AlpsHL: ecco le date della seconda fase. Si parte il 19 gennaio

(comun. stampa AlspHL) – Sono state fissate le date delle partite del girone intermedio della Alps Hockey League. Le cinque squadre già qualificate per i playoff inizieranno il Master Round giovedì 19 gennaio. Nella medesima data scatterà la corsa ai pre-playoff. Le restanti dieci squadre, infatti, si affronteranno in due gironi di Qualificazione (A e B) per arrivare ai Pre-Playoff. In quest’ultimi sono in palio gli ultimi tre biglietti rimanenti per qualificarsi ai quarti di finale.

Le migliori cinque squadre della Fase 1 della Regular Season hanno già staccato il biglietto per i quarti di finale. Il cosiddetto Master Round di disputerà da giovedì 19 gennaio a sabato 25 febbraio (con formula un round-robin) per ottenere la migliore scelta possibile nel Pick Round per determinare gli accoppiamenti dei quarti di finale playoff.

L’HDD SIJ Acroni Jesenice è entrato nel Master Round come vincitore della Fase 1 della Regular Season, come prima testa di serie e con quattro punti bonus, seguito dalla neopromossa e sorprendente Hockey Unterland Cavaliers (3 punti bonus), dalla S.G. Cortina Hafro (2 punti bonus), dai Rittner Buam SkyAlps (1 punto bonus) e dai Red Bull Hockey Juniors (0 punti bonus).

Due gironi di qualificazione per arrivare ai pre-playoff. Ai pre-playoff si qualificano le migliori tre classificate sia del Girone A che B. Le tre vincenti pre-playoff completano il tabellone playoff.
Giovedì 19 gennaio inizierà anche il Qualification Round. Divise in due gironi da cinque squadre ciascuno, le tre migliori squadre per girone si qualificheranno per i Pre-Playoff, dove i tre posti vacanti nei playoff saranno giocati in modalità “best-of-3”. (1° classificato girone di qualificazione A sfida il 3° classificato girone di qualificazione B e così via… 2° QRA – 2° QRB; 3° QRA – 1° QRB).

Anche nel Qualification Round si giocherà un round-robin e l’ultima giornata si disputerà sabato 25 febbraio. I punti bonus nel Qualification Round A, che è guidato dall’EK Die Zeller Eisbären, sono stati assegnati in ordine decrescente di 6-3-2-0-0. Nel girone di qualificazione B, l’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel, prima testa di serie, ha ricevuto cinque punti bonus. Le altre squadre partono con 3-2-0-0 punti bonus nel girone intermedio.

>> IL CALENDARIO DELLE PARTITE DELLA 2a FASE

Inizio dei playoff il 7 marzo | Tutte le serie “al meglio delle sette gare”.
La scelta delle prime del Master Round per determinare il tabellone playoff avverrà dopo la fine dei pre-playoff, che si svolgeranno da martedì 28 febbraio a sabato 4 marzo. La prima giornata di playoff è il 7 marzo. Il campione della settima stagione di Alps Hockey League sarà determinato al più tardi il 22 aprile. Una novità è la durata di tutte le serie di playoff, che saranno in formato “best-of-7” per quarti, semifinali e finali.

Le date più importanti della Alps per seconda fase, pre-playoff e playoff:
Gio, 19.01.2023: Inizio girone intermedio
sab, 25.02.2023: ultima giornata del girone intermedio
Mar, 28.02.2023: Inizio dei Pre-Playoff (“best-of-3”)
Sab, 04.03.2023: ultima partita Pre-Playoff – Playoff-Pick in seguito (scelta per gli avversari ai playoff in ordine di arrivo del Master Round)
Mar, 07.03.2023: Inizio quarti di finale (“best-of-7”)
Gio, 23.03.2023: Inizio semifinali (“best-of-7”)
Sab, 08.04.2023: Inizio della finale (“best-of-7”)
Sab, 22.04.2023: Eventuale Gara 7 di finale Alps

Riepilogo punti di partenza Bonus per Master Round, Qualification Round A & B

Master Round:
#1 HDD SIJ Acroni Jesenice – 4 punti bonus
#2 Hockey Unterland Cavaliers – 3 punti bonus
#3 S.G. Cortina Hafro – 2 punti bonus
#4 Rittner Buam Skyalps – 1 punto bonus
#5 Red Bull Hockey Juniors – 0 Punti Bonus

Girone di qualificazione A:
#6 EK Die Zeller Eisbären – 6 punti bonus
#9 Wipptal Broncos Weihenstephan – 3 punti bonus
#10 HC Gherdeina – 2 punti bonus
#13 SHC Fassa Falcons – 0 punti bonus
#14 Steinbach Steel Wings Linz – 0 punti bonus

Girone di qualificazione B:
#7 EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – 5 punti bonus
#8 HC Meran/o Pircher – 4 punti bonus
#11 EHC Lustenau – 1 punto bonus
#12 EC Bregenzerwald – 0 punti bonus
#15 Klagenfurt Future Team – 0 punti bonus

About the Author