AlpsHL: il Renon cerca la settima vittoria consecutiva

(comun. stampa AlpsHL) – Negli ultimi anni i Rittner Buam sono stati sempre una formazione di alta classifica. Anche in questa stagione, la compagine di Collalbo sta crescendo considerevolmente tanto da aver vinto già sei partite di fila ed essere giunta al 2° posto della Alps a meno cinque punti dalla capolista Zell am See anche se gli austriaci hanno una partita in più. Ora la sfida contro il Fassa che vedrà gli altoatesini non solo lottare per la settima vittoria consecutiva, che eguaglierebbe il record stagionale di partite vinte di fila ottenuto dallo Jesenice, ma vorrebbe anche dire il 24esimo risultato utile contro il Fassa che da quando è stata istituita l’Alps non è mai riuscito a piegare i Rittner Buam. Interessante sfida in trasferta per il Cortina che, dopo le fatiche di Continental Cup, sarà di scena dalla capolista Zell am See. Un totale di sette gare saranno giocate per la 18esima giornata. Altra sfida tra italiane nel derby tra Unterland e Gherdeina con i ladini che in trasferta rendono meglio che in casa. Merano e Vipiteno saranno impegnate fuori casa. Venerdì il turno si conclude con il posticipo tra Jesenice e Lustenau.

Gio, 23.11.2023 Alps Hockey League:
ore 19:00 EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – EC Bregenzerwald
Arbitri: PINIE, RUETZ, Brondi, Hesina

Nel duello tra l’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel e l’EC Bregenzerwald si incontrano due vicini in classifica. La squadra del Vorarlberg ha attualmente tre punti di vantaggio sulle Aquile. I Tigers hanno costruito questo vantaggio in parte grazie al loro successo nel primo scontro diretto tra queste due avversarie che il Bregenzerwald ha vinto di stretta misura per 3:2 dopo essere stato in svantaggio per 0:2. Anche il Kitzbühel è stato recentemente sconfitto per 3-1 dal Gherdeina, che si trova in fondo alla classifica. Il Bregenzerwald, invece, ha conquistato pochi giorni fa una vittoria per 7:4 contro l’HK Celje, dimostrando le sue qualità di rimonta. La squadra del Vorarlberg era già sotto per 3-0 in questa partita casalinga e ha segnato quattro gol nel periodo finale.

9:00 EC-KAC Future Team – HC Meran/o Pircher
Arbitri: BAJT, KAINBERGER, Arlic, Pötscher

L’EC-KAC Future Team accoglie l’HC Meran/o Pircher con la possibilità per i bianconeri di fare risultato. Il Klagenfurt è rimasto per dieci partite di fila senza vittorie e senza punti. Il Merano nell’ultimo turno si è preso tre punti pieni dopo una prova piuttosto netta contro l’Hockey Unterland Cavaliers per salire al dodicesimo posto in classifica. Il Merano ha festeggiato una vittoria per 4:1 nel primo duello stagionale contro i giovani del Klagenfurt, dopo essere stato in svantaggio per 0:1. Joseph Garreffa ha segnato una doppietta nel primo match contro il Future Team. Con la ripresa delle ostilità, il Merano ha ritrovato gran parte dei suoi assenti storici come il portiere russo Makarov ed ha fatto esordire l’ultimo rinforzo Ricci.

19:00 HK RST Pellet Celje – Wipptal Broncos Weihenstephan
Arbitri: BULOVEC, MILOVANOVIC, Javornik, Jeram

Dopo aver perso per poco il duello per la vetta della classifica una settimana fa, i Wipptal Broncos Weihenstephan hanno subito una sorprendente sconfitta contro le Steel Wings Linz poco dopo. Nemmeno una doppietta di Adam Capannelli ha potuto evitare la sconfitta. Di conseguenza, i Broncos sono scivolati al quarto posto in classifica. L’HK RST Pellet Celje ha concluso il suo viaggio nel Vorarlberg la scorsa settimana con un bilancio equilibrato. Gli sloveni hanno prevalso contro il Lustenau prima di subire una pesante sconfitta per 4:7 – anche se erano già in vantaggio per 3:0 contro il l’ECB. HK RST Pellet Celje e Wipptal Broncos Weihenstephan si incontrano per la prima volta in assoluto. In casa Broncos sempre assenti Sanvido e Deluca.

19:15 Steel Wings LINZ AG – Red Bull Hockey Juniors
Arbitri: LEHNER, WUNTSCHEK, Kanyo, Telesklav

Sia le Steel Wings LINZ AG che i Red Bull Hockey Juniors possono guardare all’ultimo periodo con positività nella Alps Hockey League. Entrambe le squadre hanno vinto le due partite dopo la pausa internazionale. Gli alto-austriaci sono ora in una striscia di tre vittorie e sono così entrati nella top 10 della Alps Hockey League. Ancora meglio si sono piazzati i Red Bull Hockey Juniors, che hanno vinto quattro delle ultime cinque partite e sono saliti al sesto posto in classifica. L’Hockey Juniors ha vinto il primo duello della stagione tra queste due squadre per 2:1 dopo i tempi regolamentari.

19:30 EK Die Zeller Eisbären – S.G. Cortina Hafro
Arbitri: SCHAUER, WIDMANN, Matthey, Moidl

Nel match clou della giornata di giovedì, l’EK Die Zeller Eisbären accoglie la S.G. Cortina Hafro. Anche i leader del campionato salisburghese sono partiti con successo dopo la pausa internazionale, prima respingendo l’assalto dei Broncos e poi battendo di stretta misura il Klagenfurt Future Team. Il Cortina, invece, ha subito una sconfitta contro i Red Bull Hockey Juniors nella sua unica partita di campionato dopo la pausa. Gli ampezzani, infatti, sono stati impegnati in Europa nell’ultimo weekend ed hanno recentemente perso due partite in Continental Cup su tre. I cortinesi sono stati ad un passo dalla Finale della 26esima edizione della Continental Cup ma poi hanno perso la terza partita per 5 a 4 all’overtime dopo esserea stati in vantaggio per 4 a 1.Nel primo duello stagionale tra queste due squadre, gli Orsi Polari hanno festeggiato una vittoria per 3-0.

20:00 Rittner Buam SkyAlps – SHC Fassa Falcons
Arbitri: EGGER, PIRAS, Abeltino, Grisenti

I Rittner Buam SkyAlps sono ancora in crescita e, dopo le sei vittorie consecutive ottenute di recente, sono i primi inseguitori dello Zell, leader del campionato. I Buam hanno perso punti l’ultima volta il 19 ottobre 2023 – dopo di allora, gli altoatesini sono stati perfetti e hanno festeggiato per lo più successi importanti. Anche l’SHC Fassa Falcons è attualmente in una striscia di tre vittorie, che lo ha visto salire al 13° posto in classifica. In due degli ultimi tre incontri, i Falcons sono andati ai tempi supplementari od ai rigori. Più recentemente, sono riusciti a sconfiggere i campioni in carica dell’SIJ Acroni Jesenice. Il Renon ha vinto il primo duello stagionale tra queste due squadre per 4:1. Il Fassa, tuttavia, ha perso gli ultimi 23 scontri diretti contro i Falcons.

20:00 Hockey Unterland Cavaliers – HC Gherdeina valgardena.it
Arbitri: MOSCHEN, VIRTA, Cusin, Pace

L’Hockey Unterland Cavaliers è reduce da una serie negativa. Dopo tre vittorie consecutive, hanno subito tre sconfitte di fila. Ora sono scesi al nono posto in classifica. L’HC Gherdeina, invece, è partito meglio nelle ultime settimane. Dopo un inizio di stagione da dimenticare, il Gherdeina ha vinto tre delle ultime quattro partite, ma è ancora al penultimo posto in classifica. I Cavaliers hanno vinto il primo scontro tra queste due squadre in questa stagione per 8:4. Sette gol sono stati segnati solo nel periodo finale.

Ven, 24.11.2023, Alps Hockey League:
19:30 EHC Lustenau – SIJ Acroni Jesenice
Arbitri: KUMMER, OREL, Puff, Wucherer

Nell’unica partita del venerdì, l’EHC Lustenau affronterà l’SIJ Acroni Jesenice. Il Lustenau ha dovuto subire la sconfitta in entrambe le sfide dopo la pausa internazionale. Lo Jesenice ha vinto almeno una delle sue due partite ed è ancora in agguato al terzo posto in classifica anche se in generale i balcanici sono un po’ in flessione anche prima della pausa. Nel primo incontro della stagione tra queste due squadre, tuttavia, i campioni in carica si sono imposti con un netto 6:3.

Foto (c) Max Pattis

About the Author