Renon: si ritorna alla quotidianità dell’AHL con due ostacoli impegnativi in trasferta

(comun. stampa Rittner Buam) – Dopo essersi sudati nelle sfide con i Lupi dell’HC Pustertal l’ingresso alla finale dell’IHL-Serie A, questa settimana i Rittner Buam tornano a giocare nel campionato transfrontaliero. Per il team di Santeri Heiskanen sono in programma due partite fuori casa contro l’EC KAC II e l’EC Bregenzerwald, entrambe trasmesse in diretta streaming su valcome.tv.

I blu-rossi non hanno avuto molto tempo per riprendere fiato dopo il colpaccio nell’estenuante semifinale del campionato italiano contro l’HCP. Giovedì 4 febbraio, infatti, per i Rittner Buam proseguirà l’Alps Hockey League con il match della 26a giornata. A partire dalle ore 19 lo storico club altoatesino sarà impegnato contro il farm team delle “giacche rosse” al palazzetto “Stadthalle” di Klagenfurt.

Al momento l’EC KAC II è al penultimo posto della classifica di AHL, per cui si potrebbe essere propensi a prevedere un compito facile per il club altoatesino. Ma è esattamente il contrario, come avverte anche il direttore sportivo del Renon Adolf Insam: “Il Klagenfurt ha una squadra molto giovane che corre tantissimo. Lo si è visto anche martedì, quando contro il Jesenice si sono cavati dai pasticci e hanno limitato la sconfitta a un 1:2. Noi non arriveremo con la nostra formazione migliore, dovremo rinunciare a Dan Tudin e concedere una pausa al nostro goalie Hannes Treibenreif. Speriamo che MacGregor Sharp possa giocare. Per noi sarà una grande sfida e dovremo giocare in modo astuto e con sicurezza in difesa.” La squadra di Klagenfurt è particolarmente forte nel power play – è il terzo miglior team della lega in questa fase di gioco. Ed è anche una delle squadre più efficaci, capace di sfruttare le sue poche occasioni. Il miglior attaccante nelle fila dell’EC KAC II è Markus Pirmann, che nelle 22 partite disputate finora ha realizzato 36 punti (17 reti).

Soltanto due giorni dopo, sabato 6 febbraio, i Rittner Buam saranno a Dornbirn, dove al “Messestadion” sfideranno l’EC Bregenzerwald. I due contendenti sono vicini in classifica, separati da un solo punto. Il loro andamento è però molto diverso: se i Rittner Buam hanno vinto quattro delle ultime cinque partite di AHL, la squadra di Markus Juurikkala ha perso quattro degli ultimi cinque incontri. Ma bisogna ugualmente fare attenzione: il Bregenzerwald ha nelle sue fila uno straordinario attaccante, il lettone Roberts Lipsbergs, che finora ha realizzato in media due punti a partita (16 partite/32 punti, dei quali 18 gol). Lo si dovrà tenere sotto controllo sabato, nella seconda partita nel giro di 48 ore. Il fischio d’inizio a Dornbirn avverrà alle ore 19.30.

About the Author