Termina la stagione per i Rittner Buam SkyAlps

(comun. stampa Rittner Buam) – Non c’è stata la rimonta dei Rittner Buam SkyAlps: giovedì sera alla Ritten Arena l’HDD SIJ Acroni Jesenice ha chiuso la serie della semifinale facendo filotto. In gara-4 Simon Kostner e compagni si sono dovuti arrendere agli sloveni per 1-6, così per la squadra dell’altipiano altoatesino si è chiusa la stagione.

LA SINTESI: Come nelle ultime partite, l’avvio del primo drittel non riserva grandi acuti: le due squadre si studiano e non rischiano troppo. Lo Jesenice ha più possesso e crea anche la prima occasione, ma sull’assist di Svetina Pance sul secondo palo non arriva a infilare il disco per andare in vantaggio (7°). In seguito sono i Rittner Buam a mancare due occasioni: prima un tiro al volo di Mäkelä sfiora la porta (10°), poi Spinell viene servito da Simon Kostner, ma è sfortunato nell’1 contro 1 con Karjalainen (17°). Quando ormai tutti sono convinti che il drittel si concluda a reti inviolate, lo Jesenice va a segno: Jezovsek tira dalla linea blu e trova il compagno di squadra Jenko, che devia il puck in porta e lo rende imprendibile per Hawkey (19’47”).

Lo Jesenice continua a giocare con il vento in poppa anche nel secondo drittel e punta a chiudere i giochi, riuscendoci. Dal lato destro Jezovsek pattina davanti alla porta dei Rittner Buam, Hawkey para, ma Jenko è nel posto giusto e segna lo 0-2 (24’10”). Poco meno di un minuto dopo gli ospiti sloveni possono festeggiare di nuovo: dopo una bella combinazione di passaggi in power play, a Svetina basta spingere il puck in porta (2508). I Rittner Buam non si perdono d’animo e cercano di accorciare le distanze, ma Spinell (33°) eRobert Öhler (35°) sono entrambi sfortunati nelle loro conclusioni. Per colmo della sfortuna, poco prima del suono della sirena di fine drittel arriva anche lo 0-4 di Pance, che batte Hawkey con uno one timer (3947).

Lo Jesenice colpisce ancora quando sono da poco passati i primi cinque minuti del drittel conclusivo: al termine di un contropiede Bohinc serve Jenko e quest’ultimo porta a termine la sua tripletta di giornata (4507). In seguito diversi tentativi dei Rittner Buam si infrangono contro Karjalainen, ma in power play i padroni di casa riescono a segnare il gol della bandiera. Julian Kostner passa a Tavi, che da posizione angolata supera il connazionale e segna (4801). Per diversi minuti non accade molto, poi nell’ultima fase della partita viene assegnato un tiro di rigore allo Jesenice. Jezovsek lo trasforma con maestria nell’1-6 (57’58”). Su questo risultato si conclude quindi l’ultima partita dei Rittner Buam SkyAlps nella stagione 2022/23.

Rittner Buam SkyAlps – HDD SIJ Acroni Jesenice 1-6 (01, 03, 1-2)

Reti: 01 Jenko (1947), 02 Jenko (2410), 03 Svetina(2508/PP), 04 Pance (3947), 0-5 Jenko (45’07”), 1-5 Tavi (48’01”/PP), 1:6 Jezovsek (57’58”/penalty)

 Foto Max Pattis

About the Author