Toronto prova lo strappo decisivo, Staal regala il vantaggio a Carolina all’Overtime

di Marcello Savastano

Le gare disputate questa notte sono state 2, molto interessanti per vari motivi e sempre più tese mano a mano che il numero di gare aumenta.
Per la Divisione canadese si è disputata Toronto-Montreal, gara a senso unico per quanto riguarda punteggio e gioco con i Canadiens che si sono fatti sentire dalle parti di Campbell soprattutto nel terzo periodo, quando però il risultato era ormai compromesso.
Subito in apertura di gara i Maple Leafs riescono ad aprire voragini nella difesa avversaria ma nonostante le buone occasioni Price riesce a mantenere la propria porta inviolata per tutto il primo periodo.
Nel secondo la musica cambia notevolmente e Toronto riesce ad indirizzare la gara con delle azioni corali davvero notevoli: dopo appena due minuti Nylander segna il suo quarto gol in quattro gare grazie ad uno stupendo passaggio di Galchenyuk che si ripete al 12esimo con un assist al bacio per Spezza in contropiede.
C’è gloria anche per Joe Thornton che, in powerplay, sfrutta il preciso passaggio di Kerfoot e segna con una deviazione non così scontata.
Nel finale di gara Galchenyuk termina la sua prova superlativa con l’empty net che chiude la gara con il risultato di 4-0 per Toronto, ora la situazione si complica per Montreal che dovrà cercare di sopravvivere all’eliminazione fuori casa.

images - 2021-05-26T180755.392

Molto più combattuta la gara in Carolina dove Nashville sta contribuendo a dar vita ad una delle serie più interessanti e spettacolari di questo prima turno.
Sono proprio i Predators a portarsi in vantaggio a metà primo drittel con un tiro di Josi che, deviato da Trenin, prende una traiettoria beffarda che scavalca Saros.
Gli Hurricanes non ci mettono molto a pareggiare trovando il gol in powerplay al minuto 14:21 grazie ad un perfetto tiro di polso di Necas.
Nonostante Carolina si faccia preferire come gioco è ancora Trenin a trovare il gol per Nashville non appena entrati nel secondo periodo grazie all’assist di Sissons in contropiede.
Gli Hurricanes aumentano la pressione ma Saros riesce a tenere i suoi in vantaggio fino al 13esimo del terzo periodo quando Necas mette a segno anche lui una doppietta con un wrap around semplicemente perfetto mandando la sfida per la terza volta consecutiva all’Overtime.
Se le altre volte c’è voluto addirittura un secondo tempo di recupero per trovare un vincitore, questa volta bastano due minuti perché capitan Staal trova il gollonzo al secondo tiro utile di Carolina schiaffeggiando un disco a mezza altezza e trovando un rimbalzo che inganna Saros portando la serie sul 3-2 per i Canes ed offrendo loro il matchpoint tra due giorni in casa di Nashville.

About the Author