Serie A: il Renon è la prima finalista. Superato il Cortina 5 a 2

IMG_0980

di Giuseppe Poli

Con l’ingaggio alle 16:30 tra Victor Per Ahlström e Torquato prende il via la prima semifinale, tra Renon e Cortina, della final four di Serie A, con il titolo che viene assegnato in 120 minuti. Assente negli ampezzani Brace, coach Omicioli ridisegna le linee inserendo Riccardo Lacedelli in prima con Torquato e Adami e Moser in seconda con Caletti e Fontanive. A difesa della gabbia degli scoiattoli viene schierato De Filippo. Il primo pericolo del match capita sulla stecca di Tudin ma la sua conclusione viene respinta da un attento goalie avversario. Al 3.23 Oscar Erik Ahlström porta in vantaggio gli altoatesini con un diagonale che sorprende De Filippo. Il Cortina non ci sta e si rende prima pericoloso con Caletti, poi, al 4.39, pareggia con Burton, bravo a raccogliere un disco vagante davanti alla gabbia di Killeen. Il Renon si getta nuovamente in avanti e crea con Tudin, T. Spinell e V. Ahlström ma il goalie ampezzano fa buona guardia. Al 12.07 rispondono i veneti con Moser che per due volte impegna Killeen. Il tempo si chiude con ancora il Cortina in avanti ma prima De Zanna e poi Adami non riescono a finalizzare due buone azioni.

IMG_0978

Ritmi bassi per questa prima semifinale. Il primo pericolo del secondo drittel capita sulla stecca di V. Ahlström ma De Filippo respinge. Al 25:48 il Renon passa nuovamente in vantaggio con una deviazione davanti alla gabbia di Tudin, bello il passaggio di Borgatello a liberarlo al centro. Il match è molto corretto tanto è vero che la prima penalità viene fischiata a Fontanive al 27.04. Con un uomo di movimento in più gli altoatesini creano con S. Kostner, Borgatello e Tauferer. Gli uomini di Lehtonen sprecano un’altra situazione di superiorità numerica, Talamini in penalty box. Recuperata la parità numeria sul ghiaccio è Nicola Fontanive a creare panico nella difesa avversario ma Killeen respinge. Il periodo si chiude con una superiorità numerica ampezzana sprecata; Killen respinge due tiri di Torquato.

IMG_0988

Il Renon ad inizio della terza frazione allunga con ancora Tudin, doppietta per lui oggi. Gli scoiattoli rispondono con Caletti ma il suo diagonale finisce a lato di un soffio. Coach Omicioli cambia le linee spostando Torquato con Fontanive e Caletti. La mossa non porta al risultato sperato anzi è ancora il Renon a realizzare con Frei, ottimo lo scambio veloce con Markus Spinell. Al 50.22 il Cortina accorcia: Caletti cerca di servire Torquato ma il disco viene deviato nella propria gabbia da un difensore altoatesino. Gli ampezzani premono ma prima Torquato spara a lato, poi la conclusione di Fontanive viene bloccata da Killeen. Prima dell’ultima sirena c’è ancora il tempo del 5 a 2 di Markus Spinell. Il Renon è così la prima finalista. La seconda uscirà dalla sfida di questa sera tra Asiago e Val Pusteria. Domani alle 18 la finale.

IMG_0989

Risultato Semifinale 1 sabato 21 gennaio

Rittner Baum – S.G. Cortina Hafro 5-2 (1-1, 1-0, 3-1)

Reti 3:23 1:0 Oscar Erik Ahlström (Victor Per Ahlström), 4:39 1-1 Tanner Bradley Burton (Alex Talamini, Ronny De Zanna), 25:48 2:1 Daniel Richard Tudin (Christian Borgatello, Tommaso Traversa), 41:29 3:1 Daniel Richard Tudin, 45:30 4:1 Alex Frei (Markus Spinell, Janis Sprukts), 50:22 4:2 Edoardo Mario Caletti (Zachary Aurelio Gerald Torquato, Francesco De Biasio), 48:48 5:2 (ES) Markus Spinell (Alex Frei)

Tiri: Renon 44, Cortina 25

Penalità: Renon 1 (2 minuti), Cortina 3 (6 minuti)

Spettatori: 500

 

About the Author