NHL: fortissimo Toronto, bene TB e Florida, licenziato Claude Julien!

di Miki Faella

Settimana di passione in NHL, dove dall’alto delle sue 16 vittorie in 22 uscite, troviamo sempre i Toronto Maple Leafs nel segno di Mitch Marner, a tallonare da vicino il duo scatenato degli Oilers McDavid/Drasaitl; quota 400 reti stanotte sfondata dall’immenso Patrick Kane.

Scotia North Division
Iniziamo dalla divisione più spettacolare, che continua a riservare alti e bassi in ogni uscita; nel big match della settimana Toronto manda in bianco Edmonton, sempre alle spalle dalla franchigia dell’Ontario che espugna la McD Arena per 4-0 nonostante Andersen è KO quel qualche tempo (Campbell/Hutchinson in gabbia); i petrolieri bivaccano alle spalle dei Leafs, dove McDavid e soci sono on-fire con 5 vittorie nelle ultime 6 partite. Winnipeg ed il ritrovato Dubois macinano punti, Montreal balbetta più del solito con la dirigenza quebecois a silurare il duo Julien/Muller complice il periodo nero.
Calgary tenta l’aggancio agli Habs mentre assolutamente deficitarie sono Vancouver ed Ottawa, con troppi alti e (soprattutto) bassi.

Discover Central Division
Benissimo Tampa Bay, decisamente il team del momento dopo qualche passaggio a vuoto nella prima metà di febbraio; Stammer e soci schiantano in 3 uscite Carolina e mandano in bianco Dallas, confermando una granitica difesa ed un attacco che pian piano gioca alla Tampa.
Florida è una bellissima realtà, a recuperare sfide, punti e partite nel segno di Huberdeau e Barkov, coi ‘cats a contendere il primato ai rivali statali; Chicago ha il vento in poppa complice il calendario agevole mentre Carolina al contratio paga dazio tremendamente coi Bolts, (3 KO di fila) prima di tornare a sorridere con Dallas.
Columbus e Nashville sono le brutte copie della stagione passata, Detroit alterna lampi di genio a partite da pallottoli mentre il fitto calendario di Dallas porterà gioco forza i texani a fare gli straordinari.

Honda West Division
Sempre molto incerta la situazione ad Ovest, con continui ribaltamenti e ben 6 team nel giro di 4 punti; Vegas approfitta dello stato di grazia di MA Fleury, a timoniere della truppa Golden Knights a vivere una seconda giovinezza, Minnesota e Colorado pressano St.Louis ancora senza una vera anima ad attendere il ritorno di Tarasenko, con le Valanghe ancora troppo costanti e Minny a vincere le ultime sei uscite consecutive.
Los Angeles ed Arizona veleggiano con la media vittorie/sconfitte in parità e sono sempre temibili in ogni uscita con Anaheim e San Jose a razzolare i bassifondi.

Massmutual East Division 
Anche qui fattore incertezza sovrano, con Washington a riabbracciare lo starter Samsonov ed a guardarsi dal veemente ritorno di Boston dopo i brutti passi falsi a NY; gli Islanders di Trotz sono sempre un bruttissimo cliente per chiunque (vero Pens?) con Philadelphia a staccarsi dai rivali di Pittsburgh incredibilmente fuori dai giochi per la top4 divisionale, con Crosby e soci a chiudere con 2 su 4 nella settimana passate.
Rangers e NJ viaggiano nell’anonimato mentre tanto brutti quanto in caduta libera sono i Buffalo Sabres di un irriconoscibile Eichel.

About the Author