SHL: un Vaxjo che si presenta ed un Rogle nel buco nero

Posted On 29 Oct 2023
By :
Tag:

di Nico Tosin

In questi ultimi dieci giorni di campionato e con quattro partite in più disputate da tutte le squadre partecipanti, la classifica ha subito delle leggere variazioni ma non nei posti che contano: Farjestad, Lulea e Skelleftea guardano ancora tutti dall’alto in basso. Il Lulea, nonostante il sorprendente passo falso casalingo contro il Leksand, ha colmato il gap dallo Skelleftea e sono entrambe ferme a 26 punti in 14 gare disputate. Nello scontro diretto dello scorso 21 Ottobre, in una partita equilibrata e con poche occasioni create da ambo i lati, la rete di Mario Kempe ha permesso ai ragazzi allenati da Thomas Berglund di espugnare il ghiaccio della Kraft Arena. Sembra quasi uno scenario concepito a tavolino, ma nell’ultima partita lo Skelleftea ha perso proprio contro quel Leksand che aveva fatto fare il passo falso al Lulea e con lo stesso identico risultato di 4-1. Entrambe le sfide hanno visto le impronte di Marek Hrivik, dopo che nelle precedenti quattro uscite il Leksand aveva perso con Vaxjo, Oskarshamn, Timra e Malmo. Non certo le prime della classe, anche se il Vaxjo merita un capitolo a parte.

I campioni in carica, come detto fino al più recente articolo, hanno disputato un inizio di stagione a dir poco rivedibile. Ottima CHL, praticamente perfetta, ma tanti passi falsi in campionato che la relegavano a quella zona di media-bassa classifica. Tralasciando la fresca sconfitta in quel di Malmo, ben quattro vittorie di fila dopo la chiusura dei gironi di CHL: Modo, Leksand, Frolunda e Orebro. Se non contro il Frolunda, dove si è imposto con un netto 3-0 ed empty-net dell’ex bolzanino Lowe, tutte partite che è riuscito a portare a casa ma senza impressionare. Il periodo sembra quasi di transizione, come se stessero cercando di capire come prendere questo campionato, ma nonostante le varie incognite sono tornati in posizioni che contano, quarti e con 25 punti in 15 gare disputate. Kossila e Sylvegard continuano a produrre punti, entrambi nella top 15 dei top scorer, ma nessun altro è presente nei primi sessanta: un dato che fa pensare, riflettare, specialmente se si parla di una squadra campione in carica.
Per l’ennesima settimana, ormai siamo ad un mese abbondante di cammino, ancora nessuna squadra è stata in grado di inanellare cinque vittorie consecutive. Il Rogle continua ad avere un periodo da manicomio, viene da quattro sconfitte nelle ultime cinque e si ritrova a soli tre punti dal fondo della classifica. L’HV71 ha vinto l’ultima nello scontro diretto per l’ultima piazza contro l’Oskarshamn, bene e con un risultato netto di 5-2 in trasferta, ma veniva da ben cinque sconfitte consecutive, compreso un 8-0 casalingo contro il Malmo. Positivo il recente cammino di Linkoping e della già citata Leksand: due vittorie nelle ultime due uscite sul ghiaccio.
La classifica dei marcatori è guidata da Ty Rattie del Linkoping e Juanne Kuokkanen del Malmo, 15 punti per entrambi. Il maggior numero di reti, 8 in totale, sono state siglate da ben tre elementi: Hrivik (Leksand), Lekkerimaki (Orebro), Eklind (Lulea). Come padrone degli assist, con 11 degli 12 punti totalizzati, troviamo Bjorninen dell’Orebro.
About the Author