Varese tre punti d’oro

(Comun. stampa HCMV) – Mastini sempre avanti, Valdifiemme sempre in scia, ma la compattezza giallonera è decisiva per spegnere ogni speranza di rimonta.

Varese supera Valdifiemme 4 a 3 dopo una partita altalenante sotto l’aspetto del punteggio. Il Valdifiemme è in crescita, Varese anche e uscire da Cavalese con il bottino pieno è sempre un bel viatico per le prossime sfide in arrivo.
Potremmo descrivere il match come un’altalena: Varese sempre in vantaggio ma il Valdifiemme ha il merito di restare sempre in partita, senza lasciar scappare i varesini.
Pronti via e i Mastini passano in vantaggio dopo 38” con la deviazione di Perino su conclusione di Crivellari dalla distanza. Poco dopo sono i padroni di casa che sprecano il pareggio per merito di Perla, abile a “stoppare” una iniziativa di Lazzeri. Il Valdifiemme porta alcuni uomini nel proprio terzo di attacco ma senza costrutto. Anzi, è il Varese che pattina e costruisce, con Kuronen, la seconda rete realizzata da Franchini. I Mastini superano indenni una inferiorità numerica senza troppi rischi, mentre Peiti mostra le sue indiscusse doti compiendo due parate strepitose, una su Kuronen e l’altra su Franchini. Quest’ultimo, però, prende ingenuamente 4 minuti di penalità e in questa situazione il Valdifiemme prima dimezza lo svantaggio con Villeit e dopo 36 secondi perviene al pareggio con Tessadri.
Recuperata la parità numerica l’HCMV prova a riprendere il ritmo precedente e Perino timbra la traversa a Peiti battuto. I Mastini chiudono in avanti il primo periodo, senza però trovare la terza marcatura.
L’inizio del secondo drittel è piuttosto interlocutorio. Varese nei primi minuti fa poco e studia l’avversario, ma il powerplay a favore è propizio per costruire qualcosa di interessante, ad esempio con Piroso si divora letteralmente il vantaggio. Peiti risponde bene due volte a M. Borghi e a Schina dalla distanza. Altra penalità per i padroni di casa e i gialloneri hanno altri 120 secondi di powerplay che sortiscono il vantaggio sull’asse Piroso – M. Borghi con il primo che stavolta indovina l’angolo con una bella conclusione precisa. Trascorrono circa 90” e il Varese passa ancora con M. Borghi in seguito a una bella ripartenza di capitan Vanetti, bravissimo a ribaltare il fronte del gioco. Varese manca la quinta rete con M. Borghi che viene lanciato verso la gabbia avversaria in solitaria, ma Peiti compie un prodigio e cancella la gioia del gol al varesino. Gol sbagliato, gol subito: situazione ribaltata con Popovic che si presenta davanti a Perla e lo beffa tra i gambali.
Il Varese avrebbe più volte l’occasione per l’allungo: Peiti si supera in almeno un paio di occasioni. Quindi è Tilaro che non concretizza una sua bella azione poco prima della seconda sirena.
Nel terzo tempo i padroni di casa hanno immediatamente 2 minuti di powerplay, ma Varese non trema. A 7 minuti dal termine la situazione si ribalta, ma né Perino, né M. Borghi, né Makinen riescono a infilare la gabbia di Peiti per la quinta volta.
Negli ultimi 100 secondi il Valdifiemme gioca con un uomo in più di movimento lasciando la gabbia sguarnita. Varese sfiora la rete subito, appena dopo l’ingaggio vinto, ma il disco sfila a lato. I Mastini non rischiano nulla e portano a casa un successo importantissimo.
Formazioni
Valdifiemme Hockey: 32 Peiti (97 Moser), 5 Tessadri, 14 Villeit, 31 Misconel, 36 Bonelli, 68 S. Vinatzer, 86 Shmidt, 90 Defrancesco, 3 De Baldo, 9 Popovic, 11 Lazzeri, 12 Weber, 13 Bortolotti, 15 G. Vinatzer, 17 Stanko, 24 Vanzetta, 28 Odorizzi, 64 Nicolao, 80 Chelodi, 92 Kizlo. Coach: Marco Allevato
HCMV Varese Hockey: 2 Perla (95 F. Matonti), 3 Schina, 7 Fanelli, 22 E, Mazzacane, 38 Makinen, 42 Crivellari, 94 M. Matonti, 9 Ghiglione, 12 Franchini, 13 Fornasetti, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 19 Allevato, 23 M. Borghi, 24 Perino, 27 M. Mazzacane, 78 Kuronen. Coach: Gaber Glavic
Tabellino
Valdifiemme Hockey – HCMV Varese Hockey   3 – 4    (2-2  1-2  0-0)
Marcatori
0’38” (HCMV) Perino (Crivellari), 4’17” (HCMV) Franchini (Kuronen, Makinen), 12’10” (VFH) Villeit (Weber, Chelodi) PP1, 12’46” (VFH) Tessadri (Kizlo, Stanko) PP1, 27’41” (HCMV) Piroso (M. Borghi) PP1, 29’16” (HCMV) M. Borghi (Vanetti, Perino), 32’52” (VFH) Popovic (Vanzetta)
About the Author