AlpsHL: Cortina in finale; Vipiteno e Renon a gara 7

(comun. stampa AlpsHL) – La S.G. Cortina Hafro è la prima finalista della stagione 2023-24 della Alps Hockey League: gli ampezzani hanno, infatti, conquistato un successo per 3-2 in trasferta sui Red Bull Hockey Juniors dopo i tempi supplementari e sono così arrivati, come lo scorso anno, alla finale della Alps.


La seconda serie di semifinale si deciderà in una gara sette, poiché anche i Rittner Buam SkyAlps hanno conquistato una vittoria in trasferta per 3-2 sui Wipptal Broncos Weihenstephan dopo i tempi supplementari – ma l’hanno risolta solo dopo 100 minuti e 16 secondi con un gol di Max Coatta. Questa è stata la terza partita più lunga nella storia della AHL.

La S.G. Cortina Hafro ha raggiunto la finale della Alps Hockey League per la seconda volta consecutiva. Gli ampezzani hanno vinto la serie di semifinale “best-of-7” contro i Red Bull Hockey Juniors per 4-2. I veneti hanno ottenuto la quarta vittoria necessaria per avanzare alla finale, sabato sera, in trasferta dopo i tempi supplementari, dopo aver dovuto rimontare due volte un gol di svantaggio contro il Salisburgo. Tim Doherty ha segnato solo al 58° minuto per impattare il risultato sul 2-2. Nell’overtime, Diego Cuglietta (69), che aveva già segnato il gol iniziale del Cortina – in power play – ha colpito. I biancocelesti hanno impressionato con un penalty killing impeccabile e con il portiere Hayden Hawkey che ha registrato una percentuale di parate del 95,8%.

Coatta segna per il Ritten al 100° minuto
Max Coatta ha regalato ai Rittner Buam SkyAlps la settima semifinale: proprio all’inizio del terzo periodo supplementare, il 29enne attaccante ha conquistato il disco in zona neutra ed è stato poi servito alla perfezione da Simon Kostner nello slot alto per segnare un one-timer per la vittoria in trasferta per 3-2. Il Ritten, che era già in vantaggio per 2-0 dopo 15 minuti, è riuscito così a pareggiare la serie di semifinale best-of-7 contro i Wipptal Broncos Weihenstephan. La settima partita si giocherà martedì 2 aprile alle 20:00 a Collalbo.

Alps Hockey League | 30.03.2024 | Semifinale Gara 6 | Risultati:
Wipptal Broncos Weihenstephan – Rittner Buam SkyAlps 2:3 OT (1:2, 1:0, 0:0, 0:1)
Arbitri: PINIE, REZEK, Eisl, Seewald J. | Spettatori: 642
Situazione nella serie “best-of-7”: 3:3
Gol WSV: Conci (19./Sanvido), Planatscher (31./Mantinger-Brunner)
Gol RIT: Insam (10.PP1/Amorosa-Coatta), Quinz (15./Öhler M.), Coatta (101./Kostner S.)

Red Bull Hockey Juniors – S.G. Cortina Hafro 2:3 OT (1:0, 0:1, 1:1, 0:1)
Arbitri: HLAVATY, LAZZERI, Moidl, Weiss. | Spettatori: 251
Situazione nella serie “best-of-7”: 2:4 per il Cortina
Gol RBJ: Steffler (17./Baumann-Cernik), Schreiner (46./Steffler-Zelenov)
Gol SGC: Cuglietta (26.PP1/Di Tomaso-Zanatta, 68./Larcher-Di Tomaso), Doherty (58./Zanatta-Di Tomaso)

Fotocredit: Vito De Romeo

About the Author