Olimpiadi 2022: al Giappone il Gruppo B
di Marco Benedetti
Con il successo della Svezia nel derby scandinavo contro la Danimarca si è concluso il Gruppo B dei giochi olimpici di hockey femminile: la nazionale delle tre corone si è imposta per 3-1 e si è così assicurata il passaggio ai quarti di finale dove però incontrerà le favoritissime canadesi con poche speranze di continuare l’avventura olimpica.
Dopo aver perso le prime due partite contro Giappone e Repubblica Ceca con l’identico punteggio di 3-1 le svedesi hanno battuto le padrone di casa cinesi per 2-1 prima del successo odierno. La Svezia raggiunge così Giappone e Repubblica Ceca nei quarti di finale.
Le giapponesi hanno perso solo il derby contro la Cina, un combattutissimo 2-1 dopo i tiri di rigore, (decisivo quello di Hannah Miller) ma grazie ai successi ai danni di Svezia, Danimarca (un comodo 6-2) e Repubblica Ceca (anche qui incontro deciso dal tiro di rigore di Hanae Kubo) hanno vinto il Gruppo B e sfideranno nei quarti di finale la Finlandia. Anche la Repubblica Ceca ha raggiunto il traguardo delle prime otto in virtù dei successi nelle prime due partite contro Cina e Svezia entambe per 3-1 e nei quarti di finale sarà opposta alle favoritissime statunitensi.
Cina e Danimarca terminano qui il loro torneo chiudendo rispettivamente al nono e al decimo posto.
Tutte le partite sono state molto equilibrate e in generale si è assistito a un buon hockey anche se il livello delle tre squadre qualificate è molto distante dalle formazioni del Gruppo A e quindi presumibilmente l’avventura di Giappone, Repubblica Ceca e Svezia terminerà ai quarti di finale.
Top scorer di questo gruppo la già citata giapponese Kubo con 5 punti all’attivo, frutto di 3 reti e 2 assist, così come la ceca Tereza Vanisova (sempre 5 punti ma 2 gol e 3 assist) seguite a quota 4 punti dalla danese Josefine Jakobsen e dalla cinese Leah Lum entrambe realizzatrici di 2 reti e 2 assist.
CLASSIFICA GRUPPO B
GIAPPONE 9
REPUBBLICA CECA 7
SVEZIA 6
——————————————–
CINA 5
DANIMARCA 3
Foto profilo Twitter IIHF