Campionato nazionale U.17: al via i play off con gli ottavi, prime sorprese

di Luca Gobbetti

Sabato 3 marzo si sono giocati gli incontri di andata degli ottavi di finale e subito non sono mancate alcune sorprese. Per questo primo incontro, le migliori squadre in classifica fanno visita alle formazioni arrivate dietro nella seconda fase.
Si comincia con due anticipi: venerdì 2 marzo i Foxes J. Academy vincono senza problemi ad Aosta contro i Gladiators. A Como il leader della seconda fase l’Egna sommerge di reti la formazione di casa del Como.
Nella giornata di sabato, i Buam di Renon vincono il match contro il Caldaro nonostante un black-out nel gioco abbia consentito ai locali di raggiungere e pareggiare l’incontro nella seconda frazione. Il derby veneto tra Asiago e Alleghe/Fassa, vede imporsi l’Asiago: decisivo il primo tempo in cui i vicentini superano per due volte il portiere ospite. Nelle restanti frazioni, pur con più pressioni dei locali, lo score rimane in parità.
Il Vipiteno vince a Torre Pellice contro il Valpellice Bulldogs un match equilibrato che ha visto una maggior precisione sotto porta degli avanti ospiti. Alla Meranarena, il Merano vince la battaglia contro i pirati di Appiano; dopo un primo tempo senza nulla di fatto, la squadra di casa rompe gli indugi e nel giro di cinque minuti segna tre volte e controlla poi il ritorno degli ospiti. La grande sorpresa di giornata è rappresentata dall’incontro tra Pieve e Pergine: la squadra locale vince infatti il suo primo incontro dopo le diciotto sconfitte consecutive della seconda fase.
Questi i risultati delle partite di andata:
HC Aosta Gladiators – Foxes J. Academy 1 – 7 (0:2, 1:4, 0-1)
Hockey Como – Jt Egna /Ora 4 – 14 (0:6, 2:5, 2:3)
Sv Kaltern Caldaro – Rittner Buam 4 – 6  ( 0:2, 3:1, 1:3)
Hc Gherdenia – Hc Pustertal Junior 2 – 3 (1:2, 1:1, 0:0)
Hc Valpellice Bulldogs – Wsv Sterzing Vipiteno 1 – 4 ( 0:2, 0:0; 1:2)
Hc Pieve di Cadore – Hockey Pergine 5 – 2 (1:0, 2:2, 2:0)
Hc Merano junior – Hc Eppan Appiano 5 – 1 (0:0, 3:0, 2:1)
Martedì 6 marzo seguiranno gli incontri di ritorno; la formula prevede il Best of Two con differenza reti.
About the Author