Varese-Caldaro: attesa per le finali

(comun. stampa HCMV) – Domani sera con il Caldaro inizierà l’ultimo atto della IHL. Palaghiaccio tutto esaurito. Inizio ore 18.30. Siamo arrivati in fondo. Mancano ancora alcune partite, ma nessuna sa esattamente quante. Varese e Caldaro si contenderanno, a partire da domani sera ore 18.30, la vittoria del titolo IHL stagione 2022-2023 al meglio delle sette gare. I Mastini hanno il beneficio di giocare in casa la prima sfida. La storia si ripete tra due compagini che hanno dato vita a un duello appassionante per l’intera stagione alternandosi anche in veste di capo classifica. Sicuramente la prima parte di campionato ha visto i Lucci decisamente protagonisti, mentre nella seconda fase i gialloneri hanno incamerato punti pesanti portandosi al primo posto. La finale di Coppa Italia di gennaio (sempre Varese – Caldaro) sembra lontanissima e dovrà essere dimenticata perché già il match di domani sera avrà stimoli diversi e soprattutto non sarà una gara secca. Ragion per cui è importante pensare nell’arco di un periodo più lungo durante il quale le dinamiche possono cambiare radicalmente nel giro di pochi giorni. Gli esempi li abbiamo avuti in semifinale, dove il Varese e Caldaro hanno “steccato” una partita riaprendo così la serie contro Pergine e Appiano, salvo poi chiuderla facendo la “voce grossa” due giorni dopo.

L’attenzione ai dettagli, alle piccole cose, ai particolari, sarà un fattore chiave ed è per questo che i Mastini dovranno essere quanto più possibile determinati e disciplinati al tempo stesso. Concedere uomini all’avversario quando questo si avvale dei fratelli Virtala, dei Vinatzer e dei Felderer, non è certo cosa buona.

Varese sa il fatto suo: sa che può contare su un gioco di squadra produttivo, sul sacrificio di tutti i giocatori, sull’apporto emotivo e agonistico anche da parte di coloro i quali hanno meno minuti nelle gambe, sull’esperienza di alcuni elementi e su idee tattiche che fino ad ora hanno portato vittorie e divertimento.

I ragazzi di coach Devèze giocheranno Gara 1 davanti al pubblico delle grandi occasioni, in un palaghiaccio pieno in cui i tagliandi sono andati esauriti in meno di un giorno.

La diretta della gara sarà affidata a Radio Village Network all’interno del programma dedicato al campionato IHL.

IHL – Playoff – Finale – Best-of-seven- Gara 1 – 1° aprile 2023
ore 18:30 HCMV Varese Hockey – SV Kaltern/Caldaro rothoblaas
Le altre partite di finale
Gara 2 04/04/2023 ore 20:00 SV Kaltern Caldaro rothoblaas – HCMV Varese Hockey
Gara 3 06/04/2023 ore 20:30 HCMV Varese Hockey – SV Kaltern Caldaro rothoblaas
Gara 4 08/04/2023 ore 19:30 SV Kaltern Caldaro rothoblaas – HCMV Varese Hockey
Gara 5 11/04/2023 ore 20:30 HCMV Varese Hockey – SV Kaltern Caldaro rothoblaas (eventuale)
Gara 6 13/04/2023 ore 20:00 SV Kaltern Caldaro rothoblaas – HCMV Varese Hockey (eventuale)
Gara 7 15/04/2023 ore 18:30 HCMV Varese Hockey – SV Kaltern/Caldaro rothoblaas (eventuale)
IMG_0453
About the Author