STANLEY CUP FINALS: Jones e Couture riaprono la serie. Domenica notte gara 6
di Giuseppe Poli
A Pittsburgh si ferma una città per gara cinque di finale della Stanley Cup. Alle ore 2.21 viene scagliato dall’arbitro il primo disco dell’incontro. Pronti via e subito gli Squali passano in vantaggio con Burns. San Jose insiste e al 2.53 Couture devia in rete un tiro dalla blu di Braun. Al 4.21 viene fischiata una penalità a Zubrus per ritardo del gioco e subito i Penguins ne approfittano accorciando con Malkin. Nemmeno il tempo di riordinare le idee per i ragazzi di DeBoer che, 22 secondi più tardi, Hagelin impatta deviando sottoporta un tiro di Bonino. Galvanizzati dal pareggio i padroni di casa insistono e prima colpiscono un palo con Kunitz e poi un doppio palo con Kessel. Anche gli Squali colpiscono un palo con Nieto. Al 14.47 Couture serve un disco d’oro a Karlsson che davanti alla gabbia difesa da Murray non sbaglia e riporta in vantaggio gli ospiti.
Il secondo drittel inizia con gli Sharks che controllano e Pittsburgh che va a caccia del goal del pareggio ma Jones fa buona guardia prima su Hornqvist e poi su Sheary. Al 15.58 bell’azione di San Jose con il duo Tierney-Ward ma la conclusione di quest’ultimo viene respinta da un attento Murray. Nella stessa azione viene fischiata una penalità alla panchina dei padroni di casa per troppi uomini sul ghiaccio. Con un uomo di movimento in più i californiani creano con una doppia conclusione di Couture. Superata la metà del tempo i Penguins sprecano una powerplay. Sul finire del periodo sale in cattedra Jones ed abbassa letteralmente la saracinesca respingendo le conclusioni di Hagelin, Sheary, Hornqvist e Malkin. Il tempo si chiude con un tiro di Couture bloccato dal goalie di casa.
La terza frazione inizia come è terminata la precedente; un tiro di Couture, questa volta in backhand, viene respinta da Murray. I padroni di casa si gettano in avanti ma Jones è strepitoso e respinge su Kessel prima, Crosby poi ed infine blocca su Sheary.
Gli Sharks rispondono con Marleau e Pavelski. I ragazzi di Sullivan spingono, chiudono gli avversari nel proprio terzo. Al 14.05 viene fischiata una penalità a Hegelin. Ma la superiorità che ne deriva viene sprecata dagli ospiti. Recuperata la parità numerica sul ghiaccio, Pittsburgh impegna il goalie avversario con Rust. A 1.28 dalla fine esce Murray per un uomo di movimento in più ma al 18.40, Pavelski chiude ogni discorso realizzando il 4 a 2 finale.
Ora la serie torna al SAP Center dove gli Squali dovranno fare un’altra impresa per portare Crosby e Soci a gara 7.
San Jose Sharks @ Pittsburgh Penguins 4-2 (3-2, 0-0, 1-0) / Serie 2-3
Reti: 0-1 1.04 Burn (Karlsson, Couture); 0-2 2.53 Couture (Braun); 1-2 4.44 Malkin (Kessel, Letang); 2-2 5.06 Hagelin (Bonino); 3-2 14.47 Karlsson (Couture, Dillon); 4-2 58.40 Pavelski (Thornton)