AlpsHL: IL VIPITENO OSPITA JESENICE. IMPEGNI ABBORDABILI PER RENON E CORTINA. DERBY LADINO AL PRANIVES

(comun. stampa AlpsHL) – Mercoledì l’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel e i leader del campionato dell’EK Die Zeller Eisbären si affrontano nel primo derby salisburghese della stagione. Un’altra partita di vertice della Alps Hockey League si svolgerà a Vipiteno, dove i Wipptal Broncos Weihenstephan incontreranno i campioni in carica dell’HDD SIJ Acroni Jesenice.  Il Cortina dalle sei vittorie consecutive sfiderà il Celje. Il Renon ospita il Linz. Derby ladino tra Gherdeina e Fassa con implicazioni anche nella IHL – Serie A. Tutte le partite sono disponibili in livestream.

Mer, 01.11.2023, 17:30: S.G. Cortina Hafro – HK RST Pellet Celje
Arbitri:EGGER, FAJDIGA, Cristeli, Javornik | >> valcome.tv <<

Il Cortina è attualmente la squadra più forte della Alps Hockey League. I vice campioni in carica della AHL hanno vinto le ultime sei partite e sono così saliti al quinto posto. Con 30 gol subiti in 13 partite, gli ampezzani hanno attualmente la miglior difesa del campionato. Tuttavia, anche i loro avversari, il Celje, hanno avuto un andamento positivo. Gli sloveni hanno vinto tre delle ultime cinque partite, e i nuovi arrivati si trovano al dodicesimo posto in classifica. Lontano da casa, le cose non sono ancora andate secondo i piani per il Celje, con solo tre punti raccolti in cinque partite

Mer, 01.11.2023, 18:00: Rittner Buam SkyAlps – Steel Wings LINZ AG
Arbitri: BENVEGNU, STEFENELLI, De Zordo, Formaioni | >> valcome.tv <<

I Rittner Buam hanno vinto le ultime tre partite con una differenza reti di 18:6, la squadra dell’allenatore Tray Tuomie è al terzo posto. Anche le Steel Wings hanno mostrato ottime prestazioni nelle ultime settimane, vincendo tre delle ultime quattro partite – si trovano in undicesima posizione in classifica. Le due squadre si sono affrontate finora quattro volte a Colalbo per la AHL. Sebbene il Renon abbia vinto tre volte in modo molto netto, anche un duello è andato agli alto-austriaci.

Mer, 01.11.2023, 18:00: EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – EK Die Zeller Eisbären
Arbitri: HLAVATY, OREL, Legat, Schonaklener | >> valcome.tv <<

Aquile contro Orsi Polari, decimo posto in classifica contro primo posto in classifica o semplicemente: Kitzbühel contro Zell am See. Si avvicina uno dei duelli più caldi della Alps Hockey League: il giorno di Ognissanti le due rivali si incontreranno per la prima volta in questa stagione. I tirolesi cercheranno di recuperare terreno nel derby, dopo la recente sconfitta per 0:10 a Cortina. Sabato lo Zell am See è rimasto per la prima volta senza punti in questa stagione, perdendo 1:4 a Jesenice. Le due formazioni si sono affrontate 18 volte nella AHL, con lo Zell am See che ha vinto undici volte. I salisburghesi sono anche attualmente la migliore squadra in trasferta del campionato.

Mer, 01.11.2023, 18:00: Wipptal Broncos Weihenstephan – SIJ Acroni Jesenice
Arbitri: HOLZER, PINIE, Fleischmann, Rinker | >> valcome.tv <<

Anche a Vipiteno si svolge un incontro di vertice: i Broncos incontrano lo Jesenice. Gli altoatesini sono al quarto posto e sono la seconda migliore squadra di casa del campionato. Gli sloveni, secondi in classifica, non sono stati costanti ultimamente, alternando vittorie e sconfitte nelle ultime cinque partite – ma sabato hanno vinto contro la capolista Zell am See. I campioni in carica della AHL hanno vinto le ultime tre partite a Vipiteno. Gli stessi sloveni hanno una buona tradizione contro il Wipptal con sette successi su dieci partite complessive contro la formazione dell’Alta Val d’Isarco.

Mer, 01.11.2023, 18:30: Hockey Unterland Cavaliers – EHC Lustenau
Arbitri: BASSO, MOIDL, Abeltino, Seewald | >> valcome.tv <<

L’Unterland ha iniziato perfettamente il campionato con tre vittorie. Dopo alcune sconfitte, però, gli altoatesini si sono ripresi e hanno ritrovato la strada del successo. Negli ultimi due turni hanno messo in fila la seconda forza del campionato, Jesenice, e la quarta, Vipiteno. I Cavaliers si trovano al sesto posto in classifica con 20 punti in 13 partite. Con una vittoria piena, il Lustenau potrebbe superare gli altoatesini. Di recente, l’EHC ha preso ulteriore fiducia in se stesso con una vittoria per 6:4 nel derby contro l’EC Bregenzerwald. La scorsa stagione l’Unterland aveva vinto entrambi i duelli.

Mer, 01.11.2023, 19:30: HC Gherdeina valgardena.it – SHC Fassa Falcons
Arbitri:SORAPERRA, WUNTSCHEK, Brondi, Wucherer | >> valcome.tv <<

Il breve trend di crescita del Gherdeina si è nuovamente interrotto con tre sconfitte. Le “Furie” sono all’ultimo posto, in casa gli altoatesini hanno raccolto solo due punti in sette partite. Gli avversari del Fassa sono in serie negativa da cinque partite, e di recente i Falcons sono stati sconfitti dal Ritten. Nel primo duello della stagione, le Furie hanno conquistato una rocambolesca vittoria in trasferta per 4:3. Questa sfida alimenta anche la classifica della IHL – Serie A. La formazione di Selva è in corsa per il quarto ed ultimo posto che qualifica ai playoff ed ora si trova ad un punto dalla linea playoff occupata dall’Unterland. Il Fassa è in penultima posizione ma dista ben 5 punti dalle Furie. Quindi una vittoria che serve a tutte e due le formazioni ma in particolare ai Falcons che in caso di ulteriore sconfitta sarebbero ancora molto lontani da una possibile rincorsa dei playoff.

Mer, 01.11.2023, 19:30: HC Meran/o Pircher – Red Bull Hockey Juniors
Arbitri:RUETZ, WIDMANN, Hesina, Telesklav | >> valcome.tv <<

Il Merano ha subito due sconfitte di recente. Nelle ultime cinque partite degli altoatesini, che si trovano al 13° posto, sono stati segnati almeno sette gol. Con 61 gol subiti in 13 partite, l’HCM ha la difesa più debole del campionato. I Red Bull Hockey Juniors, invece, si sono presentati bene nell’ultimo mese: hanno segnato nelle ultime otto partite, vincendo sei volte. I salisburghesi sono all’ottavo posto in classifica. I quattro duelli di campionato finora disputati sono andati tutti a favore degli Juniors. Non dovrebbero esserci i due nuovi acquisti chiamati dal Merano per dare consistenza a tutta la formazione: Brandon McNally e

Ven, 03.11.2023, 19:30: EC Bregenzerwald – EC-KAC Future Team
Arbitri:RUETZ, SPIEGEL, Jäger, Preiser | >> valcome.tv <<

Venerdì si affrontano l’EC Bregenzerwald e il KAC Future Team: entrambe le squadre vogliono riprendere la strada del successo. A causa di due sconfitte, il team dell Vorarlberg è scesa al settimo posto. I carinziani hanno dovuto abbandonare il ghiaccio come perdenti per ben sei volte di fila e si trovano al penultimo posto in classifica. Mentre il Bregenzerwald è riuscito a convincere con cinque vittorie su sei partite casalinghe finora, il Klagenfurt ha perso tutte e cinque le partite in trasferta.

Foto: JBF

About the Author