EBEL Finale: Vienna vs KAC, domani comincia la sfida

di Lorenzo De Vidovich

EBEL FINALE 2017_1

La stagione EBEL 2016-2017 arriva al suo atto finale: Vienna Capitals contro Klagenfurter AC. La corazzata indubbiamente più forte di questo campionato, contro l’esperienza dei carinziani che trascinati da Lundmark e Pance, hanno saputo eliminare i Campioni in carica del Red Bull Salisburgo, che abdicano dopo tre finali consecutive e due titoli conquistati.

Stando a quanto mostrato durante la regular season, in molti avrebbero pensato ad un approdo in finale dei Capitals, protagonisti di una grande Esultanza_Viennascalata che li ha portati quasi a quota 100 punti, ottenendo comunque un record per la stagione regolare. La squadra allenata da Serge Aubin ha azzeccato gli acquisti estivi, uno su tutti: Riley Holzapfel, appena nominato giocatore dell’anno, autore sinora di 69 punti tra stagione regolare e playoff. In più, è stata anche una grande stagione per tutti gli altri canadesi, a partire da Ferland, ormai veterano in maglia giallonera, e Kelsey Tessier, anch’esso arrivato dalla Svezia come Holzapfel, e protagonista negli schemi d’attacco dei Capitals. Anche gli ex Foxes Taylor Vause, Jerry Pollastrone e MacGregor Sharp, hanno fornito un prezioso contributo. Ma da non dimenticare, sono anche gli austriaci che hanno sorpreso, tra cui spicca Rafael Rotter, genio e sregolatezza. In difesa l’americano Collin Bowman e Ryan McKiernan hanno dato quello che mancava al reparto. I portieri Lamoreux e Kickert sono due certezze, soprattutto il secondo, giovane classe 1994 dal futuro roseo.

Il discorso è invece diverso per il KAC, che continua a contare sulle ricchezze economiche, le quali hanno dato i loro frutti dopo tre forse stagioni sotto le aspettative. La squadra ritrova la finale dopo la vittoria del titolo nella stagione 2012-2013, l’ultima precedente all’arrivo del Bolzano in EBEL. Il rKAC_1isultato ottenuto quest’anno è importante soprattutto per come è arrivato: approdo al Pick Round dopo un’altra regular season incerta, e terzo posto ottenuto nella seconda fase: ottima carburazione prima dei playoff. Poi, nel cammino dei playoff, la squadra ha incontrato le ultime due finaliste, due clienti scomodi: Znojmo schiantato con un 4-0 che ha dimostrato la supremazia degli uomini di Mike Pellegrims, e semifinale combattutissima contro il Red Bull Salisburgo, vinta in rimonta: sotto di 2-0 dopo Gara2, in molti pensavano alla quarta finale consecutiva per i Red Bull, invece Gara 3 ha determinato la svolta: dopo due k.o per 4-1, il KAC vince 3-2 all’overtime in casa Red Bull, è la svolta. Arriva una vittoria per 4-1 che pareggia i conti, poi Ziga Pance si conferma bestia nera del Salisburgo e dà il primo match point al KAC, che non lo spreca e vince 4-0 chiudendo la serie sul 4-2. Il Vienna fa paura, ma c’è un esempio – quello del Bolzano – che gioca a favore dello sfavorito Klagenfurt, che però, al contempo, ha la tradizione dalla sua parte, poiché è una delle squadre più titolate dell’Austria. La serie finale si gioca al meglio delle 7 partite, e si preannuncia combattuta, con il Vienna leggermente favorito dopo la grande trionfale scalata, ma nell’hockey, si sa, tutto è possibile.

Calendario Finale EBEL 2016-2017: 
Gara 1: 31/03 – Gara 2: 02/04 – Gara 3: 04/04 – Gara 4: 07/04 – Eventuale Gara 5: 09/04 – Eventuale Gara 6: 11/04 – Eventuale Gara 7: 13/04

About the Author