STANLEY CUP FINALS: gli Sharks ci sono
di Emanuele Badessi
Pittsburgh Penguins @ San José Sharks 2-3 OT (1-1, 1-0, 0-1, 0-1 OT) Serie: Pittsburgh conduce 2-1
La gara di questa notte ha il sapore di ultima spiaggia o quasi per gli Sharks, sotto 2-0 nella serie, i californiani che ospitano il primo match delle Stanley Cup Finals della loro storia in un SAP Center gremito e bollente dal punto di vista del tifo. Hertl non ce la fa ed in prima linea troviamo Kalrsson. Pronti via e Lovejoy approfitta di un momento di panico difensivo degli Sharks infilando Jones dalla blu, complice una deviazione involontaria di Polak di pattino, dopo un mezzo pasticcio dello stesso goalie di casa. Il pareggio arriva su una incertezza dell’altro goalie, Murray che su un tiro di Braun da lontano, ingannato dal traffico davanti allo slot, lo fa passare senza neanche accennare l’intervento. Murray si rifà ad inizio secondo periodo su un tiro a botta quasi sicura di Burns su un no-look pass di Karlsson. Il rookie terribile si ripete poco dopo su Ward che già gridava al goal mentre il palo salva i Pens da Couture su 2Vs1. Ancora Lovejoy mette lo zampino sul nuovo vantaggio ospite: il suo tiro è deviato davanti allo slot da Hornqvist per il 2-1 con cui si va al secondo riposo. Ancora una mezza papera di Murray regala la gioia del goal a Joel Ward ed il pareggio agli Sharks che vale l’ overtime. Nel supplementare dopo una occasione per parte non sfruttata arriva la rete di Donskoi che trova lo spazio giusto tra Malkin, Schultz e la spalla destra di Murray per infilare il puck del 3-2 finale che consegna il primo punto di questa serie agli Sharks.
Pur non funzionando ancora la devastante prima linea di San José, i californiani han dimostrato di essere ancora vivi; per contro una delle certezze di questi playoff per i Pens, Murray, questa sera non è stato perfetto ed ha in parte sulla coscienza un paio di goal.
Ora appuntamento per domani sera con Gara4 ancora al SAP Center (ore 20 della East Coast, le 2 di notte italiane) con gli Sharks che tenteranno di raddrizzare del tutto la serie mentre i Pens proveranno a prendersi la possibilità di chiudere la pratica in casa.