NHL: soliti Caps e Blues in vetta, incertezza padrona ad Ovest
di Miki Faella
Altra settimana di sfide andate agli archivi nel campionato più bello del mondo dove troviamo in auge il solito Alex Ovechkin, semplicemente trabordante nelle ultime uscite ed a scalare record su record nella Lega; torna dopo un lunghissimo stop Crosby e Pittsburgh sembra aver ritrovato il proprio smalto mentre Merzlikins è sempre più protagonista in NHL conquistando ben 3 shutouts nelle ultime 4 partite! Toronto e Nashville non pervenute mentre il duo degli Oilers McDavid/Drasaitl è sempre in vetta tra i top scorer mentre i rookie Samsonov e Jarry la fan da padrone nello slot
East: sempre al passo di Washington e Boston!
Nulla cambia nella Eastern Conference, con le truppe bostioniane e capitoline a dettare legge.
Ovie e soci vivono un ottimo momento di forma e grazie al rookie delle meraviglie Samsonov (Holtby non verrà confermato!) mantengono alta la leadeship in classifica con lo sniper russo ad arrivare nono(!) nella classifica reti di sempre dopo l’hat trick nella storica rimonta contro gli Isles stanotte (1-4 al 40’) con 5 reti realizzate nel terzo finale dai Caps al terzo sorriso di fila. Boston dopo due KO consecutivi trova il sorriso contro Pittsburgh ma perde momentaneamente per concussion Rask; i pinguini a sua volta tornano prepotentemente a dire la propria con Crosby nuovamente nel lineup con 5 W nelle ultime sei partite nel segno di Geeno, letteralmente scatenato nelle ultime partite (9 punti!).
Tornano in auge sia le franchigie della Florida ed Isles ad inseguire le rispettive fuggitive mentre è bagarre nella zona wild card: Merzlikins sta facendo la fortuna di Columbus ora ad un tiro di schioppo dal vertice mentre è crisi nera per Toronto, sempre più a fare i conti con una disastrosa difesa, che ora avrà pure l’assenza illustre di Rielly per un paio mesi (piede); Phila è sempre ostica da superare quando si decide a giocare di squadra mentre l’ermetica Carolina fa i conti con la perdita di Hamilton (perone, 3 mesi almeno) e viene da 3 KO consecutivi.
L’agonia degli Habs sembra essere terminata con i quebecois a trovare 3 vittorie nelle ultime partite sull’asse Kovalchuk/Tatar, assolutamente letali nei momenti chiave della contesa; soliti bocconi amarissimi per Rangers e Devils mentre chiudono staccatissimi Detroit con sole 12W in 49 uscite!
Ovest: Blues e ‘Nucks in vetta
Nonostante sia calato ritmo di St.Louis, la lega ad ovest del Mississippi vede sempre i Blues a dominare, nonostante gli ultimi KO ma con i ragazzi di Berube a riposare sin dopo gli ASG! Vancouver vola in vetta alla Pacific senza troppi patemi, dove l’assoluto equilibrio e le infinite sfide incrociate rimescolano in continuazione la classifica, con i Canucks a prevalere su Oilers e Flames, tornati fortemente anche loro a far la voce grossa dopo un terribile dicembre che (incredibile ma vero!) vede sia Arizona sia Vegas aggrappati al trenino canadese a quota 57 punti mentre si perdono lontanissimo le californiane.
Nella Central Colorado e Dallas veleggiano sicure alle spalle di St.Louis, con la truppa di Denver a mettere KO proprio nello scontro diretto i rivali divisionali mentre i texani, al pari di St.Louis, potranno rifiatare con gli ASG prossimi. Winnipeg non trova continuità e si trova a guardarsi alle spalle dal ritorno di Chicago mentre l’oblio di Nashville non sembra placarsi.