Italian Hockey League, sabato in programma 5 gare tra cui il big-match Caldaro – Aosta
(da Italia Hockey) – Continua senza soste il cammino della IHL che sabato manda in scena gran parte della quinta giornata. Fiemme-Fassa è stata rinviata al 17 ottobre, per il resto saranno cinque i match previsti nella serata di sabato con un big match di altissimo livello e altre sfide importanti per definire la classifica. Turno di riposo che questa volta spetta all’Appiano.
Prima partita al via quella di Varese, dove alle 18.30 i lombardi ricevono il Bressanone. Forti di tre vittorie consecutive, compresa l’ultima in trasferta in casa del Fiemme, i varesini cercano continuità puntando su una squadra che sta crescendo dopo lo scivolone nel primo turno contro il Dobbiaco e con 20 gol ha dimostrato di poter colpire le difese avversarie in ogni modo. I giovani brissinesi, ancora alla ricerca della prima vittoria, sono reduci dal match ad alto punteggio contro il Feltre nel quale non è bastato loro segnare quattro volte. Per cercare il colpaccio i Falcons dovranno tenere il ritmo alto e cercare di non regalare penalità agli avversari, così da metterli in crisi alla distanza.
Alle 18.45 in pista Pergine-Dobbiaco, sfida che vede i padroni di casa andare alla ricerca di una vittoria che chiuda una piccola striscia di due stop di fila. L’ultimo di questi però è valso un punto in casa dell’Aosta ed è arrivato dopo una prova assolutamente coriacea del Pergine, che pur soffrendo ha dimostrato di avere ottime qualità: sfruttando il fatto di giocare in casa le linci ora cercano il bottino pieno per riavvicinare la vetta della classifica. Il Dobbiaco invece si è fermato dopo il blitz della prima giornata a Varese e vuole rimettersi in marcia: anche a Cavalese contro il Fassa i pusteresi hanno fatto vedere di volersela e potersela giocare con quasi tutte le rivali della IHL, per strappare punti a Pergine servirà concedere poco a livello difensivo e sfruttare la velocità delle ripartenze così da poter sorprendere i trentini.
Due i match delle 19.30 che iniziano con Feltre-Como. Occasione molto ghiotta per i padroni di casa di incamerare altri tre punti, visto che tolto lo scivolone contro il Fassa sin qui i veneti hanno avuto un rendimento super. Attacco di enorme qualità, difesa che sa tenere e tanta grinta per un Feltre che cerca senza mezzi termini la vittoria piena contro un Como che ha iniziato male la stagione, perdendo tre partite con parziali netti. Crescere una partita alla volta non può che essere il mantra della formazione di Da Rin, alle prese anche con qualche assenza per infortunio e chiamata a una vera e propria impresa.
Sempre 19.30 per il big match assoluto di giornata, cioè Caldaro-Aosta. I lucci, sin qui perfetti con quattro vittorie prima del 60’, hanno fatto vedere ottime cose grazie a un attacco che gira perfettamente e a una difesa quasi imperforabile: serve continuare su questa strada, continuando a tenere alta la pericolosità offensiva con le quattro linee e garantendo la miglior protezione possibile ad Andergassen, in palio ci sono tre punti che permetterebbero di salire a +7 dai rivali. Rivali, inteso come Aosta, che sono chiamati a vincere per riaprire ogni discorso legato alla classifica. La vittoria contro il Pergine, seppur all’overtime, ha premiato gli sforzi di una squadra che ha costruito tantissimo durante il match, dimostrandosi in grado di spingere senza sosta. Lecito attendersi una battaglia fisica ed equilibrata tra due delle favorite per la vittoria finale.
Chiude il programma alle 20.30 Valpellice-Alleghe, partita che vede i padroni di casa rientrare in pista dopo il riposo di giovedì. C’è stato dunque tempo per recuperare per un Valpellice che vuole bissare la vittoria dell’ultimo turno sul Bressanone e per farlo punta su un gruppo pronto sin da inizio stagione a giocarsela con tutti gli avversari, visto l’immediato inserimento degli stranieri e di un leader come De Biasio. Dall’altra parte però attenzione a un Alleghe che, seppur obbligato a giocare sempre in trasferta fino a novembre, è andato a vincere a Pergine e giovedì ha sfiorato il colpaccio ad Appiano cedendo solo a pochi secondi dal termine. Sin qui le Civette si stanno dimostrando squadra molto solida e vorranno sicuramente piazzare il blitz in terra piemontese.
Classifica IHL
1° SV Kaltern Caldaro rothoblaas: 12 punti, 4 partite giocate
2° HCMV Varese Hockey: 9 punti, 4 partite giocate
3° HC Feltre: 9 punti, 4 partite giocate
4° HC Aosta: 8 punti, 4 partite giocate
5° HC Eppan Appiano ANet: 8 punti, 4 partite giocate
6° Fassa Falcons: 7 punti, 4 partite giocate
7° Hockey Pergine Sapiens: 6 punti, 4 partite giocate
8° HC Valpellice Bulldogs Spirito Reale: 5 punti, 3 partite giocate
9° Alleghe Hockey: 3 punti, 3 partite giocate
10° HC 3 Zinnen Dolomites: 3 punti, 4 partite giocate
11° Valdifiemme HC: 1 punto, 4 partite giocate
12° HC Falcons Brixen Bressanone: 1 punto, 3 partite giocate
13° Hockey Como: 0 punti, 3 partite giocate