Val Pusteria: giovane centro passa da Olten a Brunico

(comun. stampa HC Val Pusteria) – I tifosi pusteresi hanno dovuto aspettare a lungo prima di vedere il primo ingaggio di uno straniero. Finalmente è arrivata l’ora e l’attesa è valsa- la dirigenza dell’ HC Val Pusteria è lieta di presentarvi un attaccante giovane e promettente. Il suo nome è SHAYNE WIEBE.

Il giocatore 26enne arriva direttamente dal cuore del Canada (Brandon, Manitoba), prese parte al campionato giovanile nella costa ovest (Kamloops Blazers) e tornò a giocare nella sua città natale nel ruolo di capitano (Brandon Wheat Kings). Nei 4 anni nella lega Juniores WHL si guadagnò una discreta fama (220 punti in 310 presenze) che gli aprì le porte dell’AHL. Negli anni seguenti, dal 2011-2013 il giocatore di stecca sinistra fu ingaggiato in AHL (38 presenze / 7 punti), ECHL (12 presenze / 12 punti) e CIS (17 presenze / 20 punti). A soli 23 anni fece il passaggio in Europa, andando a giocare per l’EHC Olten nella “Nationalliga B” Svizzera. Visti i risultati, nella stagione 2013/14 Wiebe vide il suo contratto prolungato di due anni. Nei tre anni passati nella “Nati B”, Wiebe si è dimostrato un buon giocatore di squadra ed un ottimo pattinatore. Le statistiche sono: 157 partite / 132 punti.
Ora Wiebe andrà a ricoprire un ruolo chiave nell’attacco dell’HC Val Pusteria per la “Alps Hockey League” e vestirá la maglia numero 19.
Piccola curiosità: Wiebe ha già giocato nello stadio Lungo Rienza, con il Olten nel 2013 per la partita di DolomitenCup contro i Schwenningen Wild Wings di Stefan Mair (0:5).

Mark Holick, il nuovo coach dell’HC Val Pusteria descrive così il suo nuovo giocatore: “Wiebe si muove bene in tutte le zone del campo, è al servizio della squadra, un Allrounder a tutto tondo ed un giocatore di grande carisma!”

La dirigenza sportiva dell’HC Val Pusteria continua la sua ricerca per ulteriori stranieri (un attaccante ed un difensore) in modo da andare a completare i ruoli vacanti in vista dell’ inizio della AHL, ma anche per allenamenti (dal 22 agosto) e prima amichevole (2 settembre).

About the Author