AHL: il Renon riparte, Salisburgo battuto in trasferta per 2:0

HOCKEY GHIACCIO 2017/2018

(comun. stampa Rittner Buam) – Giovedì sera, in gara 2 dei quarti di finale dei playoff della Alps Hockey League, i campioni in carica del Renon si sono imposti alla Volksgartenarena di Salisburgo sui Red Bull Juniors per 2:0, pareggiando così la serie al meglio delle sette partite sull’1:1.

Stasera i “Buam” si sono presentati nuovamente al gran completo, mentre i padroni di casa hanno dovuto rinunciare ancora all’attaccante Dario Winkler. Il Salisburgo parte meglio. Nei primi dieci minuti di gioco Patrick Killeen ha dovuto parare cinque conclusioni austriache, mentre Daniel Fließinger ne ha neutralizzate tre del Renon. Però a passare in vantaggio sono comunque i campioni d’Italia. Alexander Eisath serve un gran disco a Thomas Spinell, che al 19.09 segna l’1:0.

Alla ripresa del gioco è il Renon a dettare i ritmi ed a metà partita i “Buam” trovano anche il raddoppio con il solito Alex Frei, che batte Fließinger per il 2:0. Il Salisurgo sembra essere una delle vittime preferite del bomber caldarese: in quattro uscite stagionali contro i “Bulls” Frei è sempre andato a segno, realizzando ben sei gol. Dopo 40 minuti resiste il doppio vantaggio del Renon, risultato molto più offensivo dei padroni di casa, come dimostrano anche i 20 tiri effettuati nello specchio della porta austriaca contro i 13 subiti.

Nel terzo periodo il Renon controlla la partita. Il Salisburgo butta tutti in avanti, ma non riesce a mettere in difficoltà Killeen. Così l’incontro termina sul 2:0. Anche grazie ad un super Patrick Killeen, al suo settimo shutout stagionale.

Con questa vittoria il Renon pareggia la serie “best of seven”. Adesso si ritorna a Collalbo per gara 3, in programma sabato sera alle 20 all’Arena Ritten. I “Buam” cercheranno di conquistare la prima vittoria casalinga in questi playoff.

Red Bull Juniors – Rittner Buam 0:2 (0:1, 0:1, 0:0)

Red Bull Juniors: Daniel Fleßinger (Nicolas Wieser); Emil Quaas-Ilmari Veikka Karhapää, Lucas Mathias Birnbaum-Lukas Schreier, Daniel Jakubitzka-Maximilian Egger, Tobias Schmitz-Yannic Pilloni; Daniel Wachter-Florian Baltram-Tobias Eder, Victor Östling-Julian Klöckl-Christof Wappis, Lukas Kainz-Samuel Antti Soramies-Nico Feldner, Niklas Postel-Nicolas Strodel-Patrik Kittinger
Coach: Matt Curley

Rittner Buam: Patrick Killeen (Hannes Treibenreif); Christian Borgatello-Ivan Tauferer, Brad Cole-Andreas Lutz, Roland Hofer-Hanno Tauferer, Christoph Vigl-Kevin Fink; Oscar Ahlström-Victor Ahlström-Simon Kostner, Alexander Eisath-Dan Tudin-Thomas Spinell, Tommaso Traversa-Edoardo Caletti-Markus Spinell, Alex Frei-Julian Kostner-Johannes Fauster
Coach: Riku-Petteri Lehtonen

Arbitri: Christian Ofner, Renè Strasser (Christoph Bärnthaler, Sebastian Tschrepitsch)

Reti: 0:1 Thomas Spinell (19.09), 0:2 Alex Frei (30.45)

Tiri in porta: Salisburgo 24 – Renon 31

Spettatori: 120

About the Author