Mondiali Under 20: bene Svezia e Stati Uniti, Slovacchia sempre a fondo

di Marco Meneghetti

Si è conclusa stanotte la terza giornata dei mondiali Under 20 in corso a Toronto e a Montreal. Nelle due sole partite in programma, la Svezia ha superato la Svizzera portandosi temporaneamente al comando del proprio girone, mentre la Slovacchia ha incassato un’altra, pesante sconfitta.

Gruppo A (Centre Bell, Montreal, QC)

Svizzera – Svezia 2-4 (1-2; 1-0; 0-2)

Non riesce alla Svizzera il bis della buona prova mostrata al debutto sul ghiaccio canadese: una combattuta sfida con la Svezia dona la vittoria finale a quest’ultima, che ora si trova quindi al comando del gruppo ospitato nella maggiore città del Canada francofono. La prima rete giunge proprio per Tre Kronor, con Joel Eriksson Ek del Farjestad assistito da Nylander e Bernhardt; il pareggio non tarda però ad arrivare, siglato da Siegenthaler (Zurigo) in powerplay. Gli svedesi passano di nuovo in vantaggio neppure due minuti dopo con Lias Andersson (HV71), ed il primo periodo si chiude sul parziale di 2 a 1. Nella seconda frazione di gioco, Calvin Thurkauf mette a segno la rete del temporaneo 2 a 2 rossocrociato, su assist di Siegenthaler del promettentissimo Nico Hischier, tra i prospects europei più attesi al prossimo Draft della NHL. Non basta però, e la Svezia replica nel periodo finale con due reti (di Eriksson Ek e Lucas Carlsson) che suggellano definitivamente l’esito dello scontro tra le due rappresentative europee. Ora la Svezia è sola al comando del proprio girone, e stasera la attende il classicissimo derby scandinavo contro la Finlandia: un sempiterno duello che, nonostante la scarsa forma dimostrata dai campioni in carica sin qui, potrebbe comunque riservarci delle sorprese…

La classifica aggiornata: Svezia, 6 punti; Repubblica Ceca, 4 punti; Danimarca, 3 punti; Svizzera, 2 punti; Finlandia, 0 punti.

Le partite del prossimo turno, giovedì 29 dicembre (ora italiana): 

ore 19.00 Danimarca – Repubblica Ceca

ore 23.30 Finlandia – Svezia

Gruppo B (Air Canada Center, Toronto, ON)

Slovacchia – USA 2-5 (1-2, 0-3; 1-0) 

Ancora male la Slovacchia, che perde nuovamente e si trova in fondo alla classifica del gruppo B assieme alla Lettonia. All’undicesimo minuto Tanner Laczynski (Ohio State) va a segno su assist di Cecconi, con Colin White a replicare sei minuti dopo. Alla fine del primo periodo gli slovacchi accorciano le distanze e si portano sul 2 a 1 con Martin Fehervary (Malmo Redhawks U20) in powerplay, ma il secondo periodo è tutto di marca statunitense grazie a Thompson, McAvoy e Terry. La solitaria rete di Michal Roman (Frydek-Mistek) a 37 secondi dalla fine fa poco per la Slovacchia, che ora si trova in serio pericolo di retrocessione; gli USA affronteranno invece la Russia alle 21.30 di oggi ora italiana, nel tentativo di tenersi appaiati al forte Canada.

La classifica aggiornata: Stati Uniti e Canada, 6 punti; Russia, 3 punti; Slovacchia e Lettonia, 0 punti.

Le partite del prossimo turno, giovedì 29 dicembre (ora italiana): 

ore 21.30 Russia – Stati Uniti

ore 2.00 (venerdì 30) Lettonia – Canada

 

About the Author