Una settimana da cinque punti per i Rittner Buam SkyAlps

(comun. stampa Rittner Buam) – I Rittner Buam SkyAlps hanno terminato i due incontri impegnativi contro i Red Bull Hockey Juniors e l’S.G. Cortina Hafro portandosi a casa quasi tutti i punti a disposizione. Domenica la squadra di Heiskanen ha vinto contro il Cortina 3-2 dopo i rigori e si è assicurata altri due punti.

HOCKEY GHIACCIO 2022/23

LA SINTESI: In un drittel iniziale divertente, ma con pochi spunti, i Rittner Buam partono con grande spinta offensiva, come era avvenuto anche giovedì contro i Red Bull Hockey Juniors. I tentativi di Pechlaner (5°), Insam (8°) e Spinell (10°) s’infrangono contro il goalie del Cortina De Filippo. Nel primo drittel fa una bella figura anche l’estremo difensore dei Rittner Buam Hayden Hawkey, che si fa trovare pronto nei rari tentativi dei secondi in classifica. La partita allo Stadio Olimpico di Cortina d’Ampezzo prosegue senza grandi colpi di scena fino alla sirena del primo intervallo, così le squadre vanno negli spogliatoi sullo 0-0.

Anche il drittel centrale ha un inizio molto combattuto. Entrambe le squadre spingono in avanti, ma manca un po’ di decisione e i sussulti sono pochi. Almeno fino al 27° minuto: i Rittner Buam stanno giocando in superiorità numerica, ma diversi puck persi permettono al Cortina di andare più volte in contropiede. In un primo momento Hawkey ha riflessi pronti su Traversa e Cuglietta (entrambi al 25°), ma sulla conclusione di Di Tomaso, servito egregiamente da Traversa, il goalie dei Rittner Buam non può nulla (26’30”). In seguito entrambi i team appaiono un po’ distratti e non arrivano occasioni degne di nome né per il Cortina né per i Rittner Buam. Tuttavia alla squadra del Renon riesce il pareggio, quando sta per suonare la sirena del secondo intervallo. Stavolta sfruttano il power play con la solita abilità e Insam segna l’1-1 (39’28”) su assist di Cardwell.

Galvanizzati dal pareggio i Rittner Buam partono con grande velocità nel drittel conclusivo e creano buone occasioni con Quinz (43°) e Mäkelä (45°). Anche il Cortina mostra di non voler regalare punti nello stadio di casa, ma viene domato più volte da Hawkey. A metà drittel gli ospiti altoatesini segnano il gol dell’1-2. Una bella serie di passaggi da Simon Kostner a Markus Spinell e infine a Kevin Fink viene concretizzata da quest’ultimo in un tiro preciso nell’angolo distante (49’27”). Il Cortina reagisce e detta il gioco nei minuti conclusivi. Saha segna il gol del pareggio (56’47”) al termine di una splendida azione individuale di Cuglietta che si conclude con un assist a Saha, così si va al tempo supplementare.

Nel tre contro tre gli acuti sono pochi, sebbene i due portieri siano chiamati a intervenire più volte. La parata più bella avviene al 2° minuto supplementare, quando Hawkey disinnesca con decisione un tiro di Alverá. Anche nei successivi tiri di rigore Hawkey è insuperabile, mentre l’unico a mandare il puck in rete è capitan Simon Kostner, secondo al tiro, che regala, quindi, ai suoi Rittner Buam SkyAlps due importanti punti.

S.G. Cortina Hafro – Rittner Buam SkyAlps 2-3 d.r. (0-0, 1-1, 1-1, 0-0)
Reti: 0-1 Di Tomaso (26’30”), 1-1 Insam (39’28”/PP), 1-2 Kevin Fink (49’27”), 2-2 Saha (56’47”)

Foto Max Pattis

About the Author