NL: sorpresa Ambrì, male il Lugano

di Marco Benedetti

Dopo le prime tre giornate di campionato è difficile fare una previsione sulla lunga stagione che ci aspetta: molte squadre hanno fatto tanti cambiamenti rispetto alla scorsa stagione ma quello che sembra essere certo è che sarà un campionato molto equilibrato senza una vera e propria squadra a farla da padrone.

Al momento la partenza migliore l’ha avuta il Bienne che ha vinto tutte e tre gli incontri disputati, l’ultimo per 4-3 contro il Berna dopo i tiri di rigore. In evidenza l’attaccante svedese Jesper Olafsson che ha segnato 3 reti e il compagno di linea, l’austriaco Fabio Hofer che ha servito 4 assist.

Senza sconfitte anche l’Ambri Piotta che ha vinto due volte all’extratime e per 5-1 contro il Berna mentre è curioso il caso del Davos che ha perso tutte le sue tre partite giocate ma sempre dopo i tiri di rigore.
Fa sensazione trovare Ajoie e Rapperswil al terzo posto della classifica appaiate entrambe a sei punti: i primi hanno perso la partita inaugurale di misura (0-1) a Lugano ma hanno colto poi due successi contro Friborgo e Langnau, mentre i sangallesi hanno vinto le prime due partite entrambe per 4-1 contro Zurigo e Kloten per poi cedere con l’identico punteggio contro il Friborgo.

FB_IMG_1663917076819

Servette e Zugo seguono a quota cinque e guidano il gruppo di tutte le altre formazioni che per forza di cose sono rinchiuse in un fazzoletto di soli quattro punti: Friborgo e Zurigo dopo aver perso le prime due partite hanno colto il primo successo stagionale contro Rapperswil e Lugano nella serata di martedì. I bianconeri hanno giocato solo due partite che sono entrambe terminate 1-0 (come detto successo contro l’Ajoje e sconfitta contro lo Zurigo) così come il neopromosso Kloten che ha raccolto il primo punto pur incassando una sconfitta casalinga contro il Losanna per 1-2 dopo i tiri di rigore.

Il difensore svedese del Servette Henrik Tommeners guida la classifica marcatori con 5 punti, frutto di 4 reti e un assist, appaiato al solito Roman Cervenka del Rapperswil che realizzato una rete e servito 4 assist. Al terzo posto a quota 4 punti, grazie a 3 reti e un assist. il primo svizzero Dominic Lammer pure lui del Rapperswil.

Tra i portieri in evidenza Mikko Koskinen del Lugano: l’ex goalie degli Edmonton Oilers e dello SKA San Pietroburgo ha subìto una sola rete in due incontri e viaggia con una percentuale di parate del 98%.
Foto HCAP e HC Lugano

About the Author