TAMPA BAY LIGHTNING: cessione in vista per Ben Bishop?
di Fabio Sorini
Non c’è niente da fare: è proprio vero che “tutto il mondo è paese”. Se in Italia gli appassionati di calcio trascorrono tutta l’estate (e non solo) a parlare di calciomercato e a sognare i grandi giocatori per le proprie squadre del cuore, la stessa cosa avviene negli Stati Uniti, con i tifosi che si interrogano su quali possano essere gli scambi migliori per rinforzare le rose delle squadre della NHL. Proprio seguendo questo ragionamento, la NBCSports pubblica un’ipotesi di mercato che potrebbe riguardare uno dei portieri più decisivi della Lega, nonché una delle colonne dei Tampa Bay Lightning.
Il goalie titolare della formazione di coach Cooper, Ben Bishop, potrebbe clamorosamente finire sul mercato. L’esplosione di Andrei Vasilevskiy, 21enne russo che ha giocato una splendida serie affrontando i Pittsburgh Penguins di Sidney Crosby senza mai crollare, potrebbe aver convinto Steve Yzerman a dare il via ad un’operazione di mercato che fino a poco tempo fa era impensabile. D’altronde, le parole del General Manager dei Bolts sono chiare e precise: “Abbiamo due grandi portieri, uno giovanissimo e l’altro che, comunque, non può certo essere considerato un veterano. Arrivati ad un certo punto, sia per ragioni di salary cap, sia per un eventuale expansion draft, potremmo essere costretti a prendere una decisione.”. Una decisione che potrebbe ripercuotersi su alcuni rinnovi contrattuali, che all’Amalie Arena non possono e non vogliono trascurare.
A iniziare da quel Jonathan Drouin che fino a qualche mese fa era un separato in casa, passando per Nikita Kucherov, uno che se ce l’hai è meglio se te lo tieni e terminando con Steven Stamkos, il quale futuro è ancora tutto da decifrare. Soprattutto il contratto del capitano dei Lightning fa discutere: dall’inizio di questa stagione, in Florida non si è fatto altro che parlare di questo rinnovo. I tifosi sperano che quella gara 7 in casa dei Penguins non sia stata l’ultima partita di “Stammer” con la maglia dei Bolts, ma l’ipotesi Toronto resta viva e la tanto attesa firma sul rinnovo non è ancora arrivata. Proprio per questi motivi, i sei milioni di dollari (che Bishop percepisce ogni anno da Tampa Bay), potrebbero fare molto comodo per consolidare le basi di una squadra che, nelle prossime stagioni, punterà a vincere il titolo.
E voi cosa ne pensate? Preferireste tenere Bishop, oppure sacrificarlo sull’altare di qualche altra trattativa importante?