AlpsHL: il Renon ferma il Cortina. Vincono anche Merano e Fassa

(comun. stampa AlpsHL) – I Rittner Buam SkyAlps hanno messo fine alla striscia di vittorie della S.G. Cortina Hafro con un successo casalingo per 2-1, conquistando così un’importante tappa nella lotta per la qualificazione al Master Round. Inoltre, l’EK Die Zeller Eisbären è tornato a vincere al debutto casalingo del nuovo head coach Mike Flanagan, mentre l’HC Meran/o ha festeggiato la sua sesta vittoria consecutiva in casa grazie al goal partita di Lucas Chiodo a 42 secondi dalla fine. Colpo dei Fassa Falcons che hanno sconfitto l’Hockey Unterland, quarto in classifica.

Pesante successo dei Buam sul Cortina
I Rittner Buam SkyAlps hanno conquistato una vittoria casalinga per 2-1 contro la S.G. Cortina Hafro: gli altoatesini sono così andati a segno nella loro quinta partita consecutiva, vincendone quattro, e hanno interrotto la striscia di successi del Cortina. Gli ampezzani, che restano al terzo posto, erano imbattuti da sette partite. Tuttavia, il loro vantaggio sul quinto posto dei “Buam” è ora di soli cinque punti. Marco Insam (42.) è stato l’autore del goal vincente in una partita ben giocata dalle due compagini: dopo il face-off di Simon Kostner, Cardwell ha passato a Insam, che ha segnato dalla distanza. Con 34 parate, anche il portiere del Renon Hayden Hawkey ha offerto una prestazione di rilievo.

Gli “Eisbären” vincono al debutto casalingo di Flanagan
Mike Flanagan ha festeggiato con successo il suo debutto casalingo come allenatore dell’EK Die Zeller Eisbären. I salisburghesi hanno vinto 4-3 in trasferta contro l’HC Gherdeina valgardena.it e hanno interrotto la loro striscia di cinque sconfitte. Con la terza vittoria consecutiva contro il Val Gardena (#7), gli “Eisbären”, ancora al sesto posto, hanno tenuto a bada uno dei loro più agguerriti concorrenti per la top-5. Quattro punti separano queste due squadre. Il distacco dello Zell am See dal quinto posto è di tre punti. Fino a dieci minuti dalla fine, gli austriaci hanno mostrato un buon gioco, conducendo per 4-1. L’offensiva finale delle “Furie” è arrivata, ma non ha finalizzato la rimonta. Per i ladini è la seconda sconfitta settimanale dopo quella a Lustenau. Con queste due sconfitte, le Furie rallentano la loro rincorsa al Master Round.

HC Meran/o vince la sesta partita consecutiva in casa
L’HC Meran/o Pircher ha vinto anche la sua sesta partita casalinga della stagione in corso: gli altoatesini hanno prevalso per 5-4 contro l’EHC Lustenau, che ha così subito la terza sconfitta consecutiva fuori casa. Il Meran/o ha dovuto rimontare tre volte da una situazione di svantaggio e si è portato poi avanti all’inizio dell’ultimo periodo, prima che Lucas Chiodo realizzasse il game-winner goal a 42 secondi dal fischio del terzo tempo. Mentre cinque giocatori sono andati a segno per gli altoatesini, i gol del Lustenau sono stati realizzati da Lucas Haberl e Mads Larsen (due ciascuno).

Il Fassa supera l’Unterland quarto in classifica
L’SHC Fassa Falcons ha festeggiato una sorprendente vittoria per 6-3 in casa contro l’Hockey Unterland Cavaliers. La squadra di casa si è lasciata inizialmente sfuggire un vantaggio di due gol, ma poi si è portata sul 5-2 con tre realizzazioni negli ultimi sei minuti del secondo periodo, gettando le basi per l’ottava vittoria stagionale. Il primo gol della serata è stato realizzato da Edgar de Toni, che è risultato il miglior marcatore della partita con due assist. Il Fassa rimane comunque al 13° posto. I Cavaliers sono a soli sei punti dal sesto posto dopo l’ottava sconfitta stagionale.

Alps Hockey League | 22.12.2022 | Results:
Rittner Buam SkyAlps – S.G. Cortina Hafro 2:1 (1:1, 0:0, 1:0)
Referees: LAZZERI, SORAPERRA, Bedana, De Zordo. | Spettatori: 272
Goals RIT: Kostner J. (3./Spinell-Kostner S.), Insam (42./Cardwell-Kostner S.)
Goal SGC: Colli (19./Adami)

HC Gherdeina valgardena.it – EK Die Zeller Eisbären 3:4 (0:2, 1:1, 2:1)
Referees: GIACOMOZZI, STEFENELLI, Pace, Rigoni. | Spettatori: 487
Goals GHE: Moroder (24./Sullmann Pilser-Amorosa), Pitschieler (51./Oberrauch-Cristellon), McGowan (57./Luisetti-Sullmann Pilser)
Goals EKZ: Ban (7./Akerman-Putnik), Szieber (10./Widen-Frandl), Dinhopel (26./Pesendorfer-Jennes), Neubauer (49./Hämäläinen-Jennes)

HC Meran/o Pircher – EHC Lustenau 5:4 (2:3, 2:0, 1:1)
Referees: BENVEGNU, MOSCHEN, Müller, Spiegel. | Spettatori: 312
Goals HCM: Gellon (4./Colella-Desrocher), Tomasini (12./Gellon-Radin), Brunner (27./Ansoldi-Desrocher), Colella (38.), Chiodo (60./Colella)
Goals EHC: Haberl L. (2/Oberscheider-Ratz, 6./Haberl D.-Ratz), Larsen (18./Hayes-Puschnik, 45./Kocera-Hrdina)

SHC Fassa Falcons – Hockey Unterland Cavaliers 6:3 (1:0, 4:2, 1:1)
Referees: EGGER, PINIE, Brondi, Fleischmann. | Spettatori: 320
Goals FAS: De Toni (10./Iori-Deluca), Pietroniro M. (22.PP1/De Toni-Biondi), Deluca (34.PP1/Schiavone-Iori), Ploner (35./Kustatscher-Forte), Forte (39.PP1/Schiavone-Pietroniro K.), Defrancesco (58./Iroi-De Toni)
Goals HCU: Kokoska (32./Wieser-Graf), Wieser (32./Kokoska), Brighenti (48./Kokoska)

Fotocredit: Max Pattis

About the Author