Vittoria e shutout – Il Bolzano stende l’Olimpija

(comun. stampa HCB) – Altra prestazione da incorniciare per l’HCB Alto Adige Alperia, che centra la terza vittoria consecutiva, la quindicesima nelle ultime diciassette gare, battendo per 3 a 0 l’HK SZ Olimpija alla Sparkasse Arena. Oltre alle reti di Halmo, Thomas e Mantenuto, da segnalare il secondo shutout stagionale di Gianluca Vallini, che ferma tutti i 27 tiri avversari.

La cronaca. Coach Glen Hanlon schiera lo stesso lineup visto nelle ultime uscite.

Buon avvio degli ospiti, che impegnano subito Vallini con tre occasioni in fila. I Foxes escono alla distanza, cominciano a impegnare a Horak con due conclusioni di Valentine e sbloccano il match in powerplay, al 09:56: ottima costruzione dell’azione, con il tiro dalla distanza di Vandane che viene deviato in rete dalla stecca di Halmo. Subito dopo i biancorossi vanno vicini al raddoppio: da Ford a Frigo, che serve a Thomas un disco che esce di un soffio. L’Olimpija fatica a rendersi pericoloso, l’unico a provarci è Gooch, mentre i Foxes continuano nella loro spinta offensiva e tornano a impegnare Horak con Valentine e Mantenuto.

Il periodo centrale si apre con una penalità partita per Dodero, che commette uno “spearing” ai danni di Ford. Nei cinque minuti di powerplay i biancorossi vanno più volte vicini al goal, riuscendo poi a raddoppiare al 25:46, grazie a un siluro di Thomas che questa volta non lascia scampo a Horak. Biancorossi ancora arrembanti e a un passo dal tris con Vandane, poi l’Olimpija prova ad alzare il baricentro, approfittando di due powerplay consecutivi: il Bolzano si affida al suo penalty killing e al suo portiere, perché Vallini è sontuoso sulle occasioni in sequenza di Gooch e Predan.

Nel terzo tempo i Foxes controllano la gara, senza rischiare granché nonostante i tentativi offensivi sloveni. Al decimo minuto l’episodio chiave. I biancorossi resistono in inferiorità numerica e al rientro dalla panca puniti di Halmo, al 52:05, trovano il tris: l’attaccante canadese si presenta davanti a Horak, non riesce a trovare la via del tiro e si affida quindi a Mantenuto, che a rimorchio con il rovescio non sbaglia. Prima del finale c’è spazio per un fight tra Valentine e Crnovic e per altre due parate di Vallini su Gooch, ma il risultato non cambia più.

Frank e compagni torneranno sul ghiaccio martedì 26 dicembre, alle ore 19:45, sempre alla Sparkasse Arena contro l’EC iDM Wärmepumpen VSV. Prima del match si celebrerà la Trophies Night, con tanti ex-campioni sul ghiaccio con i trofei più importanti della storia biancorossa.

 

HCB Alto Adige Alperia – HK SZ Olimpija 3 – 0 [1-0; 1-0; 1-0]

Reti: 09:56 Mike Halmo PP1 (1-0); 25:46 Christian Thomas PP1 (2-0); 52:05 Daniel Mantenuto (3-0)

Tiri in porta: 36-27
Minuti di penalità:
13-56

Arbitri: Berneker, Trilar / Hribar, Pardatscher
Spettatori: 2.540

 

About the Author