SHL: veloce recap ad un passo dalla finale

Posted On 14 Apr 2024
By :
Tag:

di Nicola Tosin (@zamboniorama on twitter)

Alle 18:30 odierne, a Skelleftea si terrà quella gara 5 che potrebbe mandare la squadra ospitante in finale e delineare la sfida che porterà ad avere la vincitrice della SHL 2023/2024. Però andiamo a punti, facciamo un breve ma inteso resoconto di questa post-season della massima serie svedese.

Rogle 2024

Abbiamo passato un’intera regular season, in particolar modo dalla sua metà in poi, con la sfida d’alta classifca tra un sempre costante Farjestad ed un Vaxjo che, dopo un inizio a dir poco problematico, è tornato dove dovrebbe stare con anche una notevole semplicità. Lo Skelleftea è sempre stato in quella zona, come la terza di turno che disturba ma senza osare, e nel finale di stagione si sono avvicinate anche altre: Frolunda e Leksand, quest’ultima con un finale di stagione regolare da prima della classe. Che il Frolunda e lo Skelleftea si giochino questo accesso alla finale non deve sorprendere, anzi è la pura e semplice normalità, ma che il Farjestad sia andato fuori al primo turno ed il Vaxjo in semifinale questo proprio no. Fa strano, parliamo delle due squadre che hanno vinto le ultime tre edizioni del campionato: due volte il Vaxjo ed una, nel 2022, il Farjestad. A buttarle fuori, una dietro l’altra e con degli ancora più eclatanti sweep, è stato il Rogle. L’ex squadra di Giulio Scandella ha stupito tutti, avendo avuto una stagione regolare a dir poco problematica: sempre sul filo del rasoio, con un occhio più verso la zona bassa che alta della classifica, qualificatasi ai playoffs tramite play-in contro il Timra. Nella top ten dei migliori realizzatori di questa post-season, la squadra con base ad Angelholm ne colloca ben sei: Abols e Sandin con 10 punti, Everberg con 9, Zaar, Ryfors e Kapla con 7. Nelle prime due sfide dei quarti in casa del Farjestad è stato in grado di uscire con rotondi risultati, 2-6 alla prima e 0-3 nella seconda, però hanno ancora di più sorpreso le prime due di semifinale, 1-2 e 2-4, in una Vida Arena di Vaxjo che nell’intera stagione regolare era stata espugnata solamente in tre occasioni su ventisei all’interno dei sessanta minuti regolamentari. Ora, in riposo dall’11 Aprile, attendono la vincente di quella sfida di cui abbiamo parlato all’inizio: Skelleftea vs Frolunda. Presumibile che in finale ci vadano i gialloneri, però il Frolunda è trascinato dal migliore realizzatore di questi playoffs: il finnico Jere Innala, 8 reti e 3 assist in 8 partite disputate.

(foto tratta dal sito SHL.se)


Resoconto playoffs SHL 2023/2024

Play-in: Lulea (7) – Orebro (10) / 2-1; Timra (8) – Rogle (9) / 0-2

Quarti: Farjestad (1) – Rogle (9) / 0-4; Vaxjo (2) – Lulea (7) / 4-0; Skelleftea (3) – Linkoping (6) / 4-0; Frolunda (4) – Leksand (5) / 4-3

Semifinali: Vaxjo (2) – Rogle (9) / 0-4; Skelleftea (3) – Frolunda (4) / attuale 3-1

Finale: ? – Rogle (9)

About the Author