Patrick Marleau: forever Sharks!

di Miki Faella

Era LA sua serata.
LA sua numero 12 è stata sollevata nell’altissimo del SAP Centre di San Jose, tana degli Sharks, che per la prima volta nella loro recente storia onorano un giocatore della loro organizzazione.

images - 2023-02-26T201103.176È stato surreale, mi sono passati davanti agli occhi tutto ciò che ho fatto e che mi ha portato ad essere qui in questo momento. Tutto è sempre andato per il meglio, sono riconoscente per tutto ciò che ho avuto e per come sono andate le cose così come il supporto che ho avuto qui, dall’organizzazione, ai miei fantastici compagni e dal supporto immancabile della mia famiglia. Il duro lavoro alla fine è stato ripagato!”

Queste le parole estratte dallo speech che l’eterno Marleau ha dedicato prima del ritiro della sua #12 nella partita di stanotte contro Chicago (persa agli SO per 4-3, ndr) con la pre-cerimonia che ha portato diversi ex Sharks a spendere parole encomiabili per l’Iron Man della Lega, in una settimana di eventi e celebrazioni in grande stile proprio dedicate al 43enne Patrick che, ricordiamo, detiene il record per numero di partite giocate nella National Hockey League (1779).

20230226_201644Numerosi gli ex teammate presenti nella serata di Patrick, ad iniziare dall’eterno Jumbo Joe Thornton che ha avuto parole bellissime per l’ex teammate ed amico per la vita “Ci siamo conosciuti ai draft del 1997 e poi siamo diventati prima teammate e poi amici; abbiamo condiviso tanto sia sul ghiaccio che fuori, dalle trasferte al tempo passato insieme a Pat. Siamo amici e lo saremo per sempre, merita tutto questo e di avere la sua #12 ritirata. Sono sicuro che stanotte tutti i qui presenti andranno via con le lacrime agli occhi“. Tra i presenti ricordiamo Mike Ricci, Kelly Hrudey, Adam Graves, Mike Grier (ora GM di San Jose), Marco Sturm, Owen Nolan, Scott Hannan, Shawn Heins, Jonathan Cheechoo e Rob Blake.

Allo stesso Marleau, che detiene il record per le partite con la casacca Sharks, così come i record per reti e punti non ha raccolto l’agognata Stanley Cup in carriera ma ha portato al collo ben 2 ori olimpici col Canada da protagonista nel 2010 e 2014, è stata dedicata dalla municipalità di San Jose il Patrick Marleau Day, con le estasiate parole del sindaco Matt Mahannon si può nominare San Jose senza menzionare gli Sharks, così come menzionare gli Sharks senza pensare a Patrick Marleau!

images - 2023-02-26T201116.948La bellissima cerimonia si è chiusa con Patrick che si è congedato dalla platea in lacrime del Tank “Non so se ho un momento preferito perché stavo vivendo il mio sogno ogni giorno ed ho avuto l’onore di fare la maggior parte di tutto proprio qui a San Jose!

#forever12

Foto dalla pagina Twitter dei San Jose Sharks

About the Author