Sale la tensione per l’IHL Serie A

DE4D42E3-0A85-4FF3-958F-5CC3BA1B7AB4
(comun. stampa Rittner Buam) – La prossima settimana si giocherà la semifinale playoff del Campionato Italiano di hockey sul ghiaccio. Oltre ai detentori del titolo del Renon, si contenderanno l’86° scudetto anche i “Lupi” pusteresi, il Cortina e l’Asiago.

Come l’anno scorso sia le semifinali che la finale si giocheranno al meglio delle tre gare. Le semifinali sono in programma il 21 e 23 gennaio (eventuale gara 3 il 25), mentrela finale si disputerà il 4, 7 ed eventualmente l’8 febbraio. La squadra di Budaj ha chiuso la qualificazione per l’IHL Serie A al primo posto con 25 punti ed ora se la vedrà martedì all’andata a Collalbo con l’Asiago, qualificato come quarta ed ultima squadra. Il Val Pusteria (secondo con 23 punti) affronterà invece la terza classificata Cortina.

L’obiettivo è il quinto scudetto consecutivo

Il Renon vuole difendere a tutti i costi il titolo conquistato l’anno scorso. Nella finale di ritorno giocata all’Arena Ritten, i “Buam” si sono imposti proprio sulla compagine veneta, festeggiando così il quarto titolo consecutivo, il quinto della storia. Nella semifinale contro gli “Stellati”, i campioni in carica partono leggermente da favorita. L’anno scorso la squadra di Budaj si è aggiudicato il titolo in un modo molto strano: il Renon, pur avendo perso il match di ritorno nei 60 minuti regolamentari per 6-2, ha potuto giocare i supplementari, perché si era imposto 24 prima all’Odegar sui veneti per 4-3. Entrambe le squadre avevano cosi vinto una partita, perciò doveva decidere l’overtime, dove OlegsSislannikovs ha mandato il Renon in paradiso.

Martedì le due forze italiane s’incontrano per la 156° volta. Il bilancio parla per l’Asiago con 85 vittorie, contro due pareggi e 68 successi altoatesini. In questa stagione nell’AHL, il Renon ha vinto entrambe le sfide: a Collalbo i “Buam” si sono imposti con un netto 10-5, mentre hanno espugnato l’Odegardi Asiago per 5-3. Il match di Collabo si giocherà martedì sera alle ore 20, mentre la gara di ritorno è in programma giovedì alle ore 20.30 ad Asiago.

Semifinale playoff dell’IHL Serie A (Best of three)

martedì 21 gennaio (andata semifinale)

ore 20.00: Rittner Buam – Asiago Hockey

ore 20.00: HC Val Pusteria – SG Cortina

 giovedì 23 gennaio (ritorno semifinale)

ore 20.30: Asiago Hockey – Rittner Buam

ore 20.30: SG Cortina – HC Val Pusteria

eventuale gara tre: sabato 25 gennaio a Collalbo e Brunico

Foto David S. Wassagruba

About the Author