Olimpiadi Milano Cortina 2026: Gran Bretagna, Giappone ed Ucraina alla fase finale di qualificazione
Nel weekend appena trascorso si è giocata la terza fase delle qualificazioni al torneo maschile dei giochi olimpici di Milano Cortina 2026 che si disputeranno dal 6 al 22 febbraio. Le squadre che hanno vinto i gironi e cioè, Giappone, Gran Bretagna ed Ucraina dovranno affrontare un altro turno di qualificazione a fine agosto, dal 29 agosto al giorno 1 settembre, prima di sapere se potranno partecipare ai Giochi Olimpici.
Nel Gruppo G che si è giocato a Budapest è il Giappone a fare festa. I Nipponici vincono il raggruppamento a 9 punti superando la Lituania 6 a 4, la Spagna 6 a 3 e i padroni di casa dell’Ungheria 2 a 1. L’Ungheria si classica al secondo posto a 6 punti davanti alla Lituania a quota 3 e alla Spagna a 0.
A Cardiff è andato in scena il Gruppo H con la Gran Bretagna che vince il raggruppamento a 9 punti, secondo posto per la Romania a 6, poi la Cina a 3 e la Serbia a 0. La Gran Bretagna vince le sfide con la Cina 10 a 1, con la Serbia 11 a 0 e con la Romania 7 a 4. Infine nel Gruppo J a staccare il biglietto per l’ultima fase di qualificazione è l’Ucraina che vince il Girone a quota 8 davanti alla Corea del Sud e Polonia a 5 ed Estonia a 0. 4 a 0, 3 a 2 ai rigori e 5 a 3 i rispettivi risultati con le avversarie.
Analizzando le statistiche dei tre gironi, nella classifica marcatori del gruppo H ha chiuso in testa la coppia KIRK e NEILSON, Gran Bretagna, a 10 punti, nel gruppo G, in testa alla classifica marcatori HARI, Ungheria a 6 punti, nel gruppo J primo posto per il coreano HONG con 4 punti.
Per i goalie nel gruppo H primo posto per Zoltan, Romania, a 87.72%, NARISAWA, Giappone, in testa al gruppo G con il 92.41%, ZABOLOTNY, Polonia, primo nel gruppo J con il 92.87%.
Classifica girone G: Giappone punti 9; Ungheria 6; Lituania 3; Spagna 0.
Classifica Girone H: Gran Bretagna punti 9; Romania 6; Cina 3; Serbia 0.
Classifica Girone J: Ucraina punti 8; Corea del Sud, Polonia 5; Estonia 0.
Risultati Qualificazioni: https://www.iihf.com/en/home
La IIHF deve ancora confermare in quale girone del prossimo turno finiranno le tre qualificate.
I gironi per l’atto finale delle qualificazioni alle Olimpiadi dove andranno inseriti Giappone, Gran Bretagna ed Ucraina.