Vipiteno: il Feldkirch il primo avversario

(da broncos.it) – Oggi per la prima di campionato l’ospite di turno alla Weihenstephan Arena sarà la FBI VEU Feldkirch, ed i nostalgici tra i tifosi dei Broncos ricorderanno subito l’Alpenliga 1998/99. In ciò che probabilmente sarà l’unica partita della compagine del Vorarlberg in Wipptal, giocata il 10 ottobre 1998, gli stalloni dovettero cedere il passo per 1-5 ed anche il ritorno a Feldkirch venne perso per 2-5.
I biancoblù sperano di riuscire ad ottenere la rivincita, ma alla vigilia della prima giornata della SKY Alps Hockey League è difficilissimo decifrare la situazione di partenza. La compagine della città del Conte Montfort ha terminato la Regular Season della scorsa edizione di INL al primo posto, vantando la miglior differenza reti del campionato con 155 reti all’attivo contro 71 subite. Come avversario nei quarti di finale è stato scelto il SV Kapfenberg, battuto senza problemi in quattro vittorie secche e con un risultato complessivo di 35-3. Nella semifinale, giocata nel format best of five, la favorita VEU però ha dovuto inchinarsi all’EHC Bregenzerwald, poi campione della INL, in tre partite (2-4, 1-2 e 2-5).
Dopo questa buona stagione, la rosa è stata confermata nella quasi totalità. In porta l’esperto Bernhard Bock ritornerà per la quinta stagione con la VEU, mentre in difesa l’austro-svedese Victor Axelsson Lundgren dovrà compensare l’addio di Chris Harand. Il terzino offensivo Steve Birnstill, con 46 punti in 32 partite il lupo solitario in cima alla classifica dei scorer tra i difensori, ritornerà proprio come il resto della miglior difesa dello scorso campionato.
Anche in attacco, a parte Kevin Essmann, non si registrano perdite di particolare peso. Il topscorer Dylan Stanley che alle spalle di Scott Barney era anche il secondo miglior marcatore del campionato, guiderà ancora il reparto offensivo, aiutato dal cecchino Dustin Parks, passato al Feldkirch da un’esperienza nella Oberliga tedesca con il Hamburg.
Domani però la VEU dovrà affrontare la trasferta in Wipptal con una rosa rimaneggiata, dato che oltre al difensore Spannring mancheranno anche Mairitsch e Winzig, ovvero i numeri tre e cinque della scoring list interna dell’ultimo campionato. Anche la presenza del terzino Grasböck è in forse.
I Broncos invece potranno cancellare gran parte della lista degli assenti, fin troppo affollata durante il precampionato. Simon Baur e Jonas Steiner sono già ritornati martedì contro il Kitzbühel, ed anche Dominik Bernard, Daniel Maffia e Michael Delueg domani dovrebbero essere a disposizione di coach Beddoes. Soltanto per Colin Behenna c’è qualche dubbio, ma l’allenamento di ieri sera è andato abbastanza bene e quindi un ritorno dell’import canadese è pensabile.

About the Author