NHL: Toronto, Pittsburgh e Florida regine delle trades

di Fabio Sorini

La settimana dopo l’All-Star Game inizia con il botto, soprattutto in quel Toronto. I Maple Leafs, infatti, aggiungono al loro roster Jake Muzzin, difensore dei Kings, in cambio di Grundstrom, di Durzi e della scelta al primo giro al prossimo draft. Per quanto riguarda l’hockey giocato, arrivano due sorprese: i Flyers battono Winnipeg per 3-1 e New Jersey è corsara a Pittsburgh grazie anche alla doppietta di Zacha.

Match spettacolare in quel di Boston, con Bergeron e Connor che, grazie alle loro doppiette, mandano le due squadre all’overtime. Lo stesso Kyle Connor realizza lo shootout decisivo che regala ai Jets i due punti. Bene anche Philly che batte i Rangers con il goal di Lindblom.

Nel big match del 30 di Gennaio, i Bolts vengono sconfitti a Pittsburgh nella loro prima partita dopo la sosta. I Pens partono meglio e mettono, fin dal primo periodo, alle strette i ragazzi di coach Cooper, segnando 3 goals (Sheahan, Kessel e Crosby) nei primi 20 minuti di gioco.

Vincono anche i Flyers, di giovedì, che vanno a conquistarsi i due punti sul ghiaccio dei Bruins. Nonostante la doppietta di Pastrnak, Sanheim realizza l’overtime goal che fa gioire Philadelphia. Uno strepitoso Mika Zibanejad si scatena sui Devils: grazie alla sua tripletta, i Rangers hanno la meglio su New Jersey che spreca un vantaggio iniziale di due goals.

Venerdì che si apre con una super trade tra Pittsburgh e Florida: Bjugstad e McCann vanno a giocare per i Penguins, mentre Brassard, Sheahan e tre scelta al draft vanno in Florida. C’è da segnalare, inoltre, la doppietta di Patrick Kane che aiuta i suoi Blackhawks a vincere, in modo netto, il match con i Sabres. Spettacolo anche a Brooklyn: si sfidano le due capoliste delle rispettive Division. Bolts e Isles che non segnano fino agli shootout, dove Hedman regala il secondo punto alla squadra della Florida. Big match anche a Washington, dove i Caps sconfiggono i Flames. In goal, tra gli altri, Wilson e Kuznetsov. Due punti anche per Dallas che ne segna tre ai Wild grazie ad un Seguin davvero in serata positiva, autore di due marcature.

Il sabato sera si apre con Nolan Patrick, eroe del match dei suoi Flyers. Philly, infatti, ha battuto Edmonton con il suo golden goal. Pioggia di goal a Winnipeg: i padroni di casa ne mettono a referto addirittura 9 marcature di cui 6 nel solo primo periodo. Protagonista della serata è Roslovic, autore di una tripletta. Bella win anche per Toronto che recupera un passivo di due reti e batte così Pittsburgh. Durante questa nottata di partite arriva un altro record per Lundqvist: il portierone dei Rangers ha messo a segno l’assist numero 26 in carriera, diventando così il portiere che ha realizzato più assist con le Blueshirts. Nonostante ciò, i suoi Rangers perdono 3-2 da Tampa. Due punti per Chicago, che batte i Wild in trasferta, al supplementare. Il goal decisivo lo realizza Gustafsson, che aveva segnato la rete del momentaneo 2-1 per i suoi, nel secondo periodo. Concludiamo questa rassegna di partite con la debacle degli Avs: i Canucks, in grande spolvero, ne segnano cinque e si portano a casa i due punti. Per Colorado segna Calvert.

Lunedì 28 Gennaio:

Winnipeg Jets @ Philadelphia Flyers 3-1

New Jersey Devils @ Pittsburgh Penguins 6-3

Martedì 29 Gennaio:

Winnipeg Jets @ Boston Bruins 4-3 SO

Buffalo Sabres @ Columbus Blue Jackets 5-4

Philadelphia Flyers @ New York Rangers 1-0

Mercoledì 30 Gennaio:

Tampa Bay Lightning @ Pittsburgh Penguins 2-4

Buffalo Sabres @ Dallas Stars 0-1

Giovedì 31 Gennaio:

Philadelphia Flyers @ Boston Bruins 3-2 OT

New York Rangers @ New Jersey Devils 4-3

Columbus Blue Jackets @ Winnipeg Jets 3-4

Venerdì 1 Febbraio:

Chicago Blackhawks @ Buffalo Sabres 7-3

Nashville Predators @ Florida Panthers 4-1

Tampa Bay Lightning @ New York Islanders 1-0 SO

Ottawa Senators @ Pittsburgh Penguins 3-5

Calgary Flames @ Washington Capitals 3-4

Toronto Maple Leafs @ Detroit Red Wings 2-3 OT

Vegas Golden Knights @ Carolina Hurricanes 2-5

Minnesota Wild @ Dallas Stars 1-3

Sabato 2 Febbraio:

Edmonton Oilers @ Philadelphia Flyers 4-5 OT

New Jersey Devils @ Montreal Canadiens 3-2 OT

Anaheim Ducks @ Winnipeg Jets 3-9

Pittsburgh Penguins @ Toronto Maple Leafs 2-3

Detroit Red Wings @ Ottawa Senators 2-0

Vegas Golden Knights @ Florida Panthers 1-3

Los Angeles Kings @ New York Islanders 2-4

St. Louis Blues @ Columbus Blue Jackets 4-2

Dallas Stars @ Nashville Predators 3-1

Chicago Blackhawks @ Minnesota Wild 4-3 OT

Tampa Bay Lightning @ New York Rangers 3-2

Vancouver Canucks @ Colorado Avalanche 5-1

Arizona Coyotes @ San José Sharks 2-3 OT

About the Author