NL: Bienne e Zugo le uniche ad essere ancora imbattute

di Marco Benedetti

Dopo due settimane dall’inizio del massimo campionato svizzero solo Bienne e Zugo risultano ancora imbattute e comandano la classifica.

Il Bienne è in testa con 17 punti dopo le ultime tre vittorie contro Friborgo (4-3 all’overtime), Lugano, 5-3 alla Resega, e Davos battuto per 3-0 con relativo shut out del portiere belga Van Pottelberghe. Il Bienne è trascinato dalla coppia Brunner-Rajala che comandano con 9 punti la classifica marcatori: 5 gol e 4 assist per l’elvetico e una rete più 8 assist per il finlandese.

Anche lo Zugo, che insegue la capolista con un punto di ritardo, ha proseguito la sua striscia positiva battendo questa settimana Losanna e Ambri Piotta nei tempi regolamentari e faticando più del previsto per superare il Friborgo sabato sera, un sofferto 2-1 maturato grazie a una rete nel tempo supplementare di Kovar al 2.57.
Lo Zurigo si è issato al terzo posto grazie a due vittorie contro Ajoie e Langnau in attesa di completare la partita contro il Rapperswil sospesa nel secondo periodo sul 2-1 per i biancoblu a causa di un problema di illuminazione della pista di Rapperswil. Le due ticinesi proseguono a corrente alternata con il Lugano che ha vinto due volte in trasferta (Ajoie e Servette) ma come detto ha perso in casa contro il Bienne. Per l’Ambri Piotta invece dopo i primi tre successi sono arrivate due nette sconfitte, in casa contro lo Zurigo per 1-4 e un sorprendente crollo ad Ajoie per 4-0. Ajoie che ha così colto il primo successo nella National League dopo tre sconfitte patite contro Bienne, Lugano e Zurigo grazie ad una partita perfetta del suo goalie Tim Wolf.

Friborgo, Servette e Davos occupano le posizioni centrali della classifica mentre Langnau, Berna e Rapperswil faticano non poco a trovare il ritmo giusto. Sorprende la posizione del Berna che dopo quattro sconfitte di seguito è riuscito finalmente a trovare sabato la prima vittoria e i primi tre punti in graduatoria distruggendo il Langnau nel derby per 8-1.
Chiude mestamente la classifica il Losanna che ha al suo attivo i soli due punti conquistati venerdì sera grazie al successo colto all’overtime contro il Servette per 2-1.

CLASSIFICA AL 20 SETTEMBRE (partite giocate)

1 EHC Biel-Bienne 17 (6)
2 EV Zug 16 (6)
3 ZSC Lions 11 (5)
4 HC Lugano 9 (5)
5 HC Ambri-Piotta 8 (5)
6 Fribourg-Gottéron 8 (5)
7 HC Davos 6 (4)
8 Genève-Servette HC 6 (5)
9 SCL Langnau Tigers 4 (5)
10 HC Ajoie 3 (4)
11 SC Bern 3 (5)
12 SC Rapperswil-Jona Lakers 3 (5)
13 Lausanne HC 2 (4)

Foto profilo FB EV Zug

About the Author