Val Pusteria: una parte dell’attacco parlerà finlandese

(comun. stampa HC Val Pusteria) – La dirigenza sportiva dell’HC Val Pusteria ingaggia il secondo straniero per la prossima stagione in “ICE Hockey League”. Dopo il canadese Shane Hanna, è in arrivo un attaccante dal nord per i Lupi.

JASSE IKONEN passa alla “ICE Hockey League” portando con se tutta l’ esperienza maturata nella lega finlandese ed il suo valore già dimostrato anche in apparizioni internazionali. L’ attaccante 30enne è considerato un grande lavoratore che con grande determinazione si sa far strada verso la porta avversaria. Come tutti i giocatori finlandesi anche Ikonen lavora bene in tutte le parti del campo e quindi è anche un ottimo giocatore di squadra. L’ attaccante conta ben 553 partite nella massima lega finlandese (prima “SM”) con 6 squadre diverse e 181 punti a referto. Le sue presenze internazionali sono 49 partite per la Nazionale Juniores (2 mondiali) finlandese. Fra il 2012 ed il 2019 il giocatore stecca sinistra ha partecipato a ben 7 edizioni di “European Trophy” e conseguente „Champions Hockey League“. Nei Playoffs 2016 con l’ IFK Helsinki, Ikonen ha ottenuto il migliore +/- di tutta la lega, mentre il suo miglior risultato di carriera è stata la vittoria del campionato con il Karpät Oulu nel 2018.

Luciano Basile e la dirigenza sportiva dell’ HCP hanno analizzato nel dettaglio il giocatore di Kuopio: “Ikonen è un attaccante plurivalente che ogni squadra è contenta di avere. Nella nuova lega avremo bisogno di più aggressività e fisicità perciò sono molto felice di avere Jasse con noi.”

Anche Ikonen è felice della sua prima nuova esperienza all’ estero: “Sono felice per questa nuova sfida e per l’ opportunità di affrontare la lega con l’ HC Val Pusteria. Dopo molti anni in Finlandia è arrivato il momento di cambiare. Voglio portare la mia esperienza nella squadra.”

About the Author