Aleksi Mäkelä all’opera da subito nella difesa dei Rittner Buam

(comun. stampa Rittner Buam) – Nel mercato estivo i Rittner Buam si sono aggiudicati un nuovo difensore, il finlandese Aleksi Mäkelä. L’ultima società con cui il 29enne è stato sotto contratto è ilVaasan Sport, squadra che milita nel massimo campionato finlandese Liiga.

Per Mäkelä questo è il primo periodo all’estero di tutta la carriera. Finora, infatti, aveva giocato soltanto nel suo Paese d’origine, la Finlandia. Nato il 3 maggio 1996 a Kiiminkil, Mäkelä fa le sue prime esperienze nell’hockey su ghiaccio nelle giovanili del Kärpät, dove gioca fino all’età adulta. Il debutto in prima squadra del giocatore alto 180 centimetri per 84 chilogrammi avviene nella stagione 2011/12 con l’Ahmat Haukipudas, squadra impegnata nella terza lega finlandese Suomi-sarja. Dopo altri due anni con la squadra Under 20 del Kärpät, nel 2014 Mäkelä passa all’Hokki nella seconda lega finlandese Mestis.

Lì rimane per due stagioni, nelle quali gioca 116 incontri e realizza 27 punti. Al termine della stagione 2015/16 torna al Kärpät, la squadra in cui è cresciuto. Debutta in Liiga e nella stagione successiva entra stabilmente nella rosa del Kärpät. In quattro anni e mezzo con gli otto volte campioni di Finlandia gioca 198 partite, contribuisce con 32 punti (10 gol). Nella stagione 2017/18 si laurea campione di Finlandia e in quella successiva (2018/19) vicecampione. Dopo l’interruzione del campionato per via del coronavirus nel 2020, Mäkelä cerca nuove sfide e passa agli avversari del Vaasan Sport. Per 66 volte indossa la divisa della società dell’ovest del Paese, poi quest’estate decide di firmare con i Rittner Buam e iniziare la prima avventura all’estero.

Aleksi Mäkelä è un giocatore molto forte in fase difensiva, che ha accumulato tante esperienze nel campionato finlandese”, il direttore sportivo Adolf Insam descrive così il nuovo acquisto. “Con la sua grande dimestichezza ci sarà di enorme aiuto in difesa. Talvolta, negli ultimi anni, abbiamo faticato nelle retrovie.” Insam, inoltre, anticipa che: “La squadra è quasi completa. Possiamo prendere altri due giocatori stranieri. Uno sarà un difensore offensivo, l’altro un attaccante.”

Foto Vaasan Sport

About the Author