AlpsHL: giovedì con il remake dell’ultima finale

(comun. stampa AlpsHL) – La settimana della Alps, dopo le due sfide di martedì, continua con un ricco programma per una 2a giornata di grande rilievo che si svilupperà con sette incontri giovedì ed uno venerdì. Gara di cartello all’Olimpico quando i padroni di casa, sconfitti all’esordio in Alps dal Fassa, all’overtime, e privi del bomber Diego Cuglietta, ospitano quella che è già la capolista di questo primissimo scorcio di Alps cioè i Campioni in carica dello Jesenice che nell’anticipo della terza giornata hanno già sbaragliato la pista di Salisburgo. Proprio il match tra Scoiattoli e Red Steeelers è il remake dell’ultima finale Alps che ha visto gli sloveni vincere proprio all’Olimpico, lo scorso 20 aprile, con un 4 a 3 all’overtime per aggiudicarsi Gara 6 e quindi per la prima volta il titolo AHL dopo la sconfitta l’anno precedente contro l’Asiago. Menù interessante anche con il doppio derby altoatesino: il Wipptal ospita il Merano mentre  il Gherdeina accoglie l’Unterland con entrambi i match che valgono anche per la classifica della IHL – Serie A.

Gio, 21.09.2023, 19:00: HK RST Pellet Celje – Rittner Buam SkyAlps
Arbitri: LESNIAK, MILOVANOVIC, Jeram, Klemm

La neopromossa HK RST Pellet Celje ha dovuto affrontare una delle squadre più temibili della Alps Hocke League al suo debutto assoluto in Alps: nel derby tutto sloveno contro lo Jesenice, il Celje ha dovuto incassare la sua prima sconfitta per 1:6. Il lettone Mikus Mintautiskis ha segnato il primo gol in AHL della matricola slovena. Contro i Rittner Buam, la nuova formazione dovrà sbloccarsi in attacco. I Buam si sono presentati fiduciosi all’inizio della stagione ed hanno vinto, grazie ad un consistente approccio, per 3:1 contro il Gherdeina e contando anche sui goal dei più giovani come Alan Lobis e Lois Fink che hanno realizzato le loro prime reti in assoluto in Alps. L’unico goal preso dai Buam è stato un autogoal con l’ex Val Pusteria e Gherdeina, Colin Furlong, che ha già impressionato alla sua prima in porta con la formazione di Collalbo.

Gio, 21.09.2023, 19:00: Red Bull Hockey Juniors – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel
Arbitri: REZEK, VOICAN, Preiser, Weiss

I Red Bull Hockey Juniors, semifinalisti dell’ultima edizione di Alps, non hanno iniziato proprio con il piede giusto la nuova stagione.. Alla sconfitta in trasferta contro l’EC Bregenzerwald, è seguita una seconda sconfitta contro i Campioni in carica dello Jesenice. Soprattutto, i giovani salisburghesi mancano ancora di incisività offensiva: nelle due partite finora disputate hanno segnato solo un gol per match. L’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel, invece, ha mostrato una vera potenza offensiva con una vittoria per 10:1 contro l’HC Meran/o, chiaramente il successo più alto del weekend di apertura. Il canadese Chris Seto si è distinto in un forte collettivo con due gol e due assist. Gli austriaci dovranno rinunciare a Patrick Bolterle squalificato una giornata dopo uno scontro di gioco con il portiere del Merano, Makarov.

 

Gio, 21.09.2023, 19:00: Steel Wings LINZ AG – EK Die Zeller Eisbären
Arbitri: MEIXNER, MOIDL D., Moidl M., Schonaklener
Mentre le Steel Wings LINZ AG hanno perso al loro esordio stagionale al cospetto dei Wipptal Broncos, gli EK Zeller Eisbären hanno conquistato una sofferta vittoria di stretta misura contro l’EHC Lustenau nella loro prima partita del 2023/24, con l’austriaco Christian Jennes che ha segnato il gol decisivo a poco meno di quattro minuti dalla fine del terzo periodo. La scorsa stagione, gli Eisbären hanno ottenuto tre vittorie in quattro duelli contro il Linz.

Gio, 21.09.2023, 19:00: EHC Lustenau – SHC Fassa Falcons
Arbitri: MOSCHEN, RICCO, Eisl, Zacherl

Al suo esordio stagionale, martedì, in casa contro il Cortina, nel derby ladino, i Falcons sono riusciti a strappare due punti ai quotati avversari. Nello scontro con il Cortina, secondo classificato, i ladini, che hanno beneficiato della nuova “trazione” svedese, hanno prevalso ai tempi supplementari. Il gol decisivo è stato segnato dallo svedese Viktor Näslund, alla sua prima partita in Alps Hockey League. Proprio il Fassa, ha dato l’impressione di poter gestire l’incontro in maniera molto determinata nonostante alcune sbavature sull’uscita di zona., Il Lustenau, invece, ha perso di stretta misura nell’esordio, ma ha lottato per rientrare in partita dopo un passivo di 2 goal contro lo Zell.

Gio, 21.09.2023, 19:00: Wipptal Broncos Weihenstephan – HC Meran/o Pircher
Arbitri: SPIEGEL, STEFENELLI, Abeltino, Cristeli

I Wipptal Broncos Weihenstephan affronteranno giovedì l’HC Meran/o. Mentre i Broncos hanno iniziato la stagione con una vittoria di prestigio sul Linz, l’HC Meran/o ha subito un duro colpo nella sua prima partita della stagione. Contro l’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel, le Aquile bianconere hanno segnato un solo gol, mentre ne hanno subite ben dieci. Contro i Broncos, ora si attende una reazione ed un altro approccio. Soprattutto il reparto difensivo della Aquile è in cerca di riscatto anche se non potrà contare sul russo Makarov che si è infortunato alla prima a Kitzbuhel ed era stato sostituito da Matteo Calvi che in questo modo ha già fatto il suo debutto assoluto in Alps.

Gio, 21.09.2023, 20:30: HC Gherdeina valgardena.it – Hockey Unterland Cavaliers
Arbitri: PINIE, RIVIS, Brondi, Vignolo

Anche nel duello Hockey Unterland Cavaliers contro HC Gherdeina valgardena.it una squadra vittoriosa del primo turno incontra una formazione non vincente. Mentre i Cavaliers hanno festeggiato un netto e perentorio successo per 7:1 sul Future Team EC-KAC – grazie anche alla doppietta di Tobias Brighenti  – il Gherdeina ha dovuto subire una sconfitta contro il Ritten per 1:3. Alla squadra gardenese è mancata la potenza offensiva: l’unico gol della stagione è stato segnato da Anthony De Luca che dovrà saltare i prossimi due incontri dopo che il DOPS ha comminato due giornate di squalifica al nuovo attaccante delle Furie dopo il match a Colllabo.

Gio, 21.09.2023, 20:30: S.G. Cortina Hafro – HDD SIJ Acroni Jesenice
Arbitri: OREL, PIRAS, Grisenti, Wucherer

Già nel secondo weekend di campionato della stagione 2023/24 della Alps Hockey League ci sarà la rivincita della finale della scorsa stagione. Nella notte tra il 20 e il 21 aprile – dopo la mezzanotte – l’HDD SIJ Acroni Jesenice è stato incoronato campione della Alps Hockey League a Cortina. Al 97° minuto Ziga Urukalo ha segnato il goal che è valso agli sloveni la loro prima Alps. 152 giorni dopo, l’S.G. Cortina Hafro vuole prendersi la rivincita. Mentre lo Jesenice ha vinto le prime due partite della nuova stagione – ed è quindi già in testa alla classifica – il Cortina ha dovuto subire un’amara sconfitta all’overtime contro il Fassa nel suo esordio in Alps. Inoltre da valutare le condizioni dell’infortunato Diego Cuglietta e dell’ammalto Luca Barnabò che provano il Cortina di due attaccanti molto importanti e si aggiungono alle mancanze di Sandro Lancedelli ed Alberto Colli.

Ven, 22.09.2023, 19:15: EC-KAC Future Team – EC Bregenzerwald
Arbitri: BULOVEC, KAINBERGER, Jeram, Markizeti

Nell’unica partita del venerdì, l’EC-KAC Future Team affronterà l’EC Bregenzerwald. La squadra del Vorarlberg ha conquistato un inizio di stagione positivo la scorsa settimana – nella vittoria per 3:1 si è distinto in particolare il difensore Danil Kulintsev con due gol. La giovane squadra di Klagenfurt, invece, ha subito una sconfitta per 1:7 nella sua prima partita ad Egna.

About the Author