Novità per hockey elvetico, dalla LNA alla Nazionale

di Andrea Ferraris

Nei giorni scorsi si è svolta a Berna l’annuale conferenza stampa della Federazione elvetica dove il presidente Marc Furrer e il CEO Floria Kohler hanno annunciato alcuni cambiamenti attivi dalla prossima stagione.

Dal punto di vista della nazionale, sparisce dopo sole cinque edizioni l’Arosa Challenge che verrà sostituita da un torneo da disputarsi a Bienne, presso la Tissot Arena. Per la prima volta, la selezione rossocrociata prenderà inoltre parte alla Spengler Cup 2017, al fine di preparare al meglio l’impegno olimpico di Pyeongchang.

Per quanto riguarda la LNB, la stagione alle porte, con dodici partecipanti, non avrà retrocessioni.

In National League viene introdotto il Coach Challenge (al “costo” di un timeout se le immagini daranno torto all’allenatore). Durante la stagione regolare, gli overtime saranno disputati tre contro tre e dureranno cinque minuti, saranno eventualmente seguiti da cinque penality ed eventuali rigori ad oltranza. Nei playoff verrà prima disputato un overtime cinque contro cinque della durata di venti minuti a cui farà eventualmente seguito un secondo tempo supplementare di cinque minuti da disputarsi tre contro tre, seguiranno poi gli eventuali rigori come nella regular season.

About the Author