Renon: un difensore finlandese arriva a Collalbo

(comun. stampa Rittner Buam) – Fase calda nel mercato per i campioni d’Italia del Renon: lunedì pomeriggio i “Buam” hanno ingaggiato il difensore finlandese Kai Lehtinen.

Il 27enne di Vilala è il terzo acquisto del Renon, dopo il portiere Thomas Tragust e l’attaccante Henrik Eriksson. Lehtinen (1,83 m x 84 kg) è cresciuto nel settore giovanile dell’Espoo Blues, dove ha giocato dal 2006 al 2010. Proprio otto anni fa ha festeggiato anche il debutto nella Nazionale Under 20 finlandese. Dopo un’altra stagione nel campionato Juniores, Lehtinen si trasferisce al Vaasan Sport, squadra che milita nel secondo campionato finlandese “Mestit”. Il difensore vince subito il campionato e dal 2011 al 2011 realizza in 121 partite di campionato 24 punti.

Poi Lehtinen si trasferisce, sempre nella Mestit, al Savonlinnan Pallokerho. Con la squadra finlandese gioca due stagioni da protagonista, totalizzando ben 59 punti in 116 partite. Soprattutto i suoi 40 assist lo mettono in scena come grande assist man. Ad inizio della stagione 2016-17 Lehtinen gioca con lo JYP rispettivamente due partite nella Liiga (maggior campionato finlandese) e nella Champions Hockey League. Sempre nella stessa stagione, il difensore scende sul ghiaccio altre 39 volte con la seconda squadra dello JYP, prima di chiudere l’anno con l’Espoo United nella Mestit. Lehtinen viene poi riconfermato e l’anno scorso chiude la sua esperienza con l’Espoo con 11 gol e 17 assist in complessivamente 50 partite.
Roland Hofer lascia i “Buam”

Lehtinen sarà sicuramente un erede all’altezza di Roland Hofer, che lascia i “Buam” dopo due anni di grandi successi. Ad inizio estate il Renon è partito con l’idea di giocare con soli due stranieri, però viste le partenze del capitano Christian Borgatello ed appunto di Hofer, la società ha deciso di giocare anche quest’anno l´AHL con quattro stranieri.

Lehtinen_Kai_Espoo_11_6_2018

About the Author