Vipiteno: completato il reparto difensivo

(da broncos.it) –  I Wipptal Broncos Weihenstephan sono felici di annunciare l’ingaggio del terzino offensivo statunitense Jamie Milam ed il rinnovo dei contratti con i difensori Dominik Bernard e Michael Messner.

Milam, classe 1984 alto 181 cm per 87 kg, è originario di Lake Orion (Michigan) e negli ultimi quattro anni era sotto contratto nel primo campionato slovacco. Lo specialista per il powerplay ha trascorso le prime tre stagioni nel HK Nitra, vincendo un titolo nazionale nel 2016, prima che nell’estate scorsa è passato allo DVTK Jegesmedvék. Il suo bilancio di questi quattro anni è impressionante: 259 partite con un bilancio +/- di +32, un bottino di 40 reti e 93 assists per 133 punti, di cui nientemeno che 60 in superiorità numerica.Il nuovo coach degli stalloni Dustin Whitecotton ha fortemente voluto questo giocatore dal tiro pesantissimo, non per ultimo per poter far tesoro della sua grande esperienza, e Jamie non vede l’ora di iniziare la stagione: “Sono entusiasta di diventare una parte dei Broncos! La società è una buona tappa a questo punto della mia carriera e potrò offrire alla squadra esperienza, leadership e forza offensiva. Mia moglie ed io non vediamo l’ora di far parte dell’organizzazione!” Jamie vestirà la maglia con il numero 6.

Dominik Bernard, con 193 cm e 95 kg il più grande dei difensori dei Broncos, giocherà la quinta stagione con la squadra senior ed è diventato un titolare a tutti gli effetti. L’Appianese 21enne che ha frequentato il liceo sportivo di Vipiteno e dal 2011-12 gioca nelle giovanili degli stalloni, è uno specialista difensivo che non si tira indietro anche quando le partite si fanno maschie. Un ringraziamento va alla sua società di casa dell’HC Appiano per le trattative relative al prestito che si sono svolte in un clima sportivo ed amichevole.

Michael Messner, classe 1994, invece è un Vipitenese DOC, e già dal 2017/18 è diventato un titolare importante degli stalloni. Con il suo gioco calmo e sicuro il terzino “stay-at-home” è sempre in grado di calmare le acque di fronte alla propria porta, fatto di cui è testimone il suo bilancio +/- di +12 sulle ultime due regular seasons. La stecca sinistra alta 183 cm per 86 kg di peso nel suo curriculum vanta anche quattro gettoni di presenze con la nazionale senior in European Ice Hockey Challenge.

Con ciò i Broncos hanno sotto contratto cinque difensori esperti e intendono fermarsi qui, anche perché Daniel Maffia per motivi di lavoro giocherà in IHL.

Il direttore sportivo Egon Gschnitzer spiega questa decisione: “Dobbiamo dare spazio nella squadra ai nostri giovani giocatori per promuovere il loro sviluppo. Anche in difesa dunque almeno un posto da titolare deve essere riservato per una delle nostre giovani promesse. Il candiato più gettonato per questo posto è Alessio Niccolai, classe 2001, che ha dimostrato di essere all’altezza già in diverse gare di AHL ed era una pedina importante della squadra di IHL Division 1 che si è laureata vicecampione d’Italia. Però nulla sarà regalato a nessuno, ed ognuno dovrà meritarsi il suo posto e combattere per averlo. Con Michael Hasler (2000) e Johannes Gschnitzer (2002) che nell’allenamento estivo si sono fatti notare, almeno altri due giovani difensori non vedono l’ora di poter competere per un posto in prima squadra, ma il nostro coach guarderà con attenzione anche altri giovani giocatori”.

About the Author