AlpsHL: il Fassa ferma il Cortina. Goal a raffica nei derby altoatesini

(comun. stampa AlpsHL) – Giovedì ci sono svolte partite emozionanti nella Alps Hockey League. Nel derby salisburghese tra i Red Bull Hockey Juniors e gli EK Die Zeller Eisbären, gli Orsi Polari hanno vinto dopo gli shootout. L’SHC Fassa Falcons ha esultato dopo i tempi supplementari contro la capolista S.G. Cortina Hafro. È tornata a vincere la neopromossa Hockey Unterland Cavaliers, che si è imposta sui Rittner Buam SkyAlps per 7:4. Nelle altre due partite hanno prevalso l’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel e i Wipptal Broncos Weihenstephan. Domani, venerdì, l’HDD SIJ Acroni Jesenice può conquistare la testa della classifica con una vittoria sull’EHC Lustenau.

Gli Orsi Polari vincono il derby di Salisburgo ai rigori
Con un 2:1 ai rigori, gli EK Die Zeller Eisbären hanno prevalso nel derby di Salisburgo contro i Red Bull Hockey Juniors ed hanno così conquistato la loro quarta vittoria di fila. Per gli Young Bulls è stata la seconda sconfitta nelle ultime cinque partite. Gli ospiti di Zell am See, che si trovano al quinto posto in classifica, hanno avuto un inizio di partita da sogno. Già dopo 66 secondi Hubert Berger ha portato in vantaggio gli “Orsi Polari”. Gli Young Bulls sono riusciti a pareggiare al 33° minuto in power play con Daniel Assavolyuk. Nei periodi successivi non sono stati segnati altri gol. Agli shootout è stato infine Aleksi Hämäläinen a segnare il rigore decisivo a favore dell’EKZ. Per lo Zell am See si tratta della quarta vittoria sulle ultime cinque partite contro l’RBJ, che è secondo in classifica, a un punto dal Cortina.

Kitzbühel vince contro il Future Team
In una partita che è stata equilibrata fino alla fine, l’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel ha sconfitto per un soffio l’EC-KAC Future Team per 5:3. La vittoria è stata decisa da Joonas Niemelä a soli due minuti dalla fine della partita. Luis Ludin, che è stato l’unico giocatore a segnare due volte, ha finalizzato il punteggio finale con un gol a porta vuota. Per il Kitzbühel è già la quarta vittoria di fila e la tredicesima contro il Future Team nel 17° scontro da quando è stata istituita la Alps Hockey League. In classifica, i tirolesi sono saliti al sesto posto. Il Klagenfurt, che ha perso quattro delle ultime cinque partite, è undicesimo in classifica.

L’Unterland prevale sul Ritten al termine di un pirotecnico derby
La neopromossa Hockey Unterland Cavaliers ha messo il punto esclamativo dopo le tre sconfitte consecutive subite ultimamente, battendo ii Rittner Buam SkyAlps per 7:4 . L’Unterland è passato inizialmente in vantaggio, ma si è poi trovato in svantaggio (1:2 e 2:3) prima di rilanciarsi sul 5:3 e sul 6:4. Uomo del match davanti a quasi 600 spettatori nella Würth Arena è stato il finlandese Santeri Haarala con tre gol. Per il centro si tratta della prima tripletta nella AHL. L’HCU si trova al quarto posto in classifica, a due punti dalla capolista Cortina. I “Buam”, per i quali si tratta della prima sconfitta dopo due vittorie consecutive, sono decimi in classifica. Da segnalare la sostituzione del portiere del Renon con l’ingresso all’inizio del secondo periodo di Hannes Treibenreif al posto di Hawkey.

Sconfitta per il Cortina capolista e vittoria del Vipiteno in Val Gardena
Mentre la capolista S.G. Cortina Hafro ha perso contro l’SHC Fassa Falcons per 1:2 ai tempi supplementari, i Wipptal Broncos Weihenstephan si sono imposti sull’HC Gherdeina valgardena.it per 5:3. Tra le due squadre è stato il primo duello in questo anno solare. Sebbene il Gherdeina si sia portato in vantaggio per tre volte (1:0/2:1/3:2), il Vipiteno ha sempre avuto una pronta risposta. A undici minuti dalla fine della partita Remy Giftopoulos ha finalmente portato gli ospiti in vantaggio per la prima volta. Sei minuti dopo Markus Gander ha segnato il suo secondo gol della serata e il suo quinto gol stagionale. Per i Broncos si tratta della prima vittoria dopo due sconfitte consecutive. Per le Furie si tratta della terza sconfitta consecutiva.

Il Cortina ha avuto difficoltà contro il Fassa fin dall’inizio in un match a reti bianche per lunghi tratti e con l’aspetto difensivo che è emerso in maniera preponderante. Ci sono voluti 46 minuti per vedere il primo goal allo Scola. Massimo Pietroniro ha portato in vantaggio il Fassa in power play. Solo 41 secondi dopo il Cortina è riuscito a pareggiare con Francesco Adami. Nell’overtime è stato infine l’ex Diego Iori a portare il Fassa alla vittoria nel derby ladino contro il Cortina cosa che non succedeva dal 30 dicembre 2020. Anche in questo caso hanno prevalso ai supplementari. Il Cortina rimane in testa alla classifica. Il loro vantaggio sulla prima inseguitrice, i Red Bull Hockey Juniors, è di un punto. Un altro punto dietro di loro è lo Jesenice al terzo posto. Gli sloveni possono balzare in testa alla classifica con una vittoria sul Lustenau venerdì.

Alps Hockey League | 20.10.2022:
EC-KAC Future Team – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel 3:5 (1:1, 1:2, 1:2)
Referees: OREL, WIDMANN, Bergant, Jeram. | Spectators: 169
Goals KFT: 1:0 Klassek S. (14. Tavzelj A.), 2:3 Gomboc L. (40. Witting S. – Lippitsch J.), 3:3 Witting S. (57. Gomboc L. – Unterluggauer N.)
Goals KEC: 1:1 Hook L. (15. Ludin L. – Hochfilzer H.), 1:2 Ludin L. (34. Hook L. – Hochfilzer H.), 1:3 Lahnaviik R. (34. Kuronen J. – Jevdokimovs R.), 3:4 Niemelä J. (59. Lahnaviik R. – Wetzl N.), 3:5 Ludin L. (60. Hochfilzer H.)

Red Bull Hockey Juniors – EK Die Zeller Eisbären 1:2/SO (0:1, 1:0, 0:0)
Referees: HLAVATY, KAINBERGER, Legat, Schonaklener. | Spectators: 110
Goal RBJ: 1:1 Assavolyuk D. (33./PP1 Weber J. – Bosecker L.)
Goals EKZ: 0:1 Berger H. (2. Widen F. – Schernthaner J.), 1:2 Hämäläinen A. (65./SO)

HC Gherdeina valgardena.it – Wipptal Broncos Weihenstephan 3:5 (1:1, 2:2, 0:2)
Referees: LAZZERI, PINIE, Brondi, Pace. | Spectators: 236
Goals GHE: 1:0 McGowan B. (7. Gibbon K. – Linder T.), 2:1 Gibbon K. (24. Linder T. – McGowan B.), 3:2 Cristellon Y. (28./PP1 Glück D.)
Goals WSV: 1:1 Messner M. (18. Giftopoulos R.), 2:2 Gander M. (28./SH1 McBride S.), 3:3 Mizzi J. (40./PP1 De Lorenzo Meo L. – Jokinen J.), 3:4 Giftopoulos R. (50. Nicolai A. – McBride S.), 3:5 Gander M. (56. Giftopoulos R. – Niccolai A.)

Hockey Unterland Cavaliers – Rittner Buam SkyAlps 7:4 (1:2, 4:1, 2:1)
Referees: GIACOMOZZI, STEFENELLI, Bedana, Huber. | Spectators: 573
Goals HCU: 1:0 Galassiti G. (14. Kokoska F. – Haarala S.), 2:2 Wieser F. (25./PP1 Markkula M.), 3:3 Haarala S. (33. Sullmann A. – Markkula M.), 4:3 Graf M. (39. Remolato N.), 5:3 Haarala S. (40. Markkula M. – DeNardin E.), 6:4 Haarala S. (46./PP1 Kokoska F. – Nyman L.), 7:4 Markkula M. (59./EN Girardi D. – DeNardin E.)
Goals RIT: 1:1 Cardwell J. (15. Öhler R. – Prast J.), 1:2 Kostner J. (16. Insam M. – Marzolini M.), 2:3 Kostner S. (31. Spinell M. – Fink K.), 5:4 Hofer A. (43. Mäkelä A – Kostner S.)

SHC Fassa Falcons – S.G. Cortina Hafro 2:1/OT (0:0, 0:0, 1:1)
Referees: HOLZER, SCHAUER, Matthey, Moidl. | Spectators: 184
Goals FAS: 1:0 Pietroniro M. (46./PP1 Pietroniro K. – Parmesani Abbott P.), 2:1 Iori D. (64./OT De Toni E. – Sol C.)
Goal SGC: 1:1 De Zanna R. (47. Di Tomaso G. – Cuglietta D.)

About the Author