Quattro rinnovi per il Renon

(comun. stampa Rittner Buam) – IL DIRETTORE SPORTIVO ADOLF INSAM HA CONFERMATO UN QUARTETTO IN VISTA DELLA PROSSIMA STAGIONE. SI TRATTA DEGLI ATTACCANTI ALEXANDER EISATH, JULIAN KOSTNER, MARKUS SPINELL E STEFAN QUINZ, CHE SONO PARTE INTEGRANTE DEI BLU-ROSSI E SONO ORMAI DA TEMPO DEI PILASTRI PORTANTI DEL TRADIZIONALE CLUB DI COLLALBO.

Alexander Eisath è il giocatore con più esperienza tra i Rittner Buam. Il debutto a livello agonistico del presto trentacinquenne risale alla stagione 2002/2003. Ora l’ala alta 1,76 m per 74 chilogrammi si prepara al suo 14° anno nel Renon, squadra con cui ha giocato 570 partite. Fa parte, infatti, assieme a Emanuel Scelfo, Dan Tudin, Lorenz Daccordo, Thomas Spinell e Ingemar Gruber del Club 500 – la Hall Of Fame dei giocatori che hanno disputato più di 500 match per i Rittner Buam. Nella scorsa stagione Eisath è stato sul ghiaccio per il Renon in tutte le partite di Alps Hockey League e nei playoff Scudetto dell‘HL-Serie A ed è stato tra le presenze costanti nella squadra di coach Santeri Heiskanen. Con la squadra del suo paese Eisath ha vinto l‘Alps Hockey League, cinque Scudetti, tre Supercoppe italiane e due Coppe Italia. Tra il 2005 e il 2011 Eisath aveva trascorso sei stagioni negli Stati Uniti, dove aveva giocato nei campionati studenteschi con i Northern Mass Cyclones (AtJHL) e il Salem State College (NCAA III).

Nella stagione 2021/22 Julian Kostner festeggerà un anniversario: giocherà la decima stagione con il club dell’altipiano. Il quasi ventottenne, formato nelle giovanili del Renon, è stato impegnato in 449 incontri dei Rittner Buam, per i quali ha segnato 65 reti. Alto 1,76 m per 74 chili come il compagno di squadra, il centro ha giocato le 44 partite ufficiali e, così come Eisath, ha ottenuto numerosi successi con la squadra di Collalbo: la vittoria in Alps Hockey League, cinque Scudetti, tre Supercoppe e due trionfi in Coppa Italia.

Markus Spinell ha alle spalle la miglior stagione giocata finora con i blu-rossi. La massiccia ala (1,75 m per 81 kg), che il 9 giugno compirà 24 anni, ha brillato in attacco raccogliendo 42 punti (18 reti) in 38 partite di Hockey League. Il giocatore destro, formatosi nelle giovanili dei Rittner Buam, aveva debuttato in prima squadra nella stagione 2014/15. Fino a oggi si sono sommate altre 346 presenze in sette stagioni, durante le quali ha segnato 77 volte. Con i Rittner Buam Markus Spinell ha vinto un’Alps Hockey League, quattro campionati italiani, tre Supercoppe e una Coppa Italia.

Anche Stefan Quinz è reduce da una buona stagione. In 43 partite l’ala alta 1,85 m per 85 kg, ha totalizzato 27 punti (11 reti). Il ventiquattrenne si era formato sul Renon e a Vipiteno per poi osare il salto verso il Canada nella stagione 2012/13. Con gli OHA Mavericks l’attaccante aveva giocato i campionati giovanili dell’OEHL e tre anni dopo era stato ingaggiato dai Boston Jr. Bandits in EHL e aveva disputato l’NCDC 2017/18 con la squadra dell’East Coast. All’inizio della stagione 2018/19 QUinz aveva fatto ritorno tra i. Rittner Buam. Da allora ha disputato 141 partite (35 reti) per il Renon, vincendo uno Scudetto e due Supercoppe. L’ala sinistra, inoltre, ha giocato una partita in EBEL per l’HCB Alto Adige Alperia e nella scorsa stagione un incontro di Ice Hockey League, sempre per i Foxes.

“Alexander Eisath, Julian Kostner, Markus Spinell e Stefan Quinz sono tra i nostri giocatori più importanti. Essendo degli hockeisti cresciuti nelle nostre giovanili, da anni danno tutto per il nostro club e sono non solo i beniamini dei nostri tifosi, ma anche degli esempi molto importanti per i ragazzi delle nostre giovanili. Hanno un ruolo fondamentale anche nel nostro spogliatoio. Siamo felici che per un altro anno tutti e quattro rincorreranno il puck per la nostra squadra e auguriamo loro un buon divertimento e tanti successi”, afferma Adolf Insam commentando i rinnovi.

About the Author