si stampa sul palo della porta difesa da Valle Da Rin. All’15’ Phil Pietroniro viene penalizzato per una ostruzione ai danni di Tessari e consente all’Asiago di giocare in powerplay, ma gli uomini di Mattila nonostante un buon possesso del disco non riesco a concretizzare la situazione di superiorità numerica. Sul finire del tempo il Cortina sfiora il goal con un tiro insidioso di Barnabò che finisce a lato di pochissimo.

Secondo tempo decisamente più vivace del primo, con occasioni su ambo i lati del campo e portieri sugli scudi. L’orologio non ha ancora completato un giro di lancette che Cottam va a concludere una triangolazione della prima linea, mancando però la porta. L’Asiago al 5’ può giocare in superiorità numerica per una penalità fischiata a Cordiano, la seconda linea di powerplay crea una buona occasione ma la deviazione di Dal Sasso sul tiro di Mantenuto finisce a lato. Poco dopo la prima linea Stellata mette in difficoltà la difesa del Cortina, che riesce a risolvere in qualche modo la mischia davanti alla propria porta. All11’ il Cortina può giocare in powerplay, ma la manovra dei padroni di casa è troppo sterile per impensierire Vallini e la sua difesa. Al 15’ è, invece, l’Asiago a giocarsi un nuovo powerplay e questa è la volta buona: Ginnetti recupera un disco sulla sinistra, vede Rosa e lo serve, l’attaccante Giallorosso ha vita facile nel battere Valle Da Rin steso sul ghiaccio per coprire più porta possibile. Con il risultato di 0-1 si chiude il secondo.

Nel terzo tempo l’Asiago tiene bene il campo per i primi minuti e crea un’ottima occasione con Frei che viene steso malamente al 3:59 da Larcher, che finisce in panca puniti. I Leoni non creano non nulla di interessante nei due minuti di powerplay e con l’andare del tempo iniziano a pagare la stanchezza dovuta alle tante assenze, che hanno costretto Mattila a giocare con tre linee. Negli ultimi minuti del tempo il Cortina mette alle corde l’Asiago, fino a quando Giftopoulos non si inventa la giocata che risolve la partita: aggira la porta di Vallini e va alla conclusione, il disco si impenna, su questo arriva Phil Pietroniro che sigla l’1-1 colpendo il disco a mezz’aria. I Giallorossi tolgono il portiere perché soltanto una vittoria consentirebbe loro di andare quanto meno all’overtime, Miglioranzi all’ultimo secondo tira dalla blu ma in qualche maniera Valle Da Rin e il muro formato dalla sua difesa riescono a respingere, con il disco che finisce in angolo. Il match dell’Olimpico di Cortina termina quindi 1-1, risultato che regala al Cortina i tre punti, in virtù del risultato dell’andata che è stato di 6-5 per gli ampezzani.

La Migross Supermercati Asiago Hockey archivia definitivamente il capitolo poco felice del Return2Play round e sabato tornerà a giocarsi punti importanti contro il Renon per la Seria A e la Alps Hockey League.

Formazione Cortina: Valle Da Rin (Lancedelli), Vallazza, Cordiano, Colli, Pietroniro P., Larcher En., Zanatta L., Faloppa, Zanatta M., Sanna, De Zanna, Cazzola, Zanatta A., Barnabò, Alverà, Pietroniro C., Zardini Lacedelli, Giftopoulos, Adami, Moser.

Formazione Asiago: Vallini (Rigoni), Forte F., Miglioranzi, Casetti, Ginnetti, Parini, Gellert, Mantenuto, Olivero, Dal Sasso, Tessari, Stevan, Frei, Zampieri, Forte M., Lievore, Rosa, Magnabosco.

Cortina – Asiago 1-1 (Andata 6-5) Totale 7-6

Reti: 36:39 PP1 Rosa M. / 57:41 Pietroniro P.

About the Author